Notifica presso la casa circondariale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    Il mio Comune deve notificare una atto amministrativo ad un cittadino detenuto presso il carcere di un paese limitrofo.
    Possono i messi del luogo in cui è ubicata la Casa Circondariale effettuare la notifica?
    Mi spiego meglio:

    può un messo comunale recarsi presso il carcere per effettuare la notifica di un atto amministrativo ad una persona detenuta?
    Grazie e buona giornata a tutti/e !!
     
    .
  2. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 6/7/2010, 11:23)
    Il mio Comune deve notificare una atto amministrativo ad un cittadino detenuto presso il carcere di un paese limitrofo.
    Possono i messi del luogo in cui è ubicata la Casa Circondariale effettuare la notifica?
    Mi spiego meglio:

    può un messo comunale recarsi presso il carcere per effettuare la notifica di un atto amministrativo ad una persona detenuta?
    Grazie e buona giornata a tutti/e !!

    Che io sappia un atto indirizzato a un detenuto non può essere notificato dal messo comunale presso la Casa Circondariale,secondo un mio parere l'atto deve essere restituito al mittente specificando l'impossibilità ad effettuare la notifica in quanto il soggetto è detenuto nella Casa Circondariale di ...........,sarà compito dell'ufficio emittente inviare l'atto alla persona detenuta presso la struttura carceraria.
    Ciao.
     
    .
  3. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    Quindi la notifica la potrebbe fare l'Ufficiale Giudiziario?
     
    .
  4. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    Esatto.
    Credo che l'atto può essere notificato anche dall'agente di Polizia Penitenziaria.
     
    .
  5. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    Trattasi di atto emesso dal mio Comune, la domanda è la seguente:

    a chi trasmetto l'atto per la notifica?
     
    .
  6. foia 56
     
    .

    User deleted


    si nella casa circondariale ci sono agenti che hanno la delega di notificatori
     
    .
  7. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    Estrapolata dal forum ufficialegiudiziario.it - forum:
    Domanda
    salve a tutti,
    devo notificare una citazione testimoniale (in un giudizio civile ) ad un detenuto ( in un carcere fuori dal circondario). Come fare?
    Devo semplicemente passare l'atto di intimazione all'uff. giudiziario indicando anzichè la residenza il luogo dove è detenuto?
    O va fatta in forme particolari? Grazie mille

    Risposta

    ciao
    no, nessuna forma particolare.
    L'atto può essere inviato a mezzo posta dall'u.g. dell'ufficio avanti al quale deve comparire o a mani da quello dove si trova il detenuto.
    Cordialità.




    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 6/7/2010, 11:42)
    Trattasi di atto emesso dal mio Comune, la domanda è la seguente:

    a chi trasmetto l'atto per la notifica?

    Essendo un atto del Tuo Comune lo devi inoltrare presso la Casa Circondariale dove è detenuto il destinatario dell'atto.
     
    .
  8. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    quindi va notificato a mezzo posta facendo riferimento l'indirizzo del carcere dove la persona è detenuta?
     
    .
  9. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 6/7/2010, 11:54)
    quindi va notificato a mezzo posta facendo riferimento l'indirizzo del carcere dove la persona è detenuta?

    L'atto deve essere inviato a mezzo posta alla Casa Circondariale per la notifica,sarà il direttore della struttura a far notificare l'atto a mezzo di Agente di Polizia Penitenziaria.
    Che io sappia,gli incaricati alla notifica sono i Sottufficiali in quanto in possesso della qualifica di Polizia Giudiziaria.
     
    .
  10. foia 56
     
    .

    User deleted


    a mio a parere spedisci l atto alla casa circondariale e pensa il personale del carcere a notificarlo
     
    .
  11. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    alternativa:

    nella assoluta certezza che la persona a cui devo notificare l'atto è in carcere ma nell'eventualità che non sappia il luogo e l'indirizzo della casa di detenzione a chi potrei rivolgermi per acquisire quest'utilissima informazione?
     
    .
  12. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 6/7/2010, 12:20)
    alternativa:
    nell'eventualità che non sappia il luogo e l'indirizzo della casa di detenzione a chi potrei rivolgermi per acquisire quest'utilissima informazione?

    Ti potresti rivolgere al Comando Compagnia/Stazione Carabinieri del Tuo Comune.
    Non saranno pignoli e vedrai che acconsentiranno a darti tutte le informazioni possibili.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    anche io ho una notifica da fare a persona detenuta.
    Però ho qualche dubbio.
    Il caso:
    prefettura mi manda ordinanza ingiuntiva da notificare.
    il destinatario risulta regolarmente residente ma non trovo campanello o cassetta lettere.
    I vicini mi dicono che è in carcere.
    Verifico presso Carabinieri e mi confermano che è nel carcere di Gotham (non il mio comune)

    Inoltro a casa circondariale e mando lettera c.c. a prefettura?
    oppure restituisco a prefettura?

    ma tutti a me mi capitano.... :blink:
    Grazie in anticipo per la risposta
     
    .
  14. LUIGIRAI1
     
    .

    User deleted


    mi capita di notificare a persone a carcere domiciliare,
    loro si rifiutano di ricevere gli atti, asserendo che loro non possono scendere e che io non sono autorizzato a salire, e che non posso quindi fargli il rifiuto....come di devo comportare???
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Verifico presso Carabinieri e mi confermano che è nel carcere di Gotham (non il mio comune)

    Inoltro a casa circondariale e mando lettera c.c. a prefettura?
    oppure restituisco a prefettura?

    Restituisci tranquillamente alla Prefettura dicendo dove attualmente si trova.
    Ci penseranno loro ad inoltrarla alla casa circondariale.


    CITAZIONE
    mi capita di notificare a persone a carcere domiciliare,
    loro si rifiutano di ricevere gli atti, asserendo che loro non possono scendere e che io non sono autorizzato a salire, e che non posso quindi fargli il rifiuto....come di devo comportare???

    Avevo chiesto alla stazione dei carabinieri del mio paese e mi avevano detto che noi possiamo entrare e notificare a mani gli atti.
    Sei autorizzato a recarti da lui.
    Se il destinatario non vuole farti entrare tu effettui la notifica con il rifiuto (art. 138 c.p.c. comma 2°) e nella relata ne indichi il motivo:
    "dopo averlo informato sul documento a lui indirizzato, si rifiuta di ricevere l'atto stesso adducendo che trattasi di persona agli arresti domiciliari e che non può ritirarlo".

    Chiaro che prima devi fargli sapere di che documento si tratta e avvisarlo che la notifica gli è stata fatta comunque...vedrai che ci ripenserà. ;)
     
    .
17 replies since 6/7/2010, 10:23   11501 views
  Share  
.