Accertamenti propedeutici per applicare l'art. 143 c.p.c.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano10359
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutta la chat,mi sono recato presso una palazzina per consegnare una notifica(quote contributive scolastiche) a una signora,da Verifica Anagrafica risulta domiciliata, dove mi sono recato,non risulta sul citofono e sulla cassetta postale,in questa palazzina non si trova mai nessuno(4 nominativi sui citofoni)palazzo fatiscente,gia' mesi fa',ho applicato l'art.140,la notifica mi e' tornata indietro dal postino come sconosciuta,ha distanza di mesi devo fare una nuova notifica alla stessa persona,stessa storia, da nuova verifica anagrafica risulta domiciliata.che fare?grazie.
     
    .
  2. exenon99
     
    .

    User deleted


    Se proprio non riesci a trovarla e già hai tentato col 140 con esito negativo, nonostante ti risulti anagraficamente residente puoi sempre applicare il 143, riportando in relata le tue ricerche.
    Ciao.
     
    .
  3. luigirai3
     
    .

    User deleted


    questo è il dilemma + grande che può colpire un messo......
    140 o 143....questo E' il dilemma!!!
    se si ha la certezza che c'è allora non puoi fare il 143.....
    ma se fai il 140 la raccomandata torna indietro la notifica è nulla........
    CORNUTO E MAZZIATO......

    allora l'unco modo per ovviare a tutto ciò è quella di prevedere l'affissione all'albo pretorio di un secondo avviso di deposito e svincolare la validità della notifica dalla RICEZIONE della raccomandata, MA SOLO DALL'AVVIO!

    Ma POI io mi domando, avendo il cittadino l'obbligo di essere sempre reperibile all'indirizzo di residenza ed avendo contravvenuto a tale obbligo, non applicando il suo nominativo sulla buca postale e sul citofono, a mio avviso vi sarebbe ravvisabile una irreperibilità di fatto........
    non potendo mettere avvisi da nessuna parte, non potendo inviare raccomandata per le stesse ragioni, non è possibile notificare col 140 ma col 143.....

    quindi io provvederei a relazionare il fatto che

    1)mancano i nominativi sia sulla buca che sul citofono.
    2) nessuno conosce nessuno nel condominio.....
    3) che si è provveduto a passare per + giorni in orari differenti senza trovare mai sorte......

    IN QUESTO CASO non credo che sia impugnabile la irreperibilità!!!

    magari prima di fargli il 143, se gli mandi una raccomandata in cui lo inviti a presentarsi in ufficio a ritirare l'atto, riesci a dimostrare che manca per davvero la buca postale per il semplice fatto che ti ritorna indietro.....non sò se sia legale tale raccomandata però......
     
    .
  4. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigirai3 @ 20/10/2010, 21:07)
    questo è il dilemma + grande che può colpire un messo......
    140 o 143....questo E' il dilemma!!!
    se si ha la certezza che c'è allora non puoi fare il 143.....
    ma se fai il 140 la raccomandata torna indietro la notifica è nulla........

    Guarda che non c'è nessun dilemma......ti rechi sul posto e in base alla situazione che trovi decidi se optare per l'una o per l'altra soluzione; poi... non è scritto da nessuna parte che se effettuando un 140 e ti ritorna la raccomandata, la notifica è da ritenersi nulla.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 20/10/2010, 21:27)
    CITAZIONE (luigirai3 @ 20/10/2010, 21:07)
    questo è il dilemma + grande che può colpire un messo......
    140 o 143....questo E' il dilemma!!!
    se si ha la certezza che c'è allora non puoi fare il 143.....
    ma se fai il 140 la raccomandata torna indietro la notifica è nulla........

    Guarda che non c'è nessun dilemma......ti rechi sul posto e in base alla situazione che trovi decidi se optare per l'una o per l'altra soluzione; poi... non è scritto da nessuna parte che se effettuando un 140 e ti ritorna la raccomandata, la notifica è da ritenersi nulla.

    :P Concordo!
    Stefano, se dal tuo sopralluogo (o magari anche un paio per raccogliere più dettagli) non scopri nulla, procedi tranquillo con il 143 c.p.c.
    Però prova a fare un passaggio magari alle 7,00 del mattino, se ha un ragazzino che va a scuola a quell'ora la trovi ( se ci abita) o alle 12,30, ora di pranzo, per reperire qualche vicino e chiedere informazioni.
    Controlla se è stata pagata la tarsu o la bolletta dell'acqua in quell'alloggio e da chi...insomma, i metodi per scoprire se uno abita realmente ci sono (il campanello è staccato? le tapparelle abbassate?)
    Se poi tutto è negativo, relazioni le ricerche fatte e concludi col 143 c.p.c.
    Nessuno ti può chiedere di più.

