Comma 2 dell'art. 143 c.p.c.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spegassin
     
    .

    User deleted


    recita: Se non sono noti ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, l'ufficiale giudiziario consegna una copia dell'atto al pubblico Ministero. Ma questo non puo' riguardare noi vero? Se mi arriva un'atto, esempio un'ordinanza da notificare ad un extracomunitario, chi è il PM a cui consegnare il documento?
    A chi si riferisce il comma 2 del 143? Io l'ho sempre restituita al mittente.
     
    .
  2. claudio56
     
    .

    User deleted


    la consegna della copia riguarderà l ufficio che ha richiesto la notifica e non il messo notificatore e quando si parla di pubblico ministero a mio parere è quello di turno del tribunale di competenza territoriale
     
    .
  3. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spegassin @ 28/8/2008, 11:00)
    recita: Se non sono noti ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, l'ufficiale giudiziario consegna una copia dell'atto al pubblico Ministero. Ma questo non puo' riguardare noi vero? Se mi arriva un'atto, esempio un'ordinanza da notificare ad un extracomunitario, chi è il PM a cui consegnare il documento?
    A chi si riferisce il comma 2 del 143? Io l'ho sempre restituita al mittente.

    In effetti riguarda l'Ufficiale Giudiziario. Cmq personalmente notifico, dopo accurate verifiche ( Anagrafiche e sul luogo indicato come residenza, dimora o domicilio posto sulla notifica) applicando l'art 143. In precedenza invito l'Ufficiale d'Anagrafe a porre sulla notifica, timbro attestante che si tratta di persona mai iscritta nell'anagrafe del mio Comune. Poi in seguito in caso di ricorso sarà l'ente che ha emesso l'atto, a doversi difendersi per aver adottato procedura di notifica con leggerezza. :D
     
    .
  4. momy996
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spegassin @ 28/8/2008, 11:00)
    recita: Se non sono noti ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, l'ufficiale giudiziario consegna una copia dell'atto al pubblico Ministero. Ma questo non puo' riguardare noi vero? Se mi arriva un'atto, esempio un'ordinanza da notificare ad un extracomunitario, chi è il PM a cui consegnare il documento?
    A chi si riferisce il comma 2 del 143? Io l'ho sempre restituita al mittente.

    Io non ci penso neanche a notificare :o: e spedisco tutto al mittente, in fondo questa è persona mai anagrafata nel mio Comune, procedo col 143 solo per cancellati da irreperibilita'. ;) Il problema forse si pone se è il tuo Comune che deve notificare, magari a extracomunitario di cui non si conosce ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, beccato con bancarella abusiva nel tuo comune e i vigili ti richiedono di notificargli un bel verbale, a quel punto torna utile il comma 2 Art. 143, altrimenti come fai ?? A me capitò tempo fa una richiesta del genere da parte della P.M. del mio Comune, ma poi vista la scomodità della procedura e la certezza che non si sarebbe arrivati in ogni caso ad incassare la sanzione, si è deciso di lasciar cadere la questione e non procedere. :shifty: Ciao !!
     
    .
  5. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (momy996 @ 28/8/2008, 13:29)
    CITAZIONE (Spegassin @ 28/8/2008, 11:00)
    recita: Se non sono noti ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, l'ufficiale giudiziario consegna una copia dell'atto al pubblico Ministero. Ma questo non puo' riguardare noi vero? Se mi arriva un'atto, esempio un'ordinanza da notificare ad un extracomunitario, chi è il PM a cui consegnare il documento?
    A chi si riferisce il comma 2 del 143? Io l'ho sempre restituita al mittente.

