Art. 140 c.p.c. o art. 60 D.P.R. 600/1973 o trasmissione atti al nuovo comune di residenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drago16
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    una settimana fa mi è arrivato un avviso di liquidazione proveniente dall'Agenzia delle Entrate da notificare ad una persona che non riesco né a trovare a casa nè a rintracciare (nonostante io abbia avvisato il fratello dell'importanza dell'atto e quest'ultimo a sua volta abbia avvisato il destinatario delle mie ricerche).
    Dall'anagrafe risulta che sia residente nel Comune dove lavoro e all'indirizzo che mi ha comunicato l'AdE ma dalle indagini ho scoperto che la casa è stata pignorata (non si sa ancora se l'abbia acquistata qualcuno e se il destinatario dell'atto passi a casa sua ogni tanto) e che dovrebbe vivere in un altro paese.
    Il mio collega dell'anagrafe ha deciso di avviare la pratica di cancellazione di residenza di questa persona ma ancora dobbiamo aspettare che il Comune di nuova residenza faccia tutte le verifiche del caso.
    Ora mi chiedo: applico il 140 del CPC oppure l'art 60 del DPR 600/1973 oppure aspetto che venga concluso il procedimento di cambio di residenza al nuovo Comune e trasferisco gli atti da notificare al nuovo Comune?
    Inoltre, nella casa di abitazione c'è un cancello chiuso che da alla strada, poi all'interno il portone dell'edificio. Non c'è alcuna cassetta delle lettere. Affiggo l'avviso di deposito nel cancello che da alla strada?
    Grazie per le risposte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Se il destinatario è anagraficamente residente nel tuo comune, il tuo comune è anche il suo domicilio fiscale, quindi il luogo idoneo per effettuare la notificazione, dalla situazione descritta sicuramente opterei per un cauto 140 c.p.c., se non è possibile accedere alla porta dell'abitazione, non resta che affiggere l'avviso di deposito all'ultimo accesso disponibile, ovvero al cancello.
    Per essere il nuovo comune di residenza luogo idoneo alla notificazione, dovrebbe essere perfezionata la pratica di variazione anagrafica e poi che siano trascorsi ulteriori 30 giorni poichè sia efficace anche la variazione di domicilio fiscale.
     
    .
1 replies since 8/3/2017, 00:43   125 views
  Share  
.