Avviso di deposito previsto dall'art. 60, comma 1, lettera e) del D.P.R. 600/1973 - albo on line

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VALENZANOBARI
     
    .

    User deleted


    Sono pienamente daccordo con te.
     
    .
  2. gigio53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 13/1/2011, 15:46) 
    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 13/1/2011, 13:38) 
    Quindi, se ho compreso bene, non è più necessario affiggere l'avviso in busta sigillata (in forma cartacea) al vecchio Albo Pretorio, ma basta effettuare la pubblicazione on-line dell'avviso di deposito di cui all'art. 60, comma primo, lettera e) del D.P.R. 600/73.
    In parole povere:

    è corretto omettere la pubblicazione dell'avviso di cui all'art. 60 in forma cartacea ed effettuare solo quella nell'albo online?

    Sai cosa non capisco, a riguardo?
    Perchè, con l'Albo Pretorio tradizionale la norma imponeva la pubblicazione dell'avviso di deposito in busta chiusa e sigillata, mentre l'Albo on line dovrebbe abolire questa procedura e permettere di adottare una norma che prima non era consentita.
    In fondo, sia che pubblichi in forma cartacea o lo fai in forma on line,la sostanza dovrebbe essere sempre la stessa....cioè pubblicare on line quello che prima affiggevi nella bacheca.....(secondo me, si dovrebbe scannerizzare la busta e pubblicare quella) diversamente, se pubblichiamo l'avviso,come lo giustifichiamo che prima lo pubblicavamo in busta chiusa e addirittura sigillata come se all'interno ci doveva essere chi ssà che cosa? :rolleyes:

    ... Come ho gia' detto in altra discussione , anch'io la penso cosi !!!...daltronde, come potevi vedere all'A.P. la busta chiusa affissa ,ora la stessa busta te la vedi on.line; d'altra parte lo scopo è quello di portare a conoscenza che in Comune c'è in deposito un atto intestato a... : prima dell'avvento della" privacy"all'A.P. si affiggeva" l'avviso",poi con la privacy lo stesso avviso lo si è messo in busta ,dalla quale non doveva trapelare il contenuto(Solo nome e cognome indirizzo) . Non vedo il perchè ora on- line non si debba mantenere la stessa privacy! quindi credo, prima che "qualcuno"dica il dafarsi correttamente e definitivamente, penso che il minor rischio per noi di intaccare la privacy sia quello di scannerizzare la busta. Ciao GiGi.
     
    .
  3. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    Sono in linea con il pensiero di Exenon, Valenzano e Gigio, anzi a mio parere deve essere modificato l'art. 60, comma primo lettera e) adattandolo alla normativa che ha introdotto l'albo on-line.
    Nel frattempo, però, potremmo compilare un avviso che non contenga dati riservati.
    Ad esempio avvisando il contribuente "Tal dei Tali" che l'atto n. TP00687999 (senza specificare l'amministrazione che ha emesso l'atto e senza precisare che tipo di atto sia) è stato depositato a norma dell'art. 60 comma primo, lettera e) nella casa comunale del ns. Comune.
    Cambierebbe poco rispetto alla busta.

    La mia domanda, però, era un'altra:

    a vostro avviso dovremo seguire sia la procedura telematica che quella cartacea (in busta sigillata) all'Albo Pretorio (fisico non informatico) del Comune, oppure la vecchia procedura può essere completamente omessa?

    Intanto sono andato a vedere cosa fanno nei grandi Comuni ed ho scoperto che pubblicano integralmente (e senza busta) l'avviso di deposito.
     
    .
  4. exenon99
     
    .

    User deleted


    Io rimango del parere che fin quando non viene modificato l'Art. 60 lett "E" è più logico pubblicare la busta chiusa, cosi come impone l'art 60, e scaduto il periodo di pubblicazione restituire al notificante la busta chiusa e sigillata assieme alla certificazione di eseguita pubblicazione.
    Per quel che mi riguarda io..... ancora pubblico alla vecchia maniera, in compenso se ne comincia già a discutere di albo on line, il problema è che nessuno si vuole prendere la briga e qualcuno pensa che siccome la pubblicazione l'ha fatta sempre il Messo è li che vogliono andare a parare. <_<
     
