Residenza anagrafica e residenza effettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    La Polizia Locale di un Comune diverso da quello per cui lavoro, mi ha inviato la richiesta di notifica di un verbale intestato ad una signora anagraficamente residente nel mio Comune.
    Recatomi all’indirizzo ho rinvenuto il marito di quest’utlima il quale mi ha rappresentato l’avvenuta separazione con il coniuge che si è successivamente trasferita in un Comune diverso ad un ben determinato indirizzo che mi è stato fornito.
    A questo punto non posso effettuare la notifica secondo le disposizioni contenute nell’art. 140 C.P.C. perchè di fatto, nel mio Comune, non esiste l’abitazione dell’interessata (dove affiggo l’avviso di avvenuto deposito previsto da questa normativa se l’abitazione non c’è?).
    Nemmeno posso procedere secondo quando previsto dall’art. 143 C.P.C. perché sono venuto a conoscenza del nuovo indirizzo riferibile all’attuale abitazione dell’intestatario, ovvero non mi trovo nella casualità di soggetto dalla dimora sconosciuta (l’art. 143 è eseguibile per la notifica nei confronti di una persona dalla residenza, dimora o domicilio sconosciuti).
    Mi sembra opportuno restituire l’atto al notificante (ovvero al Comune che ha chiesto la notifica) senza provvedimento relazionando quanto sopra esposto.
    Se non sbaglio e se la memoria non mi inganna (e se non è così qualcuno corregga questa mia affermazione), questo modo di procedere è anche avallato dal moderatore del forum (ora non più accessibile ai non associati) di A.N.N.A. che tra l’altro è anche il relatore dei seminari e dei corsi di aggiornamento che si svolgono a cura della medesima associazione.
    Leggendo, però, le varie istanze con cui viene usualmente chiesta la notifica e ascoltando i commenti degli Agenti dei comandi che redigono e chiedono la notifica dei verbali, sembra che quest’ultimi diano estrema importanza alla residenza anagrafica (anche se non corrisponde più alla situazione reale) rispetto a quella effettiva accertata dal notificatore.
    Chiedo quindi un vostro parere sulla situazione da me esposta, invitandovi a riferire come vi sareste comportati (o come vi comportate) nel caso affrontato in questo post.
    Grazie!
     
    .
24 replies since 2/11/2010, 20:51   2510 views
  Share  
.