Art. 140 c.p.c. - la raccomandata (verde o bianca?) - 2° post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 8/1/2009, 19:19)
    Quasi quasi provo a porre la domanda ai nostri "vicini" di forum (aspiranti uditori) ...so che ogni tanto vengono a farci visita e potrebbero esserci di aiuto.

    E' una buona idea in quanto lo smarrimento della ricevuta di ritorno, alla luce delle ultime sentenze che danno molto peso a questo documento, potrebbe essere l'elemento che rende nulla una notifica.

    A mio avviso, è importante chiarire questo mio dubbio in quanto tra una raccomandata A/R ed una raccomandata A.G. c'è una differenza sostanziale:

    nella raccomandata a/r l'avvviso di ricevimento è restituito tramite posta prioritaria (ed il rischio di smarrimento c'è, a me è successo pochi mesi fa) mentre nella raccomandata A.G. l'avviso di ricevimento è inviato tramite posta raccomandata ed ecco il motivo per cui gli atti giudiziari costano 5,60 (2,80 per la raccomandata al destinatario + 2,80 per la raccomandata della ricevuta di ritorno al mittente).

    Inoltre, per la raccomandata A.G. in caso di samarrimento della ricevuta di ritorno l'ente Poste è tenuto a rilasciare un duplicato, non so se la stessa cosa è prevista per la raccomandata A/R.

    Infine è da prendere atto che nell'applicazione dell'art. 140 C.P.C. in caso di spedizione della raccomandata A.G. i compensi per la notifica da chiedere all'ente richiedente diventano euro 5,88 (diritti) + euro 5,60 (spese postali) pe run totale di euro 11,48.

    Buona giornata!
     
    .
21 replies since 8/1/2009, 10:35   47303 views
  Share  
.