    .
  5. gigio53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 13/1/2011, 17:41) 
    Sono in linea con il pensiero di Exenon, Valenzano e Gigio, anzi a mio parere deve essere modificato l'art. 60, comma primo lettera e) adattandolo alla normativa che ha introdotto l'albo on-line.
    Nel frattempo, però, potremmo compilare un avviso che non contenga dati riservati.
    Ad esempio avvisando il contribuente "Tal dei Tali" che l'atto n. TP00687999 (senza specificare l'amministrazione che ha emesso l'atto e senza precisare che tipo di atto sia) è stato depositato a norma dell'art. 60 comma primo, lettera e) nella casa comunale del ns. Comune.
    Cambierebbe poco rispetto alla busta.

    La mia domanda, però, era un'altra:

    a vostro avviso dovremo seguire sia la procedura telematica che quella cartacea (in busta sigillata) all'Albo Pretorio (fisico non informatico) del Comune, oppure la vecchia procedura può essere completamente omessa?

    Intanto sono andato a vedere cosa fanno nei grandi Comuni ed ho scoperto che pubblicano integralmente (e senza busta) l'avviso di deposito.

    ... Nel mio Comune (Giulianova ,ridente città sul mare a nord Abruzzo di circa 24 mila ab.) ,la gestione dell'A.P.on line viene fatta da noi Messi C.li (siamo in due)..ogni ufficio (o quasi) ci invia telemat.te :Ord.Det.Delib.ecc.. oppure chi ci porta materialmente l'atto lo si scannerizza e il tutto lo si pubbl.on-line e siamo sempre noi che poi certifichiamo la pubbl.- Pero' ancora (su richiesta del Segr.Gen.)si continua in contemporanea anche in modo tradizionale a gestire L'A.P....l'unico dubbio rimane l'art.60 lett.E , ma per il momento ci comportiamo come da me esposto sopra! -_- <_< Bacioni , GiGi.

    ..Volendo si puo' vedere ....andando su:"Comune di Giulianova" cliccando su albo telematico .Ciao
     
    .
  6. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    la responsabilità dell albo non è nostra noi dobbiamo solo pubblicare ma risponde del documento pubblicato chi ci manda l atto dunque che facciano pure con calma la repsonsabilità non è nostra
     
    .
  7. salvo.c
     
    .

    User deleted


    Collegandomi al sito del Comune di Torino ho notato in che forma applicano l'art. 60 On Line.
    leggete qui:

    www.comune.torino.it/albopretorio/avvisideposito.html


    Quello del Comune di Milano

    http://www.comune.milano.it/albopretorio/A....aspx?dtid=9060
     
    .
  8. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    un comune mette i nominativi uno no quale quello giusto
     
    .
  9. francescoab
     
    .

    User deleted


    Scusate andando sul sito di Torino come suggerisce salvo.c hò notato qualcosa che non và :
    L'art.60 lettera E è solamente per atti che provengono dall'AdE e non dalle Polizie Municipale
    non si sbagliano, evidentemente l'ufficio messi è gestito dalla Polizia Municipale


    "AVVISO DI DEPOSITO DI ATTO DA NOTIFICARE (ART. 60 D.P.R. 600/73 LETT. E) NUMERO 521710/2010
    - Corpo di Polizia Municipale - Nucleo Notifiche e Accertamenti
    - Redatto il 17/01/2011
    - in Pubblicazione dal 19/01/2011 al 27/01/20"
    Poi si apre il File e giustamente ci sono i dati che si pubblicavano anche sulla busta

    Mentre il Comune di Milano pubblica il normale l'elenco che arriva da Equitalia o dalle Poste
    Penso che la discussione sia per art. 60 lettera e dove noi messi pubblicavamo la busta con avviso di deposito
    Io ritengo di pubblicare le stesse informazioni che pubblicavo sulla busta

    Edited by francescoab - 19/1/2011, 16:15
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    A Settembre, ad un corso fatto da autorevole avvocato, ci dicevano che la norma non è cambiata.
    Bisogna chiedersi: come faccio a mettere "digitalemente" un avviso dentro busta chiusa e sigillata? (sembra un quesito zen)

    La soluzione sembra sia di fare un avviso in cui si è mascherato tutto tranne il cronologico di notifica e le generalità del destinatario (quelle disponibili cioè, per equitalia solo il nome

    mi rimane il dubbio sulla restituzione della busta che devo fare a fine pubblicazione.
    Altro quesito zen: come faccio a restituire "materialmente" un busta digitale?

