Messo Notificatore e Messo Comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigio53
     
    .

    User deleted


    ...Buongiorno a tutti!!! se ne va pure questa sett.;.....nessuna parentela con Luigi rai o mediaset che sia. quando ho tempo mi rivedo sta Fin 2007 ..ora devo scappare ..sto andando al corso sulla sicurezza(81/2008) ,in qualità di RLS. Ciao Gigio53 :P alla prossima!

    A proposito per quanto riguarda "Belmesso"...sul posticino al mare si puo' sempre trovare...CCCCCCCCCCCCiao!!!!!!!!!!GiGio53 :woot: :woot:
     
    .
  2. clau 1956
     
    .

    User deleted


    le novità nella finanziaria 2007 e io ripeto ho la certezza sono l allargamento a soggetti notifioicatori con dei corsi di formazione e la posssibilità di spedire per raccomandata r/r oltre all ici anche atti come tarsu ecc ecc ma nulla cambia nelle funzioni del messo comunale che può ripeto può notificare tutti gli atti di sua competenza (tributi locali ecc ecc ) questo è il mio modesto parere
     
    .
  3. eli199
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 21:19)
    CITAZIONE (9,8 m/s @ 2/4/2009, 12:16)
    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:58)
    Caro "CANONE" mostra le disposizione contenute nella finanziria ai tuoi superiori, eventualmente al dirigente del settore tributi, e vedrai che si risolverà positivamente la cosa per te. Li metterai con spalle al muro. Ciao sempre a tua e vostra dsposizione. Strolg

    Cioè si risolverà nel seguente modo:

    1 mi spediscono subito a fare un corso di quelli previsti dalla finanziaria 2007


    oppure


    2 si convincono che gli atti dei tributi locali non posso notificarli.


    nell'ipotesi di cui al punto 2, cosa faccio quando io Messo del Comune di Canopoli ricevo per la notifica un Avviso di liquidazione ICI emesso dal Comune di Gattopoli nei confronti di un cittadino residente nel mio Comune?

    Ciao e grazie di nuovo!

    Caro "Canone" :P considerando che non sei l'ultimo arrivato, anzi reputo la tua istruzione ottima, stento a capire i tuoi dubbi. Guarda che il Dirigente del Settore Tributi del tuo Comune, è sicuramente al corrente delle modifiche intervenute nella finanziaria 2007. Nel caso non sapesse di questa modifica, mi propongo per la sua destituzione. Possibile che ci siano imbecilli dirigenti in tutti i comuni? SI

    Al punto 2, vorrei suggerirti di sollecitare il comune di Gallipoli, a tentare la notifica per posta. Cosa che il Dirigente di Gallipoli, responsabile della cartella deve e può fare, o in suo vece può farla un suo collaboratore che ha conseguito l'attestato di messo notificatore dopo corso, così "RIPETO X LA QUARTA VOLTA", come previsto dalla finanziaria fatta dal mio grande compagnoski BERSANI. Se tu sei di Canopoli, proponi un gemellaggio con Cremona e la tua vita sarà più semplice.

    CITAZIONE (gigio53 @ 2/4/2009, 16:27)
    CITAZIONE (belmesso @ 2/4/2009, 11:58)
    Caro "CANONE" mostra le disposizione contenute nella finanziria ai tuoi superiori, eventualmente al dirigente del settore tributi, e vedrai che si risolverà positivamente la cosa per te. Li metterai con spalle al muro. Ciao sempre a tua e vostra dsposizione. Strolg

