Messo Notificatore e Messo Comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (disappointed @ 1/4/2009, 08:50)
    Per essere chiari:
    Il Messo Comunale era nominato fino agli anni 90 dal Prefetto,

    E' vero, ma stranamente nel provvedimento emesso dal Prefetto nel 1990 (prima dell'entratra in vigore della Legge 142/1990) con il quale sono stato abilitato alla notificazione degli atti, c'è scritto che sono stato nominato a "Messo Notificatore".
    Sarò ingnorante ma su questo argomento continuo a capirci poco.
     
    .
  2. disappointed
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9,8 m/s @ 1/4/2009, 09:41)
    CITAZIONE (disappointed @ 1/4/2009, 08:50)
    Per essere chiari:
    Il Messo Comunale era nominato fino agli anni 90 dal Prefetto,

    E' vero, ma stranamente nel provvedimento emesso dal Prefetto nel 1990 (prima dell'entratra in vigore della Legge 142/1990) con il quale sono stato abilitato alla notificazione degli atti, c'è scritto che sono stato nominato a "Messo Notificatore".
    Sarò ingnorante ma su questo argomento continuo a capirci poco.

    E' vero,l'argomento è da capirlo e vorrei sottoporti/vi questa domanda,
    date a ognuno la propria appartenenza:
    Messo Comunale;
    Messo Notificatore;
    Messo Provinciale;
    Messo Speciale.
    Grazie.
     
    .
  3. clau 1956
     
    .

    User deleted


    l’attribuzione delle funzioni di messo comunale e io non ho nessun dubbio spetta alla dirigenza e non ad organi politici, trattandosi di atto di gestione e penso anche che la figura di messo notificatore o messo comunale non ha nessuna differenza . La diversità di ruoli è invece tra la figura del messo di conciliazione e quella del messo comunale

     
    .
  4. belmesso
     
    .

    User deleted


    Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296



    Proprio questa finanziaria ha dato specificità alle mansioni di messo notificatore che si distinguono da quelle di messo comunale.

    Personalmente mi sono dato questa interpretazione:
    Il legislatore non conoscendo il nostro lavoro e il nostro inquadramento, tanto per far piacere a se stesso di inserire nella finanziaria problemi interpretativi, dunque per dar lavoro ad avvocati e a corsi per acquisire titolarità, ha inserito questi articoli. Pure io ho fatto il corso per notificare gli atti dei tributi locali, nonostante già da 13 anni ero inquadrato come messo notificatore. Cosa è cambiato? Solo che avverso un ricorso di una notifica emessa dalla commissione tributaria provinciale il ricorrente se impugna la sentenza, motivandola che è stata fatta da un messo comunale, va sotto come una rana, poichè io ho acquisito l'attestato così come previsto dalla finanziaria. Caro il mio amico Bersani, ci hai un pochino fottuti, ma quando ti trovo a Rivergaro in piscina ti faccio annegare. Ciao Strolg. :D
     
    .
  5. clau 1956
     
    .

    User deleted


    art 158-159-160 della finanziaria 2007 parla chiaro questi articoli hanno dato l opportunità ai comuni di ampliare tra i propri dipendenti i soggetti a svolgere funzioni di messi di notificatori( per atti tributi locali ma a mio anche per altri atti) è chiaro che i messi comunali già esperti nelle notificazioni non hanno l obbligatorietà a fare i corsi di formazione essendo già esperti
     
    .
  6. belmesso
     
    .