    P.S. segnala sempre anche all'anagrafe il risultato negativo della ricerca. Così si attiva per la cancellazione definitiva.
     
    .
  6. cpanza
     
    .

    User deleted


    concordo anch'io ...mi succede spesso con l'ufficio istruzione x le rate non pagate dei buoni pasto...danno nominativi spesso sconosciuti , dopo essermi recata in orari diversi e non trovando anima viva ho ritenuto il caso di applicare il 143 cpc contemporaneamente una comunicazione x iscritto all'ufficio anagrafe di irreperibilità.
    Buone notifiche circolari a tutti !!
    Cristiana
     
    .
  7. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano10359 @ 20/10/2010, 19:36)
    Ciao a tutta la chat,mi sono recato presso una palazzina per consegnare una notifica(quote contributive scolastiche) a una signora,da Verifica Anagrafica risulta domiciliata, dove mi sono recato,non risulta sul citofono e sulla cassetta postale,in questa palazzina non si trova mai nessuno(4 nominativi sui citofoni)palazzo fatiscente,gia' mesi fa',ho applicato l'art.140,la notifica mi e' tornata indietro dal postino come sconosciuta,ha distanza di mesi devo fare una nuova notifica alla stessa persona,stessa storia, da nuova verifica anagrafica risulta domiciliata.che fare?grazie.

    Vai all'Ufficio Tributi del tuo Comune e fatti dire se è aperta, a nome di quella signora o di un'altra persona facente parte dello stesso nucleo familiare, una scheda per la tassazione dell'immondizia riconducibile all'indirizzo risultante in anagrafe.
    Su di essa dovrebbe anche essere annontato il nome del proprietario dell'appartamento, se questi corrisponde alla signora che stai cercando si può supporre che a quell'indirizzo c'è effettivamente la sua dimora o comunque un suo recapito ed in questo caso applicherei l'art. 140 C.P.C.
    Se invece l'appartamento è concesso in locazione a quella signora, dalla scheda dovresti risalire al proprietario a cui chiedere se quella persona abita ancora a quell'indirizzo.
    Io giorni fa ho avuto un problema simile e mi sono mosso in questo modo.
    Tu devi decidere cosa fare riferendoti alla situazione che hai accertato e non in base a quello che fa il postino.
    Eventualmente, per rafforzare la tua relata, puoi riportare tutte le ricerche che hai eseguito.
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 21/10/2010, 08:32)
    CITAZIONE (stefano10359 @ 20/10/2010, 19:36)
    Ciao a tutta la chat,mi sono recato presso una palazzina per consegnare una notifica(quote contributive scolastiche) a una signora,da Verifica Anagrafica risulta domiciliata, dove mi sono recato,non risulta sul citofono e sulla cassetta postale,in questa palazzina non si trova mai nessuno(4 nominativi sui citofoni)palazzo fatiscente,gia' mesi fa',ho applicato l'art.140,la notifica mi e' tornata indietro dal postino come sconosciuta,ha distanza di mesi devo fare una nuova notifica alla stessa persona,stessa storia, da nuova verifica anagrafica risulta domiciliata.che fare?grazie.

    Vai all'Ufficio Tributi del tuo Comune e fatti dire se è aperta, a nome di quella signora o di un'altra persona facente parte dello stesso nucleo familiare, una scheda per la tassazione dell'immondizia riconducibile all'indirizzo risultante in anagrafe.
    Su di essa dovrebbe anche essere annontato il nome del proprietario dell'appartamento, se questi corrisponde alla signora che stai cercando si può supporre che a quell'indirizzo c'è effettivamente la sua dimora o comunque un suo recapito ed in questo caso applicherei l'art. 140 C.P.C.
    Se invece l'appartamento è concesso in locazione a quella signora, dalla scheda dovresti risalire al proprietario a cui chiedere se quella persona abita ancora a quell'indirizzo.
    Io giorni fa ho avuto un problema simile e mi sono mosso in questo modo.
    Tu devi decidere cosa fare riferendoti alla situazione che hai accertato e non in base a quello che fa il postino.
    Eventualmente, per rafforzare la tua relata, puoi riportare tutte le ricerche che hai eseguito.

    Tra le ricerche da effettuare consiglierei anche la verifica delle comunicazioni di cessione del fabbricato, che sono nella disponibilità del comune stesso, qualora il destinatario dell'atto sia locatario dell'appartamento; oppure il catasto, sempre nella disponibilità del tuo comune per l'ici, qualora il destinatario sia padrone di casa.
    E' intuibile che il padrone di casa sia più al corrente di ogni altro della presenza o meno degli inquilini nel proprio appartamento.

    Alex da Sommacampagna
     
    .
7 replies since 20/10/2010, 18:36   352 views
  Share  
.