    ... :rolleyes: ..Permesso!!..Chiedo scusa ,posso!?? :rolleyes: Sono gigio53 saluto tutti i colleghi di questo fantast.forum;...mi avete proprio.." messo in crisi"! ... da 20 anni sono Messo C.le di una ridente Cittadina (23000 abit.) di mare (Medio Adriatico) e questa cosa : "se posso o meno notif.atti dei Tributi Locali ", mi sconvolge un po'...negli anni ne ho notificati a migliaia (ICI,Tarsu,ecc..);ho sempre saputo che i Messi Notif.nominati dal Dir. erano in aggiunta per l'occasione al Messo C.le,il quale , da "status",la sua azione notificatoria comprende anche quella dei Tributi Locali : :( ..Ma se mi è ,evidentemente ,sfuggito qualcosa ,..(se vi è possibile) inviatemi art.,leggi e leggine a riguardo. :woot: Grazie!! CIao-Gigione.
    P.S. ..il mio prossimo nome utente sara'.."Messo in crisi" image .

    ;

    Caro Gigio, spero non parente di Luigirai e di Topo Gigio. "SCHERZIAMO UN POCHINO", in attesa della mia prossima pensione sono a chiederti se è possibile trovarmi un buchino comodo e non caro, li vicino al mare.

    Per le notifiche vai sul sito ANUTEL, controlla quando fanno i corsi e proponi al tuo Comune. Ciao e Bacioni. Ocio che girano tanti Gattoni. :D

    CITAZIONE (eli199 @ 2/4/2009, 17:30)
    CITAZIONE (belmesso @ 1/4/2009, 15:38)
    Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296



    Proprio questa finanziaria ha dato specificità alle mansioni di messo notificatore che si distinguono da quelle di messo comunale.

    Personalmente mi sono dato questa interpretazione:
    Il legislatore non conoscendo il nostro lavoro e il nostro inquadramento, tanto per far piacere a se stesso di inserire nella finanziaria problemi interpretativi, dunque per dar lavoro ad avvocati e a corsi per acquisire titolarità, ha inserito questi articoli. Pure io ho fatto il corso per notificare gli atti dei tributi locali, nonostante già da 13 anni ero inquadrato come messo notificatore. Cosa è cambiato? Solo che avverso un ricorso di una notifica emessa dalla commissione tributaria provinciale il ricorrente se impugna la sentenza, motivandola che è stata fatta da un messo comunale, va sotto come una rana, poichè io ho acquisito l'attestato così come previsto dalla finanziaria. Caro il mio amico Bersani, ci hai un pochino fottuti, ma quando ti trovo a Rivergaro in piscina ti faccio annegare. Ciao Strolg. :D

    Salve, prima di dire la mia a proposito dell'argomento voglio presentarmi, sono un vostro collega "Messo in croce" da parecchi anni.
    Ora riguardo all'argomento "Messo Comunale - Messo Notificatore" secondo me nn c'è nessuna differenza se non nei termini.
    La legge 296 nn toglie nulla alle mansioni svolte dai Messi nominati precedemtemente, il legislatore ha voluto
    agevolare le amministrazioni locali, dando loro la possibilità di nominare Messi Notificatori al solo scopo di notificare tributi locali, qualora ce ne fosse stato bisogno,... penso sia così. Ciao eli.

    Esatto non toglie niente, però aggiunge. Ed è questo che sfugge a tantissimi. Rileggiti art 158, 159, 160, 161, poi fammi sapere. Bacioni Madam.

    158. Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonche' degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell'ufficio competente, con provvedimento formale, puo' nominare uno o piu' messi notificatori.


    L'art. 158 è quello che ci interessa, il quale alla fine recita così: il dirigente PUO' nominare uno o più messi notificatori, nn dice il dirigente DEVE nominare uno o più messi notificatori. Questo cosa ti fa capire?
    Riflettici e poi fammi sapere tu. Ciao
     
    .
  4. disappointed
     
    .

    User deleted


    Cari colleghi,l'argomento postato oltre ad essere diventato incandescente è sicuramente oggetto di incomprensione da parte di tutti noi.
    Secondo un Mio parere personale,la Finanziaria 2007 è rivolta esclusivamente ai tributi locali.
    Per quanto riguarda il personale assunto prima dell'emanazione della Finanziaria con la qualifica di messo notificatore o comunale,gli stessi possono notificare senza limitazione tutti gli atti della P.A. ( tra cui gli atti dei Tributi Locali) e di chi ne fa richiesta senza incorrere a delle procedure di nullità.
    Ciao.
     