    La risposta potrebbe essere che stampo il documento andato in albo online timbro tondo e allego alla relata....

    Vero è che equitalia non si è mai preoccupata di recuperare le relate di tutte le pubblicazioni fatte...

    L'ALBO CARTACEO E' ADDIRITTURA PROIBITO perchè l'albo on line è un obbligo. (questo per rispondere a LuigiRai). Quindi, mi dovessero chieder di pubblicaer all'albo cartaceo io mi rifiuto.
    image
    ciao ciao
     
    .
  11. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiofoia56 @ 14/1/2011, 09:05) 
    la responsabilità dell albo non è nostra noi dobbiamo solo pubblicare ma risponde del documento pubblicato chi ci manda l atto dunque che facciano pure con calma la repsonsabilità non è nostra

    Già, ma in quanto messi siamo NOI che disponiamo l'affissione dell'avviso di deposito, che lo stiliamo e che lo sottoscriviamo perciò, in questo caso, siamo i mandanti di noi stessi.
    Bye
    Alex
     
    .
  12. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 21/1/2011, 08:23) 
    CITAZIONE (claudiofoia56 @ 14/1/2011, 09:05) 
    la responsabilità dell albo non è nostra noi dobbiamo solo pubblicare ma risponde del documento pubblicato chi ci manda l atto dunque che facciano pure con calma la repsonsabilità non è nostra

    Già, ma in quanto messi siamo NOI che disponiamo l'affissione dell'avviso di deposito, che lo stiliamo e che lo sottoscriviamo perciò, in questo caso, siamo i mandanti di noi stessi.
    Bye
    Alex

    Ma non s'èra detto che che dovevamo fungere da semplici attacchini???? :wacko:
     
    .
  13. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 21/1/2011, 08:50) 
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 21/1/2011, 08:23) 
    Già, ma in quanto messi siamo NOI che disponiamo l'affissione dell'avviso di deposito, che lo stiliamo e che lo sottoscriviamo perciò, in questo caso, siamo i mandanti di noi stessi.
    Bye
    Alex

    Ma non s'èra detto che che dovevamo fungere da semplici attacchini???? :wacko:

    Guarda bene! Ho detto e precisato che siamo semplici attacchini per gli atti che altri ci chiedono di affiggere perchè loro decidono di pubblicarli.

    Chi è che decide di pubblicare un avviso di deposito?... NOI...perciò....!

    Però ricordo di averlo già detto!

    Alex da Sommacampagna



    P.S. vedi l'ultimo messaggio della discussione "Albo Pretorio( 1 2 3 ...4 )"
     
    .
  14. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 21/1/2011, 08:58) 
    CITAZIONE (exenon99 @ 21/1/2011, 08:50) 
    Ma non s'èra detto che che dovevamo fungere da semplici attacchini???? :wacko:

    Guarda bene! Ho detto e precisato che siamo semplici attacchini per gli atti che altri ci chiedono di affiggere perchè loro decidono di pubblicarli.

    Chi è che decide di pubblicare un avviso di deposito?... NOI...perciò....!

    Però ricordo di averlo già detto!

    Alex da Sommacampagna

    Più che deciderlo....diciamo che siamo tenuti a pubblicarlo in quando messi, poi l'affissione la fà chi è addetto a farla.....ma questa è un'altra storia. :)

    Edited by exenon99 - 21/1/2011, 09:32
     
    .
  15. atos54
     
    .

    User deleted


    salve e mai possibile che noi messi siamo considerati sempre l'ultima ruota del carro

    e proprio vero il lavoro del messo no viene mai considerato dalle responzabilita che

    ci assumiamo io adesso devo imparare a fare il d.p.r. on-line per sentito dire mel

    forum per carita' niete da ridire pero ci vuole sempre qualcosa di ufficiale via tutti allo

    sbaraglio tanto rispondiamo per prima noi.

    un saluto
     
    .
39 replies since 30/12/2010, 09:24   7782 views
  Share  
.