Art. 60 o 140 -143 c.p.c.?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9,8 m/s @ 13/10/2009, 16:24)
    CITAZIONE (exenon99 @ 12/10/2009, 11:00)
    lo potrei cercarlo anche in c-ulo al diavolo, ma se non lo trovo e accertato che anagraficamente sta in via pinco pallino, 8 penso che opterei per l'Art. 140.

    Aggiungerei..... MAI eseguire un 140 o un 139 nella NON residenza del destinatario.

    Si ma se l'interessato non abita più all'indirizzo risultante in anagrafe, non puoi certo dichiarare che è assente visto che è sloggiato da quell'abitazione e quindi non puoi applicare l'art. 140 C.P.C. all'indirizzo ufficiale.
    Inoltre se sei a conoscenza del nuovo indirizzo, non puoi nemmeno dire che è irreperibile e che non esiste nel tuo Comune abitazione casa o ufficio dell'interessato, ovvero non puoi applicare l'art. 140 C.P.C. combinato con le modifiche introdotte dall'art. 60 lettera e del D.P.R. 600/73, od in caso di atto amministrativo non puoi applicare l'art. 143 C.P.C.
    Comunque, dovrebbero essere state emesse alcune sentenze, credo della Corte di Cassazione, con le quali è stato stabilito che l'indirizzo da prendere in considerazione è sempre quello di residenza effettiva e non quello anagrafico.
    Certo la situazione è complicata e prima di fare un art. 140 C.P.C. ad un indirzzo che non risulta in anagrafe, pianterei le tende sotto casa del destinatario sino a che quest'ultimo non spunta fuori, per effetuare la notifica anche ai sensi dell'art. 138 C.P.C. comma ultimo.

    Salve collega,
    scusami ma non condivido tanto quello da te postato,perchè dici che non posso applicare il 140 a un destinatario che non trovo nella residenza anagrafica? anche se sloggiato è lui che DEVE comunicare la nuova residenza all'anagrafe, diversamente nessuno mai saprà dove questo si è trasferito e anche volendo saperlo credo che comunque non è la residenza ufficiale, quindi potrei tentare il 138 trovandolo ma in sua assenza non credo che sia salutare una notifica a persona di famiglia visto che questi potrebbe sempre dire che ho notificato in luogo diverso da quello di residenza.
    Per quanto riguarda le sentenze, ormai penso che ci possiamo aspettare di tutto, anche quello che scrivi in proposito ma dubito fortemente che si possa dare più fede alla residenza effettiva piuttosto che a quella anagrafica.... e dove li troviamo più le persone.
    Io la vedo cosi, spero di non sbagliarmi.
     
    .
52 replies since 13/8/2009, 11:31   1225 views
  Share  
.