    .
  5. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (disappointed @ 3/4/2009, 10:54)
    Cari colleghi,l'argomento postato oltre ad essere diventato incandescente è sicuramente oggetto di incomprensione da parte di tutti noi.
    Secondo un Mio parere personale,la Finanziaria 2007 è rivolta esclusivamente ai tributi locali.
    Per quanto riguarda il personale assunto prima dell'emanazione della Finanziaria con la qualifica di messo notificatore o comunale,gli stessi possono notificare senza limitazione tutti gli atti della P.A. ( tra cui gli atti dei Tributi Locali) e di chi ne fa richiesta senza incorrere a delle procedure di nullità.
    Ciao.

    e questa mi sembra una cosa giusta, ma ora sollevo un altro dubbio:

    Gli atti afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, possono essere notificati dai Messi Comunali aventi tale qualifica da prima dell'entrata in vigore della finanziaria 2007?
    Evidezio che il R.D. di cui sopra, per la notificazione di tali atti parla di "uscieri della conciliazione" quindi cosa deve fare un messo comunale che pur svoglendo tali mansioni da vecchia data, non è mai stato nominato "Messo della Conciliazione" (figura che tra l'altro è scomparsa dopo l'entrata in vigore degli uffici del Giudice di Pace).
     
    .
  6. eli199
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (disappointed @ 3/4/2009, 10:54)
    Cari colleghi,l'argomento postato oltre ad essere diventato incandescente è sicuramente oggetto di incomprensione da parte di tutti noi.
    Secondo un Mio parere personale,la Finanziaria 2007 è rivolta esclusivamente ai tributi locali.
    Per quanto riguarda il personale assunto prima dell'emanazione della Finanziaria con la qualifica di messo notificatore o comunale,gli stessi possono notificare senza limitazione tutti gli atti della P.A. ( tra cui gli atti dei Tributi Locali) e di chi ne fa richiesta senza incorrere a delle procedure di nullità.
    Ciao.

    Concordo con te al 100%, è chiaro e lampante, basta leggere lart. 158 della legge finanziaria 2007.
    Ciao.

    Edited by 9,8 m/s - 3/4/2009, 11:45
     
    .
  7. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (disappointed @ 3/4/2009, 10:54)
    Cari colleghi,l'argomento postato oltre ad essere diventato incandescente è sicuramente oggetto di incomprensione da parte di tutti noi.
    Secondo un Mio parere personale,la Finanziaria 2007 è rivolta esclusivamente ai tributi locali.
    Per quanto riguarda il personale assunto prima dell'emanazione della Finanziaria con la qualifica di messo notificatore o comunale,gli stessi possono notificare senza limitazione tutti gli atti della P.A. ( tra cui gli atti dei Tributi Locali) e di chi ne fa richiesta senza incorrere a delle procedure di nullità.
    Ciao.

    No non è vero. Riguarda anche la notifica di atti ingiuntivi, emessi da agenzie di riscossione per conto dei comuni. Questi atti non potranno essere notificati dal messo comunale o messo notificatore, che non abbia conseguito l'attestato di frequenza e superamento del corso, così come previsto dalla Finanziaria. Sulle scrivanie del nostro ufficio 10 mesi fa, si presentarono circa 70 notifiche riguardanti atti ingiuntivi emessi da Agenzia Riscossione :::::::::::: vincitore dell'appalto con il mio comune. Mi impuntai, dicendo al mio responsabile che quegli atti e le notifiche dei tributi locali nonostante io e i miei colleghi siamo inquadrati Messi Notificatori, non potevamo procedere alla notifica, poichè da mesi vi era una modifica inserita nella finanziaria 2007. Sentito il parere dell'avvocatura interna del mio comune, così pure il responsabile dell'ufficio messi di un'altro comune ,così pure amministratore di un'altro forum, si confermava che io avevo piena ragione del rifiuto. Morale. In ottobre io e i miei colleghi tutti a Jesolo per conseguire l'attestato, superato brillantemente.
     