    Io non ci penso neanche a notificare :o: e spedisco tutto al mittente, in fondo questa è persona mai anagrafata nel mio Comune, procedo col 143 solo per cancellati da irreperibilita'. ;) Il problema forse si pone se è il tuo Comune che deve notificare, magari a extracomunitario di cui non si conosce ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, beccato con bancarella abusiva nel tuo comune e i vigili ti richiedono di notificargli un bel verbale, a quel punto torna utile il comma 2 Art. 143, altrimenti come fai ?? A me capitò tempo fa una richiesta del genere da parte della P.M. del mio Comune, ma poi vista la scomodità della procedura e la certezza che non si sarebbe arrivati in ogni caso ad incassare la sanzione, si è deciso di lasciar cadere la questione e non procedere. :shifty: Ciao !!

    Scusate: pure io intendevo nel caso si dovesse eseguire notifica emessa del mio Comune. Mentre se la notifica mi viene recapitata da altro ente non presente sul mio territorio comunale restituisco il tutto, sempre cmq aggiungendo timbro recante: trattasi di persona mai stata residente nel Comune di................... image


    Diversamente è il comportamento di lasciar perdere tanto? Non posso credere che il tuo comune, ovvero il CPM del tuo comune abbia stracciato il verbale. Così tanto per farne carta da macero. Sono comportamenti non previsti dal CdS, dunque si possono configurare in atti ingiustificabili e sanzionabili, da parte del Prefetto. Il verbale, se di questo si trattava doveva cmq essere notificato, e non perchè scomoda la procedura o che mai si sarebbe arrivati a riscuotere la somma, giustifica un comportamento assurdo e non condivisibile da parte del tuo comando. Se così fosse perchè non ci mettiamo o si mettono a stracciare i verbali, solo perchè conoscendo la persona a cui è indirizzato è uno che tanto non paga e non pagherà mai????????????????????????????? E perchè nel CPC abbiamo gli Art 142 o 143????????????????? Per essere applicati, o nò ???????????

    Personalmente ritengo che il 2°comma dell'art.143, non è procedura rivolta al messo notificatore, ma all'Ufficiale Giudiziario. image

    Edited by belmesso - 28/8/2008, 15:45
     
    .
  6. Spegassin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    magari a extracomunitario di cui non si conosce ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, beccato con bancarella abusiva nel tuo comune e i vigili ti richiedono di notificargli un bel verbale, a quel punto torna utile il comma 2 Art. 143, altrimenti come fai ??

    E in questo caso chi è il Pubblico Ministero a cui consegnare l'atto?Quello che ha detto Claudio vero?E lo devo intestare genericamente "Al Pubblico Ministero del Comune di" ?
     
    .
  7. momy996
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spegassin @ 29/8/2008, 08:00)
    CITAZIONE
    magari a extracomunitario di cui non si conosce ne il luogo dell'ultima residenza ne quello di nascita, beccato con bancarella abusiva nel tuo comune e i vigili ti richiedono di notificargli un bel verbale, a quel punto torna utile il comma 2 Art. 143, altrimenti come fai ??

    E in questo caso chi è il Pubblico Ministero a cui consegnare l'atto?Quello che ha detto Claudio vero?E lo devo intestare genericamente "Al Pubblico Ministero del Comune di" ?

    Si come dice Claudio il P.M. e quello di competenza territoriale, quindi dovrai indirizzarlo al P.M. del tribunale (non del Comune ) di ................... .

    CITAZIONE
    (Belmesso)
    Diversamente è il comportamento di lasciar perdere tanto? Non posso credere che il tuo comune, ovvero il CPM del tuo comune abbia stracciato il verbale.

    Non hai tutti i torti, è una cosa successa diversi anni fa, :wacko: ora, io credo di ricordare che la questione sia finita in tal modo, però in effetti ripensandoci..........può essere che magari facemmo solo delle ipotesi, ancor prima di dare avvio al procedimento boh! chi si risorda piu' ! in ogni caso hai tutte le ragioni ... ciao :rolleyes:
     
    .
  8. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    Certificato di non iscrizione nei registri anagrafici ne tra presenti ne tra eliminati,firma dell'ufficiale d'anagrafe ed invio al mittente
     
    .
7 replies since 28/8/2008, 10:00   1429 views
  Share  
.