Art. 139 c.p.c. - procedura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Borghetto
     
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    quello che leggo nelle risposte sono tutte cose in più che a termine di legge non servono a niente

    Vero, quello che dici è verissimo, ma vivendo in un ambiente dove tra Uffici Comunali si pretende la firma per "passarsi" dei documenti dopo averli, magari, registrati col protocollo interno, ci si lascia prendere da queste misure cautelari eccessive, però il prezzo da pagare (10 - 15 secondi di tempo) per farsi fare un'autografo è talmente basso e senza controindicazioni che ci può stare.

    Comunque, a termini di legge, hai ragione. ;)


    Edito:

    Edito per raccontarti questo aneddoto.
    Circa 17 anni fa notificai tramite art. 140 c.p.c. alla moglie di un mio amico d’infanzia due verbali che lui aveva rifiutato di ricevere in un impeto momentaneo di nervoso.
    Lo avvisai che gli sarebbero stati notificati in tal modo e al suo ennesimo rifiuto, procedetti.
    A quel tempo non era necessario che la ricevuta della raccomandata fosse allegata all’atto, né tanto meno che la stessa raccomandata fosse giunta a destinazione, bastava citare nella relata di aver provveduto a tutti gli adempimenti necessari.
    Dopo quattro anni, appena istituito l’Ufficio del Giudice di Pace, al mio amico arrivò una cartella di quasi 600.000 lire per quelle multe (e a qui tempi erano uno stipendio) Lui pensò bene di ricorrere immediatamente dicendo che non gli erano mai state notificate.
    Il Giudice di Pace PRETESE , pena l’annullamento, di verificare se le raccomandate erano giunte a buon fine.
    Nel mio abituale disordine e ripeto, non era necessario tenerle ( ti cito quanto enunciavano le sentenze della Corte di Cassazione di allora “mentre resta a tal fine irrilevante l’effettiva consegna della raccomandata al destinatario, ovvero l’allegazione dell’avviso di ricevimento sottoscritto dallo stesso o da altra persona legittimata” ) riuscii a trovarle e a portarle al Giudice, dimostrando che le aveva ritirate lui stesso, con tanto di firma e data.
    Da allora non do nulla per scontato.


    Edited by Borghetto - 11/6/2008, 22:33
     
    .
36 replies since 10/6/2008, 17:13   2568 views
  Share  
.