Messo Notificatore e Messo Comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Messo del Regno delle 2 Sicilie @ 3/9/2009, 12:45)
    CITAZIONE (messo1 @ 2/9/2009, 13:41)
    buona giornata pure a te.
    io oggi ho pure il rientro.

    collega messo non sapevo che in diversi comuni il rientro è il mercoledi,di solito fanno un solo rientro il giovedi o 2 rientri il martedi e giovedi.Leggendo le cavolate tue e di salvatorec da neutrale posso dire che forse a ragione lui.
    sono un messo della provincia di Reggio Calabria e ti posso dire che a noi il decreto del ministro Bersani sulla privaci ce lo hanno fatto studiare.
    saluti da Marcello Macaluso.

    BERSANI anno 2006 in applicazione dell'Art 60 del DPR 600. Introduzione della legge sulla privacy: 01/01/2004

    Quando studiavi eri dorse distratto da belle Picciotte. image

    Evita di fare confusione, e segui percorsi formativi chiari. image
     
    .
  2. messo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 3/9/2009, 22:45)
    CITAZIONE (Messo del Regno delle 2 Sicilie @ 3/9/2009, 12:45)
    collega messo non sapevo che in diversi comuni il rientro è il mercoledi,di solito fanno un solo rientro il giovedi o 2 rientri il martedi e giovedi.Leggendo le cavolate tue e di salvatorec da neutrale posso dire che forse a ragione lui.
    sono un messo della provincia di Reggio Calabria e ti posso dire che a noi il decreto del ministro Bersani sulla privaci ce lo hanno fatto studiare.
    saluti da Marcello Macaluso.

    BERSANI anno 2006 in applicazione dell'Art 60 del DPR 600. Introduzione della legge sulla privacy: 01/01/2004

    Quando studiavi eri dorse distratto da belle Picciotte. image

    Evita di fare confusione, e segui percorsi formativi chiari. image

    vedi belmesso,
    quando vuoi dare una risposta e sopratutto un consiglio, quanto meno dovresti leggere attentamente la domanda.
    ho l'impressione che la cosa stia prendendo una piega poco piacevole, per qui ti ringrazio tantissimo di quello che hai fatto per me fino ad adesso e ti invito ad astenerti per il futuro.
    grazie veramente.


    CITAZIONE (messo1 @ 3/9/2009, 13:16)
    CITAZIONE (Messo del Regno delle 2 Sicilie @ 3/9/2009, 13:09)
    non sono nuovo,sono iscritto dall'inizio dell'estate,il nuovo sei tu.

    che strano mi sembra di conoscerti.

     
    .
  3. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messo1 @ 4/9/2009, 08:45)
    CITAZIONE (belmesso @ 3/9/2009, 22:45)
    CITAZIONE (Messo del Regno delle 2 Sicilie @ 3/9/2009, 12:45)
    collega messo non sapevo che in diversi comuni il rientro è il mercoledi,di solito fanno un solo rientro il giovedi o 2 rientri il martedi e giovedi.Leggendo le cavolate tue e di salvatorec da neutrale posso dire che forse a ragione lui.
    sono un messo della provincia di Reggio Calabria e ti posso dire che a noi il decreto del ministro Bersani sulla privaci ce lo hanno fatto studiare.
    saluti da Marcello Macaluso.

    BERSANI anno 2006 in applicazione dell'Art 60 del DPR 600. Introduzione della legge sulla privacy: 01/01/2004

    Quando studiavi eri dorse distratto da belle Picciotte. image

    Evita di fare confusione, e segui percorsi formativi chiari. image

    vedi belmesso,
    quando vuoi dare una risposta e sopratutto un consiglio, quanto meno dovresti leggere attentamente la domanda.
    ho l'impressione che la cosa stia prendendo una piega poco piacevole, per qui ti ringrazio tantissimo di quello che hai fatto per me fino ad adesso e ti invito ad astenerti per il futuro.
    grazie veramente.


    CITAZIONE (messo1 @ 3/9/2009, 13:16)
    CITAZIONE (Messo del Regno delle 2 Sicilie @ 3/9/2009, 13:09)
    non sono nuovo,sono iscritto dall'inizio dell'estate,il nuovo sei tu.

    che strano mi sembra di conoscerti.

