Durata delle pubblicazioni all'albo pretorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Hai ragione :)
    Infatti la legge 142/90 art. 4°
    Citava:

    4. Dopo l'espletamento del controllo da parte del competente organo regionale, lo statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione, affisso all'albo pretorio dell'ente per trenta giorni consecutivi ed inviato al Ministero dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti....

    Ed in effetti l'art. 130 era stato abrogato...
    Grazie AnitaD ! ;) Provvedo a modificare subito.

    E modifico anche il cambio di cognome, in effetti ora la pubblicazione è di 30 giorni (segnalato da francescoab)


    Edited by Borghetto - 17/3/2011, 11:30
     
    .
  2. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kptech @ 4/1/2011, 12:36) 
    Buongiorno a tutti e buon anno.
    Ho una domanda che mi hanno fatto e vi rigiro sicuramente siete più esperti di me nel settore.
    15 giorni di pubblicazione si contano a partire da quale giorno?
    Ad esempio pubblico un atto giorno 3 per 15 giorni. Dal mio punto di vista significa che l'atto deve stare in pubblicazione da giorno 3 a giorno 18 (incluso). C'è chi sostiene che la pubblicazione parte da giorno 3 e finisce il 17. Il mio dubbio nasce dal fatto che se pubblico alle ore 12 di giorno 3 il primo giorno di pubblicazione finisce alle ore 11.59 di giorno 4 e cosi via...

    Grazie per la delucidazione.

    CITAZIONE
    Confermo.
    Per le delibere SI conta anche il primo giorno, mentre per il resto vale ancora la regola del "dies a quo non computatur in termino, dies ad quem computatur" ossia NON si conta il giorno in cui è avvenuta l'affissione e si conta anche l'ultimo.

    Esempio: Delibera di Consiglio pubblicata il 04\01\2011 scade il 18\01\2011

    Ok, si conta il primo giorno.
    Ma questo non svela l'arcano!
    Perchè la domanda è: Se pubblico oggi, alle ore 12.00 o peggio alle ore 17.00 è corretto considerare oggi come 1° giorno utile di pubblicazione? (secondo Me, no!!!)
    Infatti chiedo ai colleghi della Segreteria,(che hanno la brutta abitudine di mettere la data di pubblicazione sulla delibera prima che questa avvenga) che se vogliono far partire la pubblicazione in un determinato giorno, mi devono far pervenire i file il giorno prima, in modo tale da porer effettuare l'affissione dalle ore 00.00.01 del 1° giorno alle ore 24.00.00 del 15° giorno, rispettando cosi gli effettivi 15 giorni.
    Che dite sono troppo pignolo? :)

    Edited by exenon99 - 24/3/2011, 21:27
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Che dite sono troppo pignolo? :)

    Si..si.
    Cioè, il tuo ragionamento non fa una grinza e anche io ho chiesto conferma di quanto detto sopra, ma è così.
    La pubblicazione parte, per le delibere, dallo stesso giorno anche se sul web compare alla sera.
    Avevo dato un'occhiata alla bozza del DPCM e se non ricordo male, per poter affermare che era stato pubblicato una giornata, doveva comparire sul web almeno 12 ore in un giorno... questo potrebbe cambiare alcune cose. Ma ne discuteremo sicuramente piu' avanti.
     
    .
  4. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 24/3/2011, 15:44) 
    Cioè, il tuo ragionamento non fa una grinza e anche io ho chiesto conferma di quanto detto sopra, ma è così.
    La pubblicazione parte, per le delibere, dallo stesso giorno anche se sul web compare alla sera.
    Avevo dato un'occhiata alla bozza del DPCM e se non ricordo male, per poter affermare che era stato pubblicato una giornata, doveva comparire sul web almeno 12 ore in un giorno... questo potrebbe cambiare alcune cose. Ma ne discuteremo sicuramente piu' avanti.[/color]

    Questo può voler dire che i miei colleghi della segreteria hanno ragione a dirmi che gli rompo i "cabbasisi" a chiedere i file il giorno prima?
    Vabbhè, faccio finta di niente e aspetto conferme più favorevoli. :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    scusate il decreto di dichiarazione dell'interesse culturale (per un quadro di un certo valore) da parte della soprintendenza quanti giorni deve essere affisso? grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Caso mai affrontato.

    Dovrebbero essere loro a dirti il periodo e la norma che stabilisce la pubblicazione, secondo me... <_<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    scusate il decreto di dichiarazione dell'interesse culturale (per un quadro di un certo valore) da parte della soprintendenza quanti giorni deve essere affisso? grazie

    salve, ho trovato lo stesso documento del 2010 su internet inviato dalla soprintendenza di Roma al Comune di Sabaudia, cosi che ho scritto al Messo del Comune di Sabaudia il quale mi ha scritto che, la Soprintendenza non avendo riportato nulla sulla lettera di accompagnamento e non essendoci riferimenti normativi/legislativi si pubblica all'albo per 15 gg. saluti
     
    .
  8. giampierosale
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti, sono in difficoltà per una determinazione dirigenziale.
    La determinazione riguarda un bando per una selezione comparativa, quanto deve durare l'affissione? i classici 15 gg? oppure dato che " il documento contiene una data di scadenza per la consegna della domanda" fino alla data ultima per la consegna della domanda?
    secondo me la seconda, confermate?

