Il Messo Notificatore

Posts written by MariMari8

  1. .
    La piattaforma non è stata ancora rilasciata
  2. .
    Si, senz’altro è facile cadere in errore. Ad ogni modo, quella che ti dichiarano i familiari non è la nuova RESIDENZA poiché la residenza è solo quella risultante dai registri anagrafici e ne esiste solo una! Sarà tutt’al più la DIMORA abituale e proprio per questo nella dimora si procede alla notifica solo quando non è nota la residenza che nel nostro caso è nota. Comunque, con tutti questi “non” rischiamo di generare confusione ma anch’io ho affrontato la questione in un corso di aggiornamento. Segno evidente di quanto sia controverso l’argomento. Per fortuna lavoro in un piccolo Ente e queste casistiche sono piuttosto rare.
  3. .
    Pur condividendo le tue opinioni personali (osservanza dei principi di efficienza, efficacia ed economicità), l’art. 139 CPC, al comma 1, recita “La notificazione deve essere fatta nel comune di RESIDENZA del destinatario, ricercandolo nella casa di abitazione o dove ha l'ufficio o esercita l'industria o il commercio”. (E quindi non in luoghi ulteriori).
    Sempre l’art. 139, all’ultimo comma, recita “Quando NON è noto il comune di residenza, la notificazione si fa nel comune di dimora, e, se anche questa e' ignota, nel comune di domicilio”.
    La norma è chiara in merito e la tua procedura mi sembra si discosti un po’ dal tenore letterale della norma, sempre per agevolare il cittadino ovviamente. Io ritengo che sia sempre meglio applicare la norma alla lettera visti i tempi che corrono…
  4. .
    A mio parere, si esegue la notifica nell’ultima residenza (anagrafica) nota, presumibilmente per irreperibilità. Successivamente si comunica all’Ufficio anagrafe che nell’ambito del procedimento di notifica a carico del Sig. … si è venuti a conoscenza che lo stesso è emigrato in via … del Comune di…
    Sarà l’ufficio anagrafe ad avviare ulteriore procedimento ai sensi dell’art. 16 del regolamento anagrafico per il cambio di residenza d’ufficio.
  5. .
    Se la copia del verbale riporta già la dicitura “copia conforme” io personalmente non aggiungo altra attestazione di conformità e notifico così
  6. .
    Anch’io notificherei in quanto atto amministrativo.
  7. .
    Anch’io opero come sopra detto dai miei colleghi.
  8. .
    Normalmente io scansiono tutto nello stesso file (lettera di trasmissione, atto, relata).
  9. .
    Solitamente io scrivo “è copia conforme all’originale pervenuto via PEC” + luogo, data, firma e timbro.
  10. .
    Puoi fornirci un riferimento normativo in tal senso? Grazie mille per la collaborazione
  11. .
    In realtà non si tratta di notifica ai sensi del CPC ma di pubblicità mediante pubblicazione all’albo pretorio che, quindi, non è più dovuta. Ecco perché è necessario restituire l’atto per mancanza di competenza sullo stesso.
  12. .
    L’articolo 213 cds se non sbaglio è stato da poco modificato. Non è più prevista la pubblicazione all’albo pretorio, bensì la pubblicazione sul sito internet della Prefettura competente. Per tale ragione, io restituisco sempre l’atto spiegando il riferimento normativo.
  13. .
    Se è per questo, in materia sanitaria il sindaco può agire anche come rappresentante della comunità locale ex art. 50 TUEL. La mia domanda era riferita all’esempio del collega e quindi nei casi da lui citati di quarantene o isolamento fiduciario, per le quali nel mio ente non è stata mai emanata alcuna ordinanza .. quindi chiedevo per curiosità e confronto.. grazie
  14. .
    Posso chiedere come mai per tali fattispecie venga emessa un’ordinanza?
  15. .
    In 12 anni di professione non mi è mai capitato che un cittadino residente in altro comune sia spontaneamente venuto a ritirare un atto a lui destinato presso il mio ente. Per questo, in tali circostanze, abbiamo sempre fatto regolare richiesta di notifica al collega messo del rispettivo comune.. Sinceramente lo trovo più lineare come procedimento, posta la stretta competenza territoriale del messo comunale. Poi, se per praticità si chiamano le persone a ritirare atti è altra storia... sicuramente è un’interpretazione restrittiva la mia, ma non ho mai avuto problemi e sono prontissima a cambiare idea e modus operandi.
53 replies since 21/1/2013
.