    User deleted


    Attenendoci esclusivamente alle figure del Messo Comunale e del Messo Notificatore, prima dell'entrata in vogore della Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296, non vi erano differenze. Ora con l'entrata invigore di questa Finanziaria, "SOLO" il Messo che ha acquisito l'attestato per aver frequentato e superato il corso, può notificare anche gli atti dei TRIBUTI LOCALI niente cambia per Pinco inquadrato come Messo Comunale, niente cambia per Pallino inquadrato come Messo Notificatore. Solo che questi 2 non potranno notificare atti attinenti tributi locali, poichè non hanno fatto il famoso corso previsto nella finanziaria. Ho fatto leggere questo messaggio prima di postarlo ad un ragazzo di 16 anni e mi assicura di aver compreso la differenza. Spero di essere stato chiaro, anche per i dubbiosi. image

    Poi lasciamo perdere il discorso esperienza, poichè è un concetto astratto e non previsto da nessun codice. Il mio amico Bersani non si è dimenticato niente, la Finanziaria è chiara, e dunque invitate i vostri capi a farvi partecipare a ste benedetti CORSI GRATUITI organizzati dall'ANUTEL. image image
     
    .
  7. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:40)
    Attenendoci esclusivamente alle figure del Messo Comunale e del Messo Notificatore, prima dell'entrata in vogore della Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296, non vi erano differenze. Ora con l'entrata invigore di questa Finanziaria, "SOLO" il Messo che ha acquisito l'attestato per aver frequentato e superato il corso, può notificare anche gli atti dei TRIBUTI LOCALI niente cambia per Pinco inquadrato come Messo Comunale, niente cambia per Pallino inquadrato come Messo Notificatore. Solo che questi 2 non potranno notificare atti attinenti tributi locali, poichè non hanno fatto il famoso corso previsto nella finanziaria. Ho fatto leggere questo messaggio prima di postarlo ad un ragazzo di 16 anni e mi assicura di aver compreso la differenza. Spero di essere stato chiaro, anche per i dubbiosi. image

    quindi io che sono inquadrato da 19 anni con la qualifica di Messo Notificatore ma che non ho fatto il famoso corso previsto dalla Finanziaria 2007, non posso notificare gli atti dell'Ufficio Tributi del mio Comune?
    E quelli che mi arrivano dagli Uffici Tributi degli altri Comuni?
    Dimmi che non posso notificarli così quando me li danno o me li mandano ci faccio un bel aeroplanino di carta e lo lancio in direzione dell'Ufficio/Ente richiedente.
    Ciao e grazie!
     
    .
  8. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9,8 m/s @ 2/4/2009, 11:49)
    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:40)
    Attenendoci esclusivamente alle figure del Messo Comunale e del Messo Notificatore, prima dell'entrata in vogore della Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296, non vi erano differenze. Ora con l'entrata invigore di questa Finanziaria, "SOLO" il Messo che ha acquisito l'attestato per aver frequentato e superato il corso, può notificare anche gli atti dei TRIBUTI LOCALI niente cambia per Pinco inquadrato come Messo Comunale, niente cambia per Pallino inquadrato come Messo Notificatore. Solo che questi 2 non potranno notificare atti attinenti tributi locali, poichè non hanno fatto il famoso corso previsto nella finanziaria. Ho fatto leggere questo messaggio prima di postarlo ad un ragazzo di 16 anni e mi assicura di aver compreso la differenza. Spero di essere stato chiaro, anche per i dubbiosi. image

    quindi io che sono inquadrato da 19 anni con la qualifica di Messo Notificatore ma che non ho fatto il famoso corso previsto dalla Finanziaria 2007, non posso notificare gli atti dell'Ufficio Tributi del mio Comune?
    E quelli che mi arrivano dagli Uffici Tributi degli altri Comuni?
    Dimmi che non posso notificarli così quando me li danno o me li mandano ci faccio un bel aeroplanino di carta e lo lancio in direzione dell'Ufficio/Ente richiedente.
    Ciao e grazie!

