Il Messo Notificatore


Replying to Art. 140 c.p.c. - la raccomandata (verde o bianca?)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/10/2009, 09:51
    CITAZIONE
    Uso una cartolina che mi faccio fare in tipografia che cita cosi:

    :P Con me le tipografie fanno la fame...mi spiace per loro, ma con il pc mi faccio tutti i modelli in casa. ;)
    Ecco la mia copia dell'avviso che piego in tre e ci incollo la cartolina di ricevuta di ritorno
    image


    (stemma della città)

    COMUNE di .

    PROV. di .

    UFFICIO NOTIFICHE



    Repertorio n°

    AVVISO

    (Ai sensi dell' art. 140 c.p.c.)

    --


    Io sottoscritto Messo Notificatore addetto all'Ufficio Notifiche del Comune di ……………………, dò avviso a ……….. residente in ……………. , che in data odierna ad istanza di ………………. gli notifico un atto (amministrativo/fiscale). Non avendo trovato esso destinatario, nè alcuno di sua famiglia o addetto alla sua casa, nè portiere o vicino cui consegnare la copia, questa è stata depositata nella casa del Comune di .....………….. dove potrà ritirarlo negli orari dell’Ufficio, in busta chiusa e sigillata recante lo stesso numero di repertorio (n°.. ) della presente.

    ………………. lì …………….

    Il Messo Notificatore

  2. Posted 12/10/2009, 07:46
    Salve,
    io la faccio molto semplice,veloce e sicura.
    Uso una cartolina che mi faccio fare in tipografia che cita cosi:

    Il sottoscritto Messo notificatore, addetto al Servizio Notifiche del Comune di __________,
    avverte la S.V. che in data _____________ ha depositato nella Casa Comunale copia degli Atti.
    stante l'irreperibilità della S.V. o di altre persone indicate nell'Art. 140 c.p.c. idonee a riceverne
    la consegna.

    data____________
    Il Messo Notificatore
    ______________________

    La compilo tagliando per la cartolina A.R. di colore bianca eeee Vaiiii. :rolleyes:

  3. Posted 9/10/2009, 20:43
    Io la farei TRICOLORE. Bianca Rossa e Verde. Quanti problemi si potrebbero risolvere con la semplicità. :D
  4. Posted 9/10/2009, 12:05
    Rinfresco questo vecchio post (forse uno dei primi) considerate le visite che ha avuto (quasi 900) :woot: per puntualizzare che, sino a nuove variazioni, la busta verde che citava 9,8 m/s nei modelli forniti dalle Poste Italiane è da intendersi quella utilizzata per l'art. 149 c.p.c. , ossia la notifica tramite posta da effettuarsi in raccomandata A.G. sul solo territorio di nostra competenza ( territorio comunale).

    Non esistono disposizioni "colorate" per le raccomandate ( A.R.) contenenti gli avvisi di deposito ai sensi dell'art. 140 c.p.c. anche se io ho adottato il sistema nominato precedentemente, cioè uso un foglio A4 VERDE (si trovano le risme nelle cartolerie) grammatura 90 (90 gr x mq.) che piego in tre sino a trasformarlo, appunto, in "piego raccomandato" e ne incollo i bordi per non farne vedere il contenuto (oppure lo scoccio).

    E' importante sia A.R. con ricevuta di ritorno perchè l'allegazione all'originale della cartolina è determinante come prova di notifica.

    Termino con la raccomandata semplice da inviare ai sensi dell'art. 60 D.P.R. 600 del 73 e ai sensi della legge 248 del 04\08\2006 art 37 comma 27 lettera “a”:
    "comunicazione al destinatario di avvenuta notifica di un atto tributario in busta chiusa e sigillata ad un familiare" già citata in questo post: http://ilmessonotificatore.forumfree.net/?t=34324251 Della quale basta annotarne il numero sull'originale dell'atto, la data della spedizione e l'Ufficio Postale da cui è stata spedita.

    P.S, Concordo con Claudio56 sul fatto che il colore verde può distinguere la nostra corrispondenza, vista l'analogia con i mod. A.G. delle poste e ne determina l'importanza, però non ne fa una regola.
  5. Posted 4/3/2008, 20:16
    A quanto vedo non sono il solo aver dell'incertezza su come inviare RR. per 140 c.p.c.... beh io e la mia collega inviamo foglio A4 con stemma con busta bianca...
    Anche se l'idea di mandare un foglio chiuso non è sbagliato, ma poi la privacy dove va a finire... se si usa la pinzatrice non è accettata dall'ente posta al massimo si potrebbe bordarla con nastro adesivo per impedirne la sbirciatina da occhi iniscreti, però noi optiamo vecchia maniera foglio A4 dentro busta, mi sembra la meglio e la più corretta....
    e poi se l'interessato dice che non cera nessun foglio dentro è tutto da dimostrare.... certo che anche noi abbiamo difficolta di dimostrare, ma poi cè anche l'avviso alla porta.... e se anche a questo viene detto non ha trovato.... certo che saremmo messi male...
  6. Posted 1/2/2008, 12:27
    la busta verde non è obbligatoria ma è meglio usarla per evidenziare i nostri atti ( art cpc )
  7. Posted 30/1/2008, 15:36
    ;) quindi un "piego raccomandato" fatto con un foglio A4 (autocostruito con tanto di stemma comunale stampato) , e magari usando una risma di carta verde, si potrebbe aggirare l'ostacolo non essendo specificata la natura della raccomandata (A.G. o A.R.)
  8. Posted 29/1/2008, 14:24
    Mah !
    Io ho sempre usato la raccomandata AR.
    Anzi, per essere preciso, uso il sistema che mi era stato suggerito dal mio predecessore, ovvero la spedizione in piego raccomandato nel senso che non metto l'avviso dentro una busta (potrebbero dire che la busta era vuota) ma prendo l'avviso e lo piego in tre, in modo da farlo diventare come una busta senza poter leggere al suo interno e lo spedisco con ricevuta di ritorno.
  9. Posted 29/1/2008, 11:32
    L'art. 2 della Legge 20 novembre 1982 recita testualmente:

    Gli ufficiali giudiziari, per la notificazione degli atti a mezzo del servizio postale e per le comunicazioni a mezzo di lettera raccomandata connesse con la notificazione di atti giudiziari, fanno uso di speciali buste e moduli, per avvisi di ricevimento, entrambi di colore verde, di cui debbono fornirsi a propria cura e spese, conformi al modello prestabilito dall'Amministrazione postale. Sulle buste non sono apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto.

    In base a questa disposizone, gli ufficiali giudiziari, anche per le raccomandate da inviare in apllicazione dell'art 140 C.p.C. utilizzano le speciali buste di colore verde, la cui spedizione costa normalmente euro 5,60.
    La raccomandata A.G. differsice dalla raccomandata A/R per il fatto che l'avviso di ricevimento è restutito al mittente a mezzo di invio raccomandato e non di posta ordinaria così come avviene per la raccomandata A/R.
    Da qui il costo di 5,60 (cioè euro 2,80 per il recapito raccomandato al destinatario più euro 2,80 per il ritorno in raccomandata dell'avviso di ricevimento).
    Nel nostro caso quando dobbiamo inviare le raccomandate relative alle notifiche effettuate ai sensi dell'art. 140 C.p.C. quale modulistica dobbiamo utilizzare.
    La busta verde e quindi la raccomandata A.G. o la semplice busta bianca con l'intestazione del Comune cioè una semplice raccomandata A/R?

Review the complete topic (launches new window)