    Ueiii ma sei fuso???? Vedo che i neutroni continuano a girare, stai attendo che prima o poi esplodono. Ma ti rendi conto che non avevo postato il tuo di messaggio? ma di un'altra persona.. Sta a vedere che ti devo svelare il secondo consiglio. Calma, calma, calma, che mi sembri un pochino permalosetto. Ora ti saluto :angry: , ma stai calmo. :P

    Cmq stai certo che in futuro mi asterrò nel darti consigli, poichè non ho niente da insegnarti, se non a invitarti a rileggerti il primo consiglio che ti avevo dato, rammenti?????????? F I C T con simpatia image
     
    .
  4. messo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belmesso @ 4/9/2009, 15:28)
    CITAZIONE (messo1 @ 4/9/2009, 08:45)
    CITAZIONE (belmesso @ 3/9/2009, 22:45)
    CITAZIONE (Messo del Regno delle 2 Sicilie @ 3/9/2009, 12:45)
    collega messo non sapevo che in diversi comuni il rientro è il mercoledi,di solito fanno un solo rientro il giovedi o 2 rientri il martedi e giovedi.Leggendo le cavolate tue e di salvatorec da neutrale posso dire che forse a ragione lui.
    sono un messo della provincia di Reggio Calabria e ti posso dire che a noi il decreto del ministro Bersani sulla privaci ce lo hanno fatto studiare.
    saluti da Marcello Macaluso.

    BERSANI anno 2006 in applicazione dell'Art 60 del DPR 600. Introduzione della legge sulla privacy: 01/01/2004

    Quando studiavi eri dorse distratto da belle Picciotte. image

    Evita di fare confusione, e segui percorsi formativi chiari. image

    vedi belmesso,
    quando vuoi dare una risposta e sopratutto un consiglio, quanto meno dovresti leggere attentamente la domanda.
    ho l'impressione che la cosa stia prendendo una piega poco piacevole, per qui ti ringrazio tantissimo di quello che hai fatto per me fino ad adesso e ti invito ad astenerti per il futuro.
    grazie veramente.


    CITAZIONE (messo1 @ 3/9/2009, 13:16)
    CITAZIONE (Messo del Regno delle 2 Sicilie @ 3/9/2009, 13:09)
    non sono nuovo,sono iscritto dall'inizio dell'estate,il nuovo sei tu.

    che strano mi sembra di conoscerti.

    Ueiii ma sei fuso???? Vedo che i neutroni continuano a girare, stai attendo che prima o poi esplodono. Ma ti rendi conto che non avevo postato il tuo di messaggio? ma di un'altra persona.. Sta a vedere che ti devo svelare il secondo consiglio. Calma, calma, calma, che mi sembri un pochino permalosetto. Ora ti saluto :angry: , ma stai calmo. :P

    Cmq stai certo che in futuro mi asterrò nel darti consigli, poichè non ho niente da insegnarti, se non a invitarti a rileggerti il primo consiglio che ti avevo dato, rammenti?????????? F I C T con simpatia image

    oops!
    maledetti post sovrapposti....mi sa che ti devo le mie scuse.
    comunque anche tu mi sembri un pò nervosetto..... e poi con quello sguardo..... come dire ....un pò severo...bhò.
    la 2^ parte non la considero, visto che comunque è una reazione ad un mio errore, anche se quel F I C T non riesco proprio a decifrarlo...però se seguito da "con simpatia" sono certo che non sarà poi tanto grave.
    ok, ciao.
     