    Caro "CANONE" mostra le disposizione contenute nella finanziria ai tuoi superiori, eventualmente al dirigente del settore tributi, e vedrai che si risolverà positivamente la cosa per te. Li metterai con spalle al muro. Ciao sempre a tua e vostra dsposizione. Strolg
     
    .
  9. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:58)
    Caro "CANONE" mostra le disposizione contenute nella finanziria ai tuoi superiori, eventualmente al dirigente del settore tributi, e vedrai che si risolverà positivamente la cosa per te. Li metterai con spalle al muro. Ciao sempre a tua e vostra dsposizione. Strolg

    Cioè si risolverà nel seguente modo:

    1 mi spediscono subito a fare un corso di quelli previsti dalla finanziaria 2007


    oppure


    2 si convincono che gli atti dei tributi locali non posso notificarli.


    nell'ipotesi di cui al punto 2, cosa faccio quando io Messo del Comune di Canopoli ricevo per la notifica un Avviso di liquidazione ICI emesso dal Comune di Gattopoli nei confronti di un cittadino residente nel mio Comune?

    Ciao e grazie di nuovo!
     
    .
  10. clau 1956
     
    .

    User deleted


    io ho seri dubbi anche perchè avevo già avuto un incontro con il responsabile tributi e come dicevo nei precedenti messaggi io e il responsabile avevamo la stessa opinione comunque vedrò........
     
    .
  11. messapercasodue
     
    .

    User deleted



    anche per gli atti dell'Agenzia delle entrate ci vuole questo benedetto corso?

    .....................e tutti gli atti che ho notificato fin'ora?......................AIUTOOOOOOOOOOOO
     
    .
  12. gigio53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:58)
    CITAZIONE (9,8 m/s @ 2/4/2009, 11:49)
    quindi io che sono inquadrato da 19 anni con la qualifica di Messo Notificatore ma che non ho fatto il famoso corso previsto dalla Finanziaria 2007, non posso notificare gli atti dell'Ufficio Tributi del mio Comune?
    E quelli che mi arrivano dagli Uffici Tributi degli altri Comuni?
    Dimmi che non posso notificarli così quando me li danno o me li mandano ci faccio un bel aeroplanino di carta e lo lancio in direzione dell'Ufficio/Ente richiedente.
    Ciao e grazie!

    Caro "CANONE" mostra le disposizione contenute nella finanziria ai tuoi superiori, eventualmente al dirigente del settore tributi, e vedrai che si risolverà positivamente la cosa per te. Li metterai con spalle al muro. Ciao sempre a tua e vostra dsposizione. Strolg

    ... :rolleyes: ..Permesso!!..Chiedo scusa ,posso!?? :rolleyes: Sono gigio53 saluto tutti i colleghi di questo fantast.forum;...mi avete proprio.." messo in crisi"! ... da 20 anni sono Messo C.le di una ridente Cittadina (23000 abit.) di mare (Medio Adriatico) e questa cosa : "se posso o meno notif.atti dei Tributi Locali ", mi sconvolge un po'...negli anni ne ho notificati a migliaia (ICI,Tarsu,ecc..);ho sempre saputo che i Messi Notif.nominati dal Dir. erano in aggiunta per l'occasione al Messo C.le,il quale , da "status",la sua azione notificatoria comprende anche quella dei Tributi Locali : :( ..Ma se mi è ,evidentemente ,sfuggito qualcosa ,..(se vi è possibile) inviatemi art.,leggi e leggine a riguardo. :woot: Grazie!! CIao-Gigione.
    P.S. ..il mio prossimo nome utente sara'.."Messo in crisi" image .

    ;
     
    .
  13. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigio53 @ 2/4/2009, 16:27)
    .. :rolleyes: ..Permesso!!..Chiedo scusa ,posso!?? :rolleyes: Sono gigio53 saluto tutti i colleghi di questo fantast.forum;...mi avete proprio.." messo in crisi"!
    ho sempre saputo che i Messi Notif.nominati dal Dir. erano in aggiunta per l'occasione al Messo C.le,il quale , da "status",la sua azione notificatoria comprende anche quella dei Tributi Locali;

    Benvenuto.
    Io nell'ambito di questo argomento ho le idee poco chiare, ma ho il presentimento che tu abbia detto una cosa giusta.
    Buona serata!
     
