Residenza anagrafica e residenza effettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 4/11/2010, 17:40) 
    Al di la di tutto quello che si è scritto e detto in questo post vorrei ora chiedervi:

    vi è già capitato di restituire al richiedente atti diretti a persone anagrficamente residenti nel vs. Comune ma di fatto trasferiti altrove a un ben determinato indirizzo come da voi accertato durante il tentativo di notifica?

    Ti dico quello che faccio in questi casi.

    1) Tu non hai accertato un bel nulla, hai solo raccolto una dichiarazione che potrebbe non essere vera perciò la dichiarazione del marito va sottoscritta dallo stesso davanti all'ufficiale d'anagrafe che darà subito disposizione alla polizia municipale del tuo comune per effettuare il primo dei tre accertamenti da farsi in un anno per l'eventuale dichiarazione di irreperibilità accertata.

    2) L'ufficiale d'anagrafe poi dispone una richiesta all'anagrafe del comune ove risulterebbe emigrata la sig.ra destinataria dell'atto affichè vengano posti in essere gli opportuni accertamenti per confermare la dichiarazione del marito.

    3) Poichè tu non puoi aspettare il mesetto necessario alla PM per effettuare l'accertamento e rispondere, allora chiami per telefono il messo di quel comune ove risulterebbe essersi trasferita la sig.ra e gli chiedi di fare una piccola indagine se ivi dimora realmente.

    4) Se ti risponde sì allora gli inoltri l'atto per la notifica presso la dimora; se ti risponde no allora riprovi il 139 dal marito e ad un suo eventuale rifiuto fai il 140.

    Tutto ciò perchè:

    1) La dichiarazione del marito potrebbe essere falsa

    2) Senza nessun'altra possibile dimora della sig.ra, il marito coresidente rimane la persona più adatta a far pervenire l'atto o la conoscenza dello stesso alla destinataria con garanzia sicuramente maggiore di un 143.

    E' anche possibile che il messo del comune di emigrazione della sig.ra poi non la trovi più ed allora altro non farà che restituirti l'atto.

    Ma la soluzione più pratica che io adotterei è chiedere al marito il numero di cellulare della moglie, contattarla, invitarla in ufficio e farle un bel 138!

    Saluto tutti

    Alex da Sommacampagna
     
    .
24 replies since 2/11/2010, 20:51   2511 views
  Share  
.