Nuova notifica che segue una precedente notifica ai sensi dell'art. 143 c.p.c.

Applico il 143 c.p.c./faccio sopralluogo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 4/12/2010, 09:44) 
    Ma scusate...a me hanno spiegato più e più volte che il 140 dovrebbe essere propedeutico al 143, il quale andrebbe applicato solo ed esclusivamente se non ho nessunissima possibilità di rintracciare il destinatario. Se la portiera o la vicina o il barista sotto casa mi assicurano che la persona interessata passa regolarmente a ritirare la posta, come faccio a dichiararlo irreperibile? A parte che questo "incarico" dato loro potrebbe essere assimilato un "seguimi" postale, ma che criteri uso, se la vicina me lo dichiara trasferito, le dò retta e faccio il 143 e se mi dice "sì,sì, lo vedo sempre ma non abita più qui" invece no? Non mi sembra coerente...Alla fine mi sembra meglio la momentanea assenza...e, certo, la raccomandata la mando sempre all'indirizzo: la prenderanno la portiera, la vicina o il barista. In caso contrario il richedente, in una fase successiva, potrà sempre chiedermi una rinotifica con l'applicazione del 143 all'ultimo domicilio conosciuto. Se il mio ragionamento è sbagliato...convincetemi vi prego image
    In quanto a lasciare un invito a presentarsi in ufficio...beh se lo facessi, creerei non poche difficoltà all'utente:intanto dovrebbe venire in centro (ti assicuro che è un'impresa ardua), posteggiare (impresa impossibile), trovarmi in ufficio (avrebbe una qualche probabilità),,,eppoi, lasciare un avviso alla portiera o agli altri, non è come ammettere che il destinatario, secondo te, è reperibile? :(

    Cara Manu, non pregarci di convincerti quando lo puoi fare tu stessa; oltre a quanto ti ho già postato non saprei proprio che dirti in proposito!

    Chiunque mi conosca tramite questo forum ben sa che anch'io privilegio il 140 ma consulto tutto ciò che mi è possibile, anche facebook, ed alla fine se non trovo "alcun ragionevole dubbio" applico il 143.

    Il destinatario tu non lo hai proprio mai rintracciato, il tuo caso poggia sulle "assicurazioni" di persone "terze" che non sono nè parenti, nè affini, nè conviventi, nè persone addette alla casa, nè domiciliatarie; ... e la casa di dimora o di residenza proprio NON C'E'!!!

    Per convenire sulla praticità della tua soluzione te ne suggerisco una "ibrida": fai il 143 lasciando un avviso di deposito informale alle sedicenti domiciliatarie che indichi al destinatario di venirsi a prendere l'atto nel tuo ufficio.

    Quando si presenterà lo potrai pure assalire ricordandogli il concetto di regolarità anagrafica visto che avrai già segnalata la sua assenza all'ufficio anagrafe e i vigili lo starebbero cercando; e che chieda una residenza regolare cosicchè sarai tu ad andarlo a visitare e lui al posteggio non si dovrà preoccupare.

    Ripeto ancora sii accorta, spendi denaro pubblico per raacomandate che non dovresti spedire e sei "complice" in una situazione irregolare di residenza.

    Ciao

    Alex
     
    .
11 replies since 16/9/2009, 19:22   4377 views
  Share  
.