    .
  8. clau 1956
     
    .

    User deleted


    questo è vero il messo di conciliazione comunque ora messo giudice di pace è l unica figura che può notificare atti ingiuntivi senza fare il corso di formazione invece il messo comunale senza questa qualifica di messo di conciliazione e senza aver fatto questi corsi di formazione non può effettuare atti ingiuntivi spero di essere stato chiaro
     
    .
  9. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    158. Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonche' degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell'ufficio competente, con provvedimento formale, puo' nominare uno o piu' messi notificatori.


    L'art. 158 è quello che ci interessa, il quale alla fine recita così: il dirigente PUO' nominare uno o più messi notificatori, nn dice il dirigente DEVE nominare uno o più messi notificatori. Questo cosa ti fa capire?
    Riflettici e poi fammi sapere tu. Ciao

    Non mi era sfuggita la parola PUO' tantomeno il suo significato. Il Dirigente se vuole, o lo desidera può disattendere gli art. 158 159 160 161, non nominando nessun messo notificatore. Va da se che sarà lui come Dirigente responsabile del Settore Tributi, eseguire le notifiche per posta. Non vi sono a tal riguardo divieti. Però anche la nomina da parte del Dirigente di uno o più messi notificatori non ha raggiunto lo scopo della finanziaria, fino a che queste persone non abbiano in mano l'attestato. E se hanno fatto il corso con attestato, valgono come un bidello.
    Dunque i requisiti della finanziaria, e non credo che l'amico Bersani una sera dopo aver bevuto del Gutturnio Piacentino si è inventato inserendo questi articoli nella finanziaria 2007, per emulare Bartezzaghi sulla settimana enigmistica, o per far incazzare i Messi Notificatori. Pertanto il significato PUO' va letto come invito ad adoperarsi per addestrare e qualificare personale nominato sia all'interno che all'esterno dei comuni per snellire la procedura notificatoria, di atti che non contemplano solo tributi locali. 3 giorni orsono ho notificato ad un Avvocato ad In Iter, atto emesso dalla Commissione Tributaria Provinciale. Solo perchè ho conseguito l'attestato sono autorizzato a notificare questi atti. In caso contrario il Messo Notificatore senza attestato, darebbe la possibilità al destinatario di rendere nulla e non sanabile la notifica. Ciao Bel Musetto.

    Edited by Borghetto - 16/4/2009, 08:29
     
    .
  10. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il personale assunto prima dell'emanazione della Finanziaria con la qualifica di messo notificatore o comunale,gli stessi possono notificare senza limitazione tutti gli atti della P.A. ( tra cui gli atti dei Tributi Locali) e di chi ne fa richiesta senza incorrere a delle procedure di nullità.
    Ciao.

    E chi la deciso????? La finanziari 2007 negli art. 158-159-160-161, ha sancito che: il Dirigente PUO'. Quando ha deciso superanto il QUO', nomina. Ma attenzione non è a sufficenza. Oltre alla nomina, il dipendente in servizio dal 1976 con la qualifica di Messo Comunale, partecipando al CORSO
    image verrà inquadrato con la qualifica di GRANDE MESSO NOTIFICATORE "così direbbe Fantozzi", abilitato alle disposizioni contenute nella Finanziaria.


    Considerato che ho grossi "problem", nel farmi capire, consiglio agli scettici di suonare alla porta dei loro EMERITI MEGA DIRIGENTI per dipanare la question time. Il mio lavoro e contributo sull'argomento si reputa concluso, in modo definitivo, senza rancori e con una grossa stretta di mano. I problemi della vita sono altri. Ciao e Bacioni a tutti. Strolg.

