Nuova notifica che segue una precedente notifica ai sensi dell'art. 143 c.p.c.

Applico il 143 c.p.c./faccio sopralluogo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 17/11/2009, 22:44)
    A me è capitato un cancellato all'anagrafe per irreperibilità accertata ( e quindi la tentazione di fare un 143 senza passare a vedere ce l'ho avuta) ma la portiera dello stabile l'atto me lo ha preso dicendomi che lui passava regolarmente a ritirare la posta...

    Ok! Non v'era più la residenza del destinatario, ma in quello stabile aveva almeno una semplice dimora? Oppure il destinatario aveva eletto domicilio presso la portiera? (141) Se no, la notifica è inesistente!

    Meglio sarebbe stato lasciare alla portiera un invito diretto al destinatario volto a fargli rendere qualche recapito oppure a presentarsi in ufficio per un bel 138.

    Ti ricordo che in questo caso dovresti anche aver spedito una raccomandata al destinatario per avvisarlo di aver consegnato l'atto alla portiere (139/4)...dove l'hai mandata se il destinatario è irreperibile?

    Il destinatario, trovandosi alle strette, potrebbe anche dire di non aver mai ricevuto alcunchè dalla portiera lasciandola alle sue responsabilità in quanto essa non avrebbe alcun ruolo legato all'abitazione del destinatario che non si trova più in quel condominio; resta inteso che il tuo operato ha più probabilità di raggiungere il buon fine che un semplice 143 ma la irritualità della forma adottata non dà validità giuridica alla notificazione.

    Spero sia passato abbastanza tempo per aver conferma che l'esito del tuo operare non abbia originato problemi.

    Io inviterei anche la portiera a non assumersi ruoli non propri che, al limite, potrebbero essere invece propri dell'ufficio postale di zona con il servizio "seguimi" od il servizio "aspettami" che, guarda il caso, non trattano però prodotti postali con firma per ricevuta come appunto le raccomandate AR o con cartolina verde.

    Sii accorta!

    Ciao
    Alex

     
    .
11 replies since 16/9/2009, 19:22   4377 views
  Share  
.