    .
  5. principessa82
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,sono una nuova iscritta e vorrei sottoporre all'attenzione di tutti di una situazione delicata,sono stata assunta come part time presso il comune con qualifica di messo comunale con nomina del dirigente a gennaio del 2009,il comune mi ha fatto partecipare a 2 corsi di aggiornamento di cui l'ultimo organizzato dall'Anutel in base alla finanziaria del 2007 e a fine corso dopo esame mi hanno rilasciato un attestato.Mi sono arrivate delle cartelle esattoriali della Esatri da notificare,il mio collega messo comunale mi dice che nonostante sono in possesso del requisito non posso notificarli in quanto non ho la nomina di messo notificatore e gli atti devono essere restituiti.Secondo un vostro parere ha ragione lui?
    Vi ringrazio anticipatamente e complimenti al forum,ne avevo sentito parlare molto bene e dopo tanti collegamenti e attente letture ho deciso di iscrivermi
     
    .
  6. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (principessa82 @ 24/9/2010, 09:48)
    il comune mi ha fatto partecipare a 2 corsi di aggiornamento di cui l'ultimo organizzato dall'Anutel in base alla finanziaria del 2007 e a fine corso dopo esame mi hanno rilasciato un attestato.Mi sono arrivate delle cartelle esattoriali della Esatri da notificare,il mio collega messo comunale mi dice che nonostante sono in possesso del requisito non posso notificarli in quanto non ho la nomina di messo notificatore e gli atti devono essere restituiti.Secondo un vostro parere ha ragione lui?

    se hai superato il corso ed hai anche ricevuto un attestato cosa aspetta il tuo dirigente a farti la nomina ai sensi dell'art. 1 comma 158 - 159 della L. 27.12.2006 n.296?
    Guarda ad esempio QUESTA determina.

    Però c'è da dire che, anche nell'ipotesi che il tuo dirigente ti abbia nominata Messo Notificatore ai sensi della finanziaria 2007, perchè dovresti notificare degli atti di una società privata?
    L'Esatri ha sottoscritto per caso con il tuo Comune una convenzione?
     
    .
  7. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 24/9/2010, 10:51)
    se hai superato il corso ed hai anche ricevuto un attestato cosa aspetta il tuo dirigente a farti la nomina ai sensi dell'art. 1 comma 158 - 159 della L. 27.12.2006 n.296?

    Quindi cosa vuol dire, che se hai solo la nomina di Messo Comunale, l'attestato a Messo Notificatore non ha nessun valore se non hai pure la nomina a Messo Notificatore? :woot:
     
    .
  8. salvo.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 24/9/2010, 10:51)
    CITAZIONE (principessa82 @ 24/9/2010, 09:48)
    il comune mi ha fatto partecipare a 2 corsi di aggiornamento di cui l'ultimo organizzato dall'Anutel in base alla finanziaria del 2007 e a fine corso dopo esame mi hanno rilasciato un attestato.Mi sono arrivate delle cartelle esattoriali della Esatri da notificare,il mio collega messo comunale mi dice che nonostante sono in possesso del requisito non posso notificarli in quanto non ho la nomina di messo notificatore e gli atti devono essere restituiti.Secondo un vostro parere ha ragione lui?

    se hai superato il corso ed hai anche ricevuto un attestato cosa aspetta il tuo dirigente a farti la nomina ai sensi dell'art. 1 comma 158 - 159 della L. 27.12.2006 n.296?
    Guarda ad esempio QUESTA determina.

    Però c'è da dire che, anche nell'ipotesi che il tuo dirigente ti abbia nominata Messo Notificatore ai sensi della finanziaria 2007, perchè dovresti notificare degli atti di una società privata?
    L'Esatri ha sottoscritto per caso con il tuo Comune una convenzione?

    Quello che ha evidenziato 9,8 è quello che ho sempre sostenuto,per notificare determinati atti non basta avere l'attestato di frequenza al corso ma ci vuole anche la determina di nomina del dirigente ai sensi dell'art. 1 comma 158 e 159 della Legge n. 296 del 27.12.2006.
    In mancanza di nomina posso affermare che determinati atti in sede di ricorso possono essere dichiarati nulli.
    C'è un furbacchione nel Forum che quando ha saputo quello che sostenevo ha provveduto con urgenza a farsi nominare messo notificatore,il collega è ValenzanoBari.
    Ciao.

    Edited by ManuelaRm - 24/9/2010, 19:17
     
    .
  9. ornellarossi
     
    .