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il documento contiene una data di scadenza per la consegna della domanda" fino alla data ultima per la consegna della domanda?
    secondo me la seconda, confermate?


    Solitamente quando mi viene richiesta una pubblicazione mi danno anche i termini, ma nel caso in cui non siano indicati agisco come te.
    Scegliendo come scadenza l'ultimo giorno utile per la presentazione delle domande.
    Ciao :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giampierosale @ 30/1/2012, 12:38) 
    buongiorno a tutti, sono in difficoltà per una determinazione dirigenziale.
    La determinazione riguarda un bando per una selezione comparativa, quanto deve durare l'affissione? i classici 15 gg? oppure dato che " il documento contiene una data di scadenza per la consegna della domanda" fino alla data ultima per la consegna della domanda?
    secondo me la seconda, confermate?

    Premesso che le determinazioni nel mio comune non vengono pubblicate, che dal 19/12/2011 ogni ufficio si pubblica gli atti che emette (per la verità l'ufficio segreteria già si pubblicava dal gennaio 2011 le deliberazioni di consiglio e giunta comunale), e se ne assume la responsabilità.
    Vengono pubblicati solo i bandi relativi a certe determinazioni e vi rimangono fino al termine in essi indicato.
    Nel tuo caso bisognerebbe vedere qualche precedente, se c'è un regolamento, o prassi consolidata (dovrebbe comunque specificartelo chi ti richiede la pubblicazione), ovvero se c'è una doppia pubblicazione, una per le determinazioni per i classici 15 giorni, e una per lo specifico bando che rimarrà pubblicato fino al termine prefissato, so che certi comuni operano in tal senso.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 27/7/2010, 07:31)
    Ciao Borghetto
    Riguardo le strade... la legge 126 del 1958 è stata abrogata con Dlgs 285/1992 art. 231.

    Però non riesco a trovare come va pubblicata la classificazione o declassificazione ora.... <_<

    CITAZIONE (Borghetto @ 27/7/2010, 07:46) 
    :huh: Allora la sospendo in attesa di conferme.

    ho trovato qualcosa....
    Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
    (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495)
    Art. 5.

    se ho capito bene ora si tratta di "delimitazione" del centro abitato .... che è una delibera di giunta da pubblicare per 10 gg consecutivi. Direi che 10 è inferiore a 15 ^_^
    Però leggendo il CDS... la facenda è un poco più complicata

    Edited by ISTRICE41 - 19/3/2012, 13:57
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Pubblicazione che non abbiamo in elenco:

    catasto: classamento e mappe del catasto – durata 60 giorni (art. 38 r.d. del 08\10\1931 n° 1572);

     
    .
  13. paolo74bg
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    da poco nel mio Comune si è cambiato il programma di pubblicazione albo on line, nei settaggi dei parametri ho escluso la possibilità di poter effettuare il download del testo di tutti gli atti per i quali sia terminata la pubblicazione, lasciandone però l'avviso di affissione.

    Il documento non è più nel periodo di pubblicazione previsto. La sua consultazione non può avvenire dalla consultazione dell'albo.

    Ho notato però che molti comuni consentono la visualizzazione di tutto anche terminati i termini della pubblicazione.

    Altri solo i testi di determine, delibere di Consiglio o Giunta.

    Ho cercato di capire se la normativa prevede che questi ultimi atti possano essere ancora visibili al termine della pubblicazione all'albo on line ma non ho trovato nulla.

    Son quindi indeciso se chiedere al Segretario Comunale di modificare i parametri del programma per la pubblicazione e consentire, una volta terminata, la visibiltà solo del testo di determine e delibere di Consiglio o Giunta.

    Ad altri è capitato lo stesso dubbio? Grazie per eventuali consigli, buona giornata a tutti

    GP
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    A livello governativo sono state emanate delle linee guida per la pubblicazione on line, un "Vademecum – Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online" vedi: http://www.funzionepubblica.gov.it/lazione...sentazione.aspx, a cui poi ogni ente dovrebbe rifarsi e si invita predisporre un proprio regolamento o di aggiornarlo lì dove fosse presente.

    Nel mio comune non è ancora stato redatto nessun regolamento sulle modalità di pubblicazione all'Albo on line, e...... non mi pare che nessuno se ne preoccupi!!
    E' stata emessa solo una circolare in cui si precisa che ogni ufficio si deve pubblicare i propri provvedimenti, mentre per quelle richieste da enti esterni ne sono io incaricato (solo la materiale pubblicazione, non la sua certificazione/referto di pubblicazione).
    In quanto alla visibilità dei documenti pubblicati, pur non essendo dotati di uno specifico regolamento che lo prescrive, restano visibili fino al termine prefissato, poi scompaiono.
    Solo le trascrizioni delle sedute consiliari e pochi altri documenti restano archiviati e visibili, ma in una apposita sezione del sito istituzionale.
     
    .
  15. Narcisa
     
    .

    User deleted


    Quando pubblicate, materialmente, all'albo on line il manifesto con cui si invitano i giovani nati nel 1997 all'iscrizione nella liste di leva (manifesto che dovrebbe essere affisso il 1° gennaio)?
     
    .
44 replies since 1/7/2010, 12:21   9544 views
  Share  
.