Il Messo Notificatore

Posts written by tellagarda

  1. .
    Grazie !!! :)
  2. .
    Gentile CursorTV, mi sono decisa a chiedere supporto perchè mi sono trovata un po' in un "baratro" mi spiego meglio. Rapportandomi con colleghi di un paio di Comuni ben più grandi del mio, sarebbero del parere diverso ovvero, trattare l'atto come amministrativo e pertanto, nel caso che mi son trovata a trattare, avrei dovuto procedere con l'art. 143 c.p.c. che a me stonava.
    Grazie sempre del tempo che dedicate in questo forum e alla possibilità che ci regalate di rapportarci.
  3. .
    Grazie mille Totò le mocò.
  4. .
    articolo
  5. .
    Scusate...gli allegati son qui.
  6. .
    Buongiorno a tutti.
    Chiedo se qualcuno è a conoscenza se c'è stata qualche modifica al procedimento di notifica in oggetto ?
    Mi spiego meglio. Un mio collega di un Comune limitrofo con qualifica di messo comunale, riceve richiesta di notifica da altro Comune di ingiunzione pagamento. Lui rimanda indietro il plico, adducendo che non riveste appunto, figura professionale abilitata alla notifica di ingiunzioni ai sensi del R.D. n. 639 del 1910.
    A seguito di questo, sempre il mio collega, riceve una mail in cui gli si dice di provvedere alla notifica altrimenti sarà denunciato per omissione di atti d'ufficio richiamando un articolo su Italia Oggi del 6 luglio 2017 di un professore aggregato di fiscalità di nome Tommaso Ventre e sul quale articolo, è citata una sentenza della Corte di Cassazione del 28 settembre 2017 che, ( penso sua interpretazione), abiliterebbe i messi comunali a notificare tali atti.
    Grata a chi ci illuminerà a riguardo.
    Vi allego articolo e sentenza ( mattone )

    Donatella malfer.
  7. .
    Ciao.
    A mio parere, prima di fare un 143 cpc, parlerei con la proprietaria dell'appartamento e assicurati che il destinatario dell'atto, non abbia più suoi effetti personali da ritirare all' interno dello stesso e se ancora sia in possesso delle chiavi di casa perché se così fosse, io opterei per un 140 cpc. Ciao

    Edited by tellagarda - 18/2/2015, 13:34
  8. .
    Da ....." messo comunale " Il Mondo Delle Notifiche.

    Aggiornamento delle spese di notifica degli atti dell'Amministrazione finanziaria (Agenzia della Entrate)

    Il decreto ha fissato nella misura unitaria di euro 5,18 le spese per le notifiche effettuate mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento e nella misura di euro 8,75, le spese per le notifiche effettuate ai sensi dell’art. 60 del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e dell’art. 14 della legge 20 novembre 1982, n. 890.
    Per le notifiche eseguite all’estero, il compenso è fissato nella misura unitaria di euro 8,35, escluse le spese relative alla traduzione degli atti.
    Un buon lavoro a tutti.

    tellagarda
  9. .
    Buon pomeriggio a tutti.
    Ciao Alex, purtroppo neanche quest'anno, mio malgrado, ho avuto possibilità di partecipare a convegni nemmeno a quello di Verona che costava solo 100 eurini ( nada CASH ) !!!!!
    Colgo l'occasione comunque, per mandare un saluto a te e a tutti i colleghi del forum e a Borghetto naturalmente visto e considerato, che è da un bel po' che non mi affaccio qui ( ferie e sostituzioni al Protocollo ) insomma...cause di forza maggiore.
    Vabbe....buon lavoro a tutti e sempre grazie.
    Ciao !!!!
    tellagarda.
  10. .
    Aggiungo la mia.
    Dopo aver fatto gli auguri di Pasqua in diretta telefonica ad Alex....gli ho sottoposto appunto la questione Sorit e con il senno di poi....penso proprio che siano perfettamente a conoscenza, che chi ha la qualifica di messo comunale, non ha competenza notificatoria delle ingiunzioni fiscali tant'è, che nel mentre spiegavo loro le motivazioni per cui avrei restituito gli atti senza averli notificati, non hanno fatto una piega rispondendomi: li mandi indietro li faremo notificare dal tribunale.
    Concludendo....ci provano.
    Un buon wee kend a tutti.
    tellagarda
  11. .
    Io non ho delega Valenzano.
  12. .
    Concordo pienamente con ciò che dice Borghetto.
    L'Agenzia del Territorio chiede la pubblicazione dell'elenco delle persone e il deposito degli avvisi di accertamento nel Comune dove esiste l' immobile cosiddetto fantasma. Ma le persone interessate ??? Alcuni/e già emigrate in diversi Comuni da anni...altri/e purtroppo già morti. Secondo il mio modesto parere, andavano innanzitutto cercate prima e magari avvisate con una letterina.
    Ciao a tutti e buon lavoro.

    tellagarda
  13. .
    Buongiorno a tutti.
    Istrice anche a me è arrivato il fagottino dall' Agenzia del Territorio e piano piano...lo stesso fagottino arriverà ai vari Comuni.
    Da quello che ho capito...dobbiamo solo Pubblicare L'avviso, l'elenco degli immobili e l'elenco dei soggetti. 1°-2° e 3°punto. Il 4° punto, che poi sarebbero gli avvisi di accertamento, ovvero, gli atti che l'Agenzia dopo i dovuti accertamenti notifica con il deposito nelle case comunali.
    Nell'accompagnatoria l'Agenzia spiega il da farsi ad un certo punto dice: La stampa dell'avviso di accertamento può essere chiesta da soggetto destinatario o delegato e sulla consegna nulla da obiettare sappiamo bene come fare, è la parola STAMPA che mi impone un dubbio. Si tengono in una cartella sul computer in attesa di un eventuale ritiro da parte del destinatario o delegato, stampando in tempo reale l'atto o si stampano tutti registrandoli e mettendoli da parte in attesa di ?
    Ciao

    tellagarda




    In effetti Alex hai ragione...spostatemi di là :-))
  14. .
    A mio avviso.. un 140 cpc nel luogo di residenza ufficiale ci sta tutto. (sempre che l'appartamento sia ancora sfitto) Nel luogo indicato dai vicini invece, metterei un avviso (magari infilato sotto la porta se possibile).
    Buon fine settimana a tutti.

    tellagarda
  15. .
    Merçi :-)
36 replies since 23/7/2008
.