    .
  14. eli199
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 1/4/2009, 15:38)
    Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296



    Proprio questa finanziaria ha dato specificità alle mansioni di messo notificatore che si distinguono da quelle di messo comunale.

    Personalmente mi sono dato questa interpretazione:
    Il legislatore non conoscendo il nostro lavoro e il nostro inquadramento, tanto per far piacere a se stesso di inserire nella finanziaria problemi interpretativi, dunque per dar lavoro ad avvocati e a corsi per acquisire titolarità, ha inserito questi articoli. Pure io ho fatto il corso per notificare gli atti dei tributi locali, nonostante già da 13 anni ero inquadrato come messo notificatore. Cosa è cambiato? Solo che avverso un ricorso di una notifica emessa dalla commissione tributaria provinciale il ricorrente se impugna la sentenza, motivandola che è stata fatta da un messo comunale, va sotto come una rana, poichè io ho acquisito l'attestato così come previsto dalla finanziaria. Caro il mio amico Bersani, ci hai un pochino fottuti, ma quando ti trovo a Rivergaro in piscina ti faccio annegare. Ciao Strolg. :D

    Salve, prima di dire la mia a proposito dell'argomento voglio presentarmi, sono un vostro collega "Messo in croce" da parecchi anni.
    Ora riguardo all'argomento "Messo Comunale - Messo Notificatore" secondo me nn c'è nessuna differenza se non nei termini.
    La legge 296 nn toglie nulla alle mansioni svolte dai Messi nominati precedemtemente, il legislatore ha voluto
    agevolare le amministrazioni locali, dando loro la possibilità di nominare Messi Notificatori al solo scopo di notificare tributi locali, qualora ce ne fosse stato bisogno,... penso sia così. Ciao eli.
     
    .
  15. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9,8 m/s @ 2/4/2009, 12:16)
    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:58)
    Caro "CANONE" mostra le disposizione contenute nella finanziria ai tuoi superiori, eventualmente al dirigente del settore tributi, e vedrai che si risolverà positivamente la cosa per te. Li metterai con spalle al muro. Ciao sempre a tua e vostra dsposizione. Strolg

    Cioè si risolverà nel seguente modo:

    1 mi spediscono subito a fare un corso di quelli previsti dalla finanziaria 2007


    oppure


    2 si convincono che gli atti dei tributi locali non posso notificarli.


    nell'ipotesi di cui al punto 2, cosa faccio quando io Messo del Comune di Canopoli ricevo per la notifica un Avviso di liquidazione ICI emesso dal Comune di Gattopoli nei confronti di un cittadino residente nel mio Comune?

    Ciao e grazie di nuovo!

    Caro "Canone" :P considerando che non sei l'ultimo arrivato, anzi reputo la tua istruzione ottima, stento a capire i tuoi dubbi. Guarda che il Dirigente del Settore Tributi del tuo Comune, è sicuramente al corrente delle modifiche intervenute nella finanziaria 2007. Nel caso non sapesse di questa modifica, mi propongo per la sua destituzione. Possibile che ci siano imbecilli dirigenti in tutti i comuni? SI

    Al punto 2, vorrei suggerirti di sollecitare il comune di Gallipoli, a tentare la notifica per posta. Cosa che il Dirigente di Gallipoli, responsabile della cartella deve e può fare, o in suo vece può farla un suo collaboratore che ha conseguito l'attestato di messo notificatore dopo corso, così "RIPETO X LA QUARTA VOLTA", come previsto dalla finanziaria fatta dal mio grande compagnoski BERSANI. Se tu sei di Canopoli, proponi un gemellaggio con Cremona e la tua vita sarà più semplice.

