Appello ai Messi Comunali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. calmo
     
    .

    User deleted


    A tutti i Colleghi.
    Mi è pervenuto un SMS dell'Associazione A.N.N.A. che vi riporto integralmente:
    05-05-2008
    Incontri con i resp. Naz. dei sindacati CISL e CGIL

    Si svolgeranno martedì 20 maggio a Roma gli incontri tra i Resp. Naz. della Funzione Pubblica dei Sindacati CISL e CGIL e A.N.N.A.. Il Presidente sarà accompagnato dai colleghi Baldoni di Ancona e Fontana di Quattro Castella. Oggetto degli incontri sarà la nuova figura del Messo ed il suo nuovo inquadramento economico.
    ____________________________
    Sperando in qualcosa di buono,ringrazio il Presidente ed i colleghi che lo accompagnano all'incontro.
     
    .
  2. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (calmo @ 6/5/2008, 07:25)
    A tutti i Colleghi.
    Mi è pervenuto un SMS dell'Associazione A.N.N.A. che vi riporto integralmente:
    05-05-2008
    Incontri con i resp. Naz. dei sindacati CISL e CGIL

    Si svolgeranno martedì 20 maggio a Roma gli incontri tra i Resp. Naz. della Funzione Pubblica dei Sindacati CISL e CGIL e A.N.N.A.. Il Presidente sarà accompagnato dai colleghi Baldoni di Ancona e Fontana di Quattro Castella. Oggetto degli incontri sarà la nuova figura del Messo ed il suo nuovo inquadramento economico.
    ____________________________
    Sperando in qualcosa di buono,ringrazio il Presidente ed i colleghi che lo accompagnano all'incontro.

    Posso sperare nelle buoni intenzioni di A.N.N.A. che certo non mancano, diffido però dei sindacati confederati che poi siedono al tavolo delle trattative.
    Io spero, tutti speriamo, ma che non finisca però come nella frase che conosciamo:

    "chi di speranza vive di speranza muore"

    Scusate ma sono pessimista per natura.
     
    .
  3. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9,8 m/s @ 6/5/2008, 08:39)
    Scusate ma sono pessimista per natura.

    Ok. Forse hai ragione, però qualcosa si sta muovendo.
    Questo è un lavoro importante, delicato e uno dei pochi che in qualche modo produce reddito per il comune per il quale lavoriamo.
    Siamo decisamente sottovalutati e sottopagati per le responsabilità che ci assumiamo.
    E' vero quello che dici, ma è anche vero che se non compri il biglietto della lotteria è difficile che vinci, no?
    Voglio dire che se non iniziamo a farci sentire e qualche volta a puntare i piedi, non possiamo progredire.
     
    .
  4. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 6/5/2008, 20:56)
    CITAZIONE (9,8 m/s @ 6/5/2008, 08:39)
    Scusate ma sono pessimista per natura.

    E' vero quello che dici, ma è anche vero che se non compri il biglietto della lotteria è difficile che vinci, no?

    Non compro biglietti della lotteria e neanche i gratta e vinci.
    Non gioco al lotto, superenalotto ecc. poichè ritengo che sia un modo volontario per pagare allo stato altre tasse non dovute.

    CITAZIONE (ManuelaRm @ 6/5/2008, 20:56)
    Voglio dire che se non iniziamo a farci sentire e qualche volta a puntare i piedi, non possiamo progredire.

    parole sante, ad esempio è contrattualmente possibile proclamare uno sciopero della nostra categoria per i giorni 30 e 31 dicembre 2008?
     
    .
  5. Carlo5555
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti mi presento sono Carlo e da circa 6 mesi che faccio il messo sono fresco di questo lavoro anche se è da 20 anni che lavoro per il pubblico impiego, ho trovato questo Forum per caso e mi sono iscritto lo trovo molto interessante condivido anchio che non siamo considerati e sottopagati,speriamo che si riesca a fare qualcosa l'unione fa la forza speriamo in bene a presto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Benvenuto Carlo image
    e buon lavoro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ho subito mobbing da parte del cosidetto capo ufficio

    Ciao Katya21 e benvenuta tra noi.