    P.S: tenetemi buono, ho ancora a vostra disposizione 9 mesi, poi vado in pensione. :D image Poi mi dedicherò al mio hobby: Fotografare. Verrete a prostarvi in ginocchio per avere i miei servigi. Vedro poi che fare. Ci sarà chi potrà essere immortalato gratis, e chi dovrà pagare molti oboli. Niente lacrime, e piagnistei.

    Edited by Borghetto - 16/4/2009, 08:27
     
    .
  11. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 3/4/2009, 21:13)
    P.S: tenetemi buono, ho ancora a vostra disposizione 9 mesi, poi vado in pensione. :D image Poi mi dedicherò al mio hobby: Fotografare.

    invece no, tu continuerai a dedicarti al forum, te lo ordina il gran Canone!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    invece no, tu continuerai a dedicarti al forum, te lo ordina il gran Canone!

    Ehhh si ! Puoi andare in pensione, ma almeno una mezz'oretta al giorno ce la devi dedicare :D.

    Oltretutto devo ancora insegnarti parecchie cose riguardo i tag, in special modo i "quote".
    Sino ad oggi mi tocca modificarli un post su due .
    (vedere sopra)
    image image
     
    .
  13. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 16/4/2009, 08:40)
    CITAZIONE
    invece no, tu continuerai a dedicarti al forum, te lo ordina il gran Canone!

    Ehhh si ! Puoi andare in pensione, ma almeno una mezz'oretta al giorno ce la devi dedicare :D.

    Oltretutto devo ancora insegnarti parecchie cose riguardo i tag, in special modo i "quote".
    Sino ad oggi mi tocca modificarli un post su due .
    (vedere sopra)
    image image

    Sò bene che spesso combino guai, ed è per questo che accetto volentieri suggerimenti ed aiuti, specialmente da un amicone come te. Anche se a volte mi hai fatto girare le P....e. image . Tu hai il vantaggio di abitare vicinissimo al mare, dunque nutrirti di pesce azzurro, e conseguentemente immagazzinare tanto FOSFORO, minerale assente nella farina e nella crusca materia prima per fare la POLENTA. Ciao Capo Stazione. image
     
    .
  14. messo1
     
    .

    User deleted


    ho letto con molto attenzione tutta questa lunga discussione e devo dire che è molto ma molto interessante.

    ps. per tutti quelli che sono intervenuti nei miei 2 post.........volete vedere che sotto sotto li tengo a tutti per le palle,dirigente e agenzia compresi.
     
    .
  15. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messo1 @ 2/9/2009, 12:59)
    ho letto con molto attenzione tutta questa lunga discussione e devo dire che è molto ma molto interessante.

    ps. per tutti quelli che sono intervenuti nei miei 2 post.........volete vedere che sotto sotto li tengo a tutti per le palle,dirigente e agenzia compresi.

    Mia caro collega,collegandomi al sito,dopo aver espletato le mansioni di postino e successivamente di messo,ho notato che l'utente che ha il nick di messo1 è sempre in prima linea nel Forum,in modo frequente ed assiduamente sei nella lista degli utenti presenti e lo dimostrano i post da Te inviati ,allora mi sono chiesto:
    Vuoi vedere che messo1 non è un messo notificatore e cerca di prendere in giro tutti noi?
    Non vorrei che alla fine Tu non sei altro che il fantomatico LuigiRai che ha avuto tempo fa un battibecco col sottoscritto e con altri e non era per niente un Messo Notificatore.
    La faccenda incomincia ad avere contorni maleodoranti (puzza).Getta la maschera e dicci:
    Chi sei?Come ti chiami?Sei il messo di quale Comune d'Italia?
    Ciao.
     
    .
96 replies since 30/3/2009, 09:11   50280 views
  Share  
.