Notifica in giacenza alle poste - multa con cognome errato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Orbene! Quanto io pensi non è stato comprovato dai fatti e vi spiego perchè.
    Personalmente sostengo che un errore, anche solo "materiale" nella scrittura del nome, possa essere usato per resistere ad una notifica però, però, però...il giudice di pace ha ritenuto il contrario. Ecco il fatto:

    - Notifica a mezzo posta fallita in quanto non corrisponde il solo nome poichè è scritto "Dino" invece di "Lino"

    - Ritentata notifica a mezzo messo che prova ad effettuarla con lo stesso errore (però alla giusta persona) che rifiuta l'atto per il medesimo motivo.

    - Restituzione dell'atto non notificato per nome non corrispondente al destinatario individuato al civico indicato.

    - Nuova richiesta di notifica a mezzo messo del verbale corretto "a bianchetto" pervenuto il 151° giorno dall'avvenuto accertamento di violazione.

    - Notifica dell'atto corretto a bianchetto al rispettivo destinatario il 152° giorno dall'avvenuto accertamento di violazione (prima che i termini fossero stati ridotti a 90gg.).

    - Ricorso al giudice di pace che conferma la validità del verbale citando l'estensione dei tempi motivata dal fatto che le esatte generalità sono state riconosciute solo dopo aver ottenuto la mia informazione che l'atto era stato rifiutato per errore materiale nella scrittura del nome.

    Io ritengo che la sforatura dei termini fu dovuta ad un errore (se pur materiale) nella redazione del verbale e pertanto la responsabilità di tale errore sarebbe dovuta ricadere sul redattore dell'atto e non sul destinatario dello stesso.

    Il giudice di pace ha ritenuto diversamente ed il