    User deleted


    posso? io ho una gran confusione in testa.... vi sottopongo il mio caso:
    ricevo nel 2010 la nomina a MESSO NOTIFICATORE dal Sindaco del mio comune "con potere di notificare atti per conto del Comune di C.... e di altri enti pubblici" ed in più ho partecipato al corso di formazione e qualificazione professionale per messi notificatori, allora io potrei notificare tutto.... è giusto? GRAZIE
     
    .
  10. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ornellarossi @ 12/3/2012, 17:14) 
    posso? io ho una gran confusione in testa.... vi sottopongo il mio caso:
    ricevo nel 2010 la nomina a MESSO NOTIFICATORE dal Sindaco del mio comune "con potere di notificare atti per conto del Comune di C.... e di altri enti pubblici" ed in più ho partecipato al corso di formazione e qualificazione professionale per messi notificatori, allora io potrei notificare tutto.... è giusto? GRAZIE

    Dopo attenta lettura delle normative inerenti la questione io concluderei con le seguenti considerazioni ma evito ogni ulteriore riferimento a leggi e leggine che sono state comunque espresse in tutta questa discussione e il cui commento appesantirebbe la risposta.

    Il messo comunale può notificare nella propria circoscrizione tutti gli atti amministrativi di tutte le pubbliche amministrazioni di cui alla L.03/08/1999 n°265 e di cui al D.lgs 03/02/1993 n°29 compreso quelli relativi all'amministrazione finanziaria dello Stato conforme l'art.60 lett.a) DPR 600/73.

    Il messo notificatore può notificare solo per l'amministrazione di appartenenza anche nelle forme dell'art.149 cpc fuori circoscrizione (compresa la notifica via PEC), gli atti finalizzati alla riscossione dei tributi, siano essi avvisi di accertamento e/o in rettifica ICI, o TARSU, o TIA, ecc.;

    può anche notificare atti relativi all'azione di riscossione coattiva (ingiunzioni, ruoli ecc.) a condizione non siano essi stati assegnati per concessione ad una agenzia esterna (es. Equitalia);

    si può in questi ultimi casi mantenere comunque l'attribuzione di funzione notificatoria ai messi notificatori, a quelli comunali ed anche alla polizia municipale se ciò viene espressamente definito in sede di convenzione tra concessionario (il tuo comune) e agenzia della riscossione;

    rimane un forte dubbio ( per non dire esplicita negazione ) se in tale convenzione possano essere inserite le notifiche di atti i cui proventi siano destinati ad amministrazioni estranee a quella a cui i messi notificatori, comunali e agg di P.M. appartengono.

    Voglio innanzitutto porre un dubbio sulla competenza territoriale del messo notificatore: alcuni pareri autorevoli non la estendono al di fuori del territorio comunale ma una sentenza rende sanabile la nullità che da tale attività ne scaturisce.

    Poi ritengo: se la nomina ti è stata conferita per notificare soli atti tributari e/o di riscossione (allora la nomina sarebbe emessa dal tuo capo settore come "messo notificatore") e per questo avresti dovuto frequentare e superare l'apposito corso; se invece è finalizzata alla notificazione di tutti gli atti amministrativi sia del tuo comune che di tutti quegli enti che sono compresi nella pubblica amministrazione (e allora sarebbe emessa dal segretario comunale come "messo comunale") e allora la frequenza dei corsi non è obbligatoria ma caldamente suggerita.

    Una volta il sindaco poteva nominare solo i "messi comunali" ora la funzione sarebbe passata al segretario comunale/direttore generale.

    Così come tu la poni sembrerebbe tu possa essera nominata "messo comunale" dal segretario comunale ed in questo modo la tua competenza è totale ma limitata al tuo solo ambito territoriale.