    Come mobbing ? Puoi spiegarti meglio?
    <_<
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (katya21 @ 29/7/2008, 20:36)
    ho subito mobbing da parte del cosidetto capo ufficio

    Se non è una battuta, ti suggerisco di trattare questo argomento usando i messaggi personali per evitare di far nomi e rendere pubblico un reato che magari non riesci a dimostrare; dovresti sapere che la persona da te accusata, se individuabile mediante generalità e quant'altro, può querelarti per calunnia.
    Anch'io ho subito mobing ma ciò che io ritenevo tale non sono mai riuscito a dimostrarlo a livello giudiziario anche se era palese a molti colleghi.
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se non è una battuta, ti suggerisco di trattare questo argomento usando i messaggi personali per evitare di far nomi e rendere pubblico un reato che magari non riesci a dimostrare; dovresti sapere che la persona da te accusata, se individuabile mediante generalità e quant'altro, può querelarti per calunnia.

    Concordo pienamente.

    Se puoi accennarci i fatti omettendo nomi e luoghi, oppure, se vuoi un consiglio da parte di una persona preparata ed equilibrata invia un Messaggio privato (MP) ad "Alex da Sommacampagna" sono convinto che nel limite del possibile ti aiuterà.
     
    .
  10. cpanza
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti !! finalmente ci sono anch'io :D sono messo da ben oltre 25 anni :sick: in provincia di Milano . Ho sbirciato un po' il Forum e devo dire interessante nelle risposte che man mano arrivano sono sempre nozioni in più che male non fanno anzi arricchiscono !"! a presto


     
    .
  11. salvatorelumia
     
    .

    User deleted


    Faccio il messo notificatore da 5 anni. Il mio ente di appartenenza è un comune di appena 3.000 abitanti. Io sono inquadrato in altra qualifica funzionale. La pianta organica del comune non ha la qualifica di messo notificatore. Si può dire che ho costruito un uffiio da niente. Faccio tutto io: notifico e rispondo agli enti che richiedono le notifiche. Non ho avuto l'aiuto di alcuno. Mi sono scaricato da internet la legge relativa alle notifiche e ogni tanto mi aggiorno privatamente. Nessuno mi ha fatto fare corsi o mi ha dato un libro da leggere. La modulistica l'ho costruita con le mie mani in base alla legge che cerco di applicare nel modo più fedele possibile. E' da premettere che prima le notifiche venivano eseguite dai vigili, i quali sembra che non ne abbiano l'obbligo almeno che non siano notifiche giudiziarie. Ultimamente ho richiesto informalmente di essere inquadrato in pianta organica con le nmanzioni di messo notificatore. Chiedo a qualche collega più informato di me che mi chiarisca la qualifica da attribuire al messo notificatore, tenendo conto che lo steso in un picclo comune deve fare tutto da sè. Grazie. image
     
    .
  12. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvatorelumia @ 6/1/2010, 18:53)
    Faccio il messo notificatore da 5 anni. Il mio ente di appartenenza è un comune di appena 3.000 abitanti. Io sono inquadrato in altra qualifica funzionale. La pianta organica del comune non ha la qualifica di messo notificatore. Si può dire che ho costruito un uffiio da niente. Faccio tutto io: notifico e rispondo agli enti che richiedono le notifiche. Non ho avuto l'aiuto di alcuno. Mi sono scaricato da internet la legge relativa alle notifiche e ogni tanto mi aggiorno privatamente. Nessuno mi ha fatto fare corsi o mi ha dato un libro da leggere. La modulistica l'ho costruita con le mie mani in base alla legge che cerco di applicare nel modo più fedele possibile. E' da premettere che prima le notifiche venivano eseguite dai vigili, i quali sembra che non ne abbiano l'obbligo almeno che non siano notifiche giudiziarie. Ultimamente ho richiesto informalmente di essere inquadrato in pianta organica con le nmanzioni di messo notificatore. Chiedo a qualche collega più informato di me che mi chiarisca la qualifica da attribuire al messo notificatore, tenendo conto che lo steso in un picclo comune deve fare tutto da sè. Grazie. image