    CITAZIONE (gigio53 @ 2/4/2009, 16:27)
    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:58)
    Caro "CANONE" mostra le disposizione contenute nella finanziria ai tuoi superiori, eventualmente al dirigente del settore tributi, e vedrai che si risolverà positivamente la cosa per te. Li metterai con spalle al muro. Ciao sempre a tua e vostra dsposizione. Strolg

    ... :rolleyes: ..Permesso!!..Chiedo scusa ,posso!?? :rolleyes: Sono gigio53 saluto tutti i colleghi di questo fantast.forum;...mi avete proprio.." messo in crisi"! ... da 20 anni sono Messo C.le di una ridente Cittadina (23000 abit.) di mare (Medio Adriatico) e questa cosa : "se posso o meno notif.atti dei Tributi Locali ", mi sconvolge un po'...negli anni ne ho notificati a migliaia (ICI,Tarsu,ecc..);ho sempre saputo che i Messi Notif.nominati dal Dir. erano in aggiunta per l'occasione al Messo C.le,il quale , da "status",la sua azione notificatoria comprende anche quella dei Tributi Locali : :( ..Ma se mi è ,evidentemente ,sfuggito qualcosa ,..(se vi è possibile) inviatemi art.,leggi e leggine a riguardo. :woot: Grazie!! CIao-Gigione.
    P.S. ..il mio prossimo nome utente sara'.."Messo in crisi" image .

    ;

    Caro Gigio, spero non parente di Luigirai e di Topo Gigio. "SCHERZIAMO UN POCHINO", in attesa della mia prossima pensione sono a chiederti se è possibile trovarmi un buchino comodo e non caro, li vicino al mare.

    Per le notifiche vai sul sito ANUTEL, controlla quando fanno i corsi e proponi al tuo Comune. Ciao e Bacioni. Ocio che girano tanti Gattoni. :D

    CITAZIONE (eli199 @ 2/4/2009, 17:30)
    CITAZIONE (belmesso @ 1/4/2009, 15:38)
    Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296



    Proprio questa finanziaria ha dato specificità alle mansioni di messo notificatore che si distinguono da quelle di messo comunale.

    Personalmente mi sono dato questa interpretazione:
    Il legislatore non conoscendo il nostro lavoro e il nostro inquadramento, tanto per far piacere a se stesso di inserire nella finanziaria problemi interpretativi, dunque per dar lavoro ad avvocati e a corsi per acquisire titolarità, ha inserito questi articoli. Pure io ho fatto il corso per notificare gli atti dei tributi locali, nonostante già da 13 anni ero inquadrato come messo notificatore. Cosa è cambiato? Solo che avverso un ricorso di una notifica emessa dalla commissione tributaria provinciale il ricorrente se impugna la sentenza, motivandola che è stata fatta da un messo comunale, va sotto come una rana, poichè io ho acquisito l'attestato così come previsto dalla finanziaria. Caro il mio amico Bersani, ci hai un pochino fottuti, ma quando ti trovo a Rivergaro in piscina ti faccio annegare. Ciao Strolg. :D

    Salve, prima di dire la mia a proposito dell'argomento voglio presentarmi, sono un vostro collega "Messo in croce" da parecchi anni.
    Ora riguardo all'argomento "Messo Comunale - Messo Notificatore" secondo me nn c'è nessuna differenza se non nei termini.
    La legge 296 nn toglie nulla alle mansioni svolte dai Messi nominati precedemtemente, il legislatore ha voluto
    agevolare le amministrazioni locali, dando loro la possibilità di nominare Messi Notificatori al solo scopo di notificare tributi locali, qualora ce ne fosse stato bisogno,... penso sia così. Ciao eli.

    Esatto non toglie niente, però aggiunge. Ed è questo che sfugge a tantissimi. Rileggiti art 158, 159, 160, 161, poi fammi sapere. Bacioni Madam.
     
    .
96 replies since 30/3/2009, 09:11   50278 views
  Share  
.