    Alex da Sommacampagna

    Edited by Alex da Sommacampagna - 14/3/2012, 13:08
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 12/3/2012, 18:11) 
    Il messo notificatore può notificare solo per l'amministrazione di appartenenza anche nelle forme dell'art.149 cpc fuori circoscrizione (compresa la notifica via PEC), gli atti finalizzati alla riscossione dei tributi, siano essi avvisi di accertamento e/o in rettifica ICI, o TARSU, o TIA, ecc.;


    Alex da Sommacampagna

    Alex, ho qualche dubbio su questo punto, poichè la L. 27-12-2006 n. 296 (legge finanziaria 2007)
    Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato all'art. 160, recita:

    Il messo notificatore esercita le sue funzioni nel territorio dell'ente locale che lo ha nominato, sulla base della direzione edel coordinamento diretto dell'ente ovvero degli affidatari del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni. Il messo notificatore non può farsi sostituire né rappresentare da altri soggetti.

    Ciao
     
    .
  12. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 14/3/2012, 19:25) 
    Alex, ho qualche dubbio su questo punto, poichè la L. 27-12-2006 n. 296 (legge finanziaria 2007)
    Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato all'art. 160, recita:

    Il messo notificatore esercita le sue funzioni nel territorio dell'ente locale che lo ha nominato, sulla base della direzione edel coordinamento diretto dell'ente ovvero degli affidatari del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni. Il messo notificatore non può farsi sostituire né rappresentare da altri soggetti.

    Ciao

    Anch'io nutro lo stesso dubbio ma la nullità della notifica sembrerebbe comunque sanabile in sede di ricorso!

    Altri ribadiscono che il messo notificatore l'azione di notificare la esercita in ambito territoriale, è vero, ma è l'ufficiale postale che la estende fuori dal territorio!

    Non si sa più che pesci pigliare: non bastavano miriadi di norme differenziate a seconda degli atti da notificare, ora abbiamo anche diverse specie di notificatori ciascuno con competenze fumosamente differenziate! :unsure:

    Altro che testo unico! <_<
    Altro che semplificazione! :angry:
    Siamo nella repubblica degli ananas (quella delle banane è più seria) :wacko:

    Alex da Sommacampagna
     
    .
  13. diego55
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, dopo tanti anni, anche a me si sono confuse le idee, l'Ufficio tecnico deve recuperare dei soldi da una società che ha omesso di pagare degli oneri di urbanizzazione, ora mi ha chiesto se io, come messo comunale, che nel lontano 1979, ho ricevuto il decreto di Messo Comunale dal Prefetto, e in seguito, secondo me erroneamente, nel 2000 il Sindaco dell'epoca me l'ha riconfermato, perchè diceva che era lui quello che doveva concedere tale decreto, posso notificare l'ingiunzione di pagamento da inviare a questa ditta. Premesso che nell'arco della mia carriera, ho espletato anche le funzioni di Messo di Conciliazione, le quali, non mi sono mai state tolte con nessun atto, ma senza dubbio alcuno, visto che queste funzione sono state delegate a Messi di conciliazione dei tribunali,sono senz'altro decadute, ora io ho sempre creduto di poter effettuare ogni notifica della mia amministrazione e di quelle che ne facevano richiesta e ne sono ancora convinto al di là delle nuove disposzioni della finanziaria 2007, la quale parla di questi messi notificatori, soggetti però alla frequentazione di un corso specifico per la notifica dell'amministrazione finanziaria che possono essere istituiti da un reposnsabile, però questa ingiunzione che mi sottopongono, visto che è un atto amministrativo, la posso notificare?. Scusatemi ragazzi, ma anche con tanti anni di servizio, le idee mi si stanno confondendo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Mi pare di capire che sei nella mia stessa situazione, hai la nomina a messo comunale e quella di messo di conciliazione mai revocata, ma che se non sei transitato nel ruolo ed operi come messo del giudice di pace è comunque decaduta.

    In quanto all'ingiunzione da notificare che da come mi pare di capire non è emessa ai sensi del R.D. 639/1910 art. 2, la puoi tranquillamente notificare, altrimenti nò non hai la qualifica per effettuarla.

    Ciao
     
    .
  15. diego55
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio e condivido in toto ed è proprio quello che ho detto al mio dirigente, inoltre, a mio modesto pare, devono essere prorpio loro, in qualità di dirigenti, a sapere se la notifica può essere effettuata, io gli posso dare un parere, ti pare?, Ciao buona giornata.
     
    .
96 replies since 30/3/2009, 09:11   50300 views
  Share  
.