    Ciao Salvatore... per prima cosa ti do il benvenuto nel forum, non ti sorprendere molti di noi hanno iniziato cosi....certo questo non vuol dire che stai bene cosi.
    Per prima cosa devi ottenere la nomina da parte del tuo dirigente, giusto per legalizzare il tuo lavoro.... e questa non te la possono negare cosi come non ti possono negare il corso obligatorio per messi notificatori.
    Cosa che devi tenere sempre presente è eseguire le notifiche correttamente e se sbagli paghi di persona, altrettanto vale per il tuo Ente se non ti inquadra nel modo giusto.
    Per quanto riguarda la qualifica, purtroppo ancora apparteniamo al livello B, quindi esecutore amministrativo (a parte quache caso particolare sparso un pò quà un pò là, che hanno ottenuto il livello C).
    Per il resto segui il forum, sicuramente troverai risposta a tutte le tue domande.
    Ciao. ;)
     
    .
  13. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvatorelumia @ 6/1/2010, 18:53)
    Ultimamente ho richiesto informalmente di essere inquadrato in pianta organica con le nmanzioni di messo notificatore. Chiedo a qualche collega più informato di me che mi chiarisca la qualifica da attribuire al messo notificatore, tenendo conto che lo steso in un picclo comune deve fare tutto da sè. Grazie. image

    Benvenuto nel Forum caro omonimo e rispondo celermente alla tua domanda;
    per poter effettuare le notifiche,il soggetto deve essere nominato previa determina dal Sindaco o dal Dirigente di Settore,in mancanza di questo gli atti notificati,se impugnati possono,anzi sono dichiarati nulli,pertanto ti consiglio di non fare più notifiche in attesa della nomina.
    Per quanto riguarda l'inquadramento con mansioni di messo,questo è a discrezione della Tua Amministrazione in quanto può essere che nel piano triennale delle assunzioni in pianta organica non è prevista la figura del messo notificatore.
    Siccome quanto da Te evidenziato non è stato molto chiaro,cerca di reperire più informazioni possibili sulle nuove mansioni a Te attribuite e postarle sul Forum,e provvederò urgentemente a delucidarti in merito.
    Un saluto da Salvatore.

    P.S: leggendo il tuo nick,credo/penso che sei un messo notificatore della Sicilia.Vero?
     
    .
  14. ladyside
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono il messo di un comune della provincia modenese con più di 15.000 abitanti. sono una donna, unico messo inquadrata come collaboratore notificatore e impiegata tuttofare. sono d'accordo quando un mio collega dice che ai messi non vengono mai riconosciuti i meriti mentre sono carichi di responsabilità. anche io da autodidatta ho imparato la normativa chiedendo consigli ai colleghi dei comuni limitrofi. non mi viene riconosciuta alcuna indennità specifica nemmeno i diritti di notifica, non ho la divisa (e forse questo non mi dispiace). partecipo con funzioni di assistenza alle sedute del consiglio comunale poichè apro la sala, faccio partire la registrazione, riempio le caraffe di acqua <_< apparecchio con i bicchieri e i tovaglioli, faccio le fotocopie...etc... poi gestisco anche l'albo pretorio ( tra l'altro anche adesso mi documento da sola sulla nuova normativa per l'albo on line) finalmente con un software, mentre fino a dicembre 2009 avevo quattro registri cartacei. in più mi occupo della gestione delle delibere di giunta, quando manca il collega consegno e ritiro la posta e protocollo gli atti, quando manca il centralinista prendo in carico il centralino, aiuto anche le colleghe in segreteria. effettuo le uscite per consegnare e ritirare documenti (agenzia delle entrate, commissariato, prefettura, tribunale, avvocati, ufficio elettorale)e cibi vari in occasione di rinfreschi, ho fatto volantinaggio. sono inserita nella determina di costituzione dell'ufficio elettorale per le prossime elezioni. e finalmente alla fine riesco a notificare...eppure sembra non bastare nemmeno per poter ottenere la partecipazione ad un corso di aggiornamento.
    ho appena scoperto il vostro forum e ne sono entusiasta e ne ho parlato ad alcuni colleghi. è bello confrontarsi con altre persone su temi scottanti anche se a volte scopro di aver effettuato le notifiche in maniera diversa dagli altri...brrr...
     
    .
  15. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladyside @ 11/2/2010, 12:04)
    Salve a tutti sono il messo di un comune della provincia modenese con più di 15.000 abitanti.

    Benvenuta collega nel Forum del Messo Comunale.
     
    .
126 replies since 31/1/2008, 09:00   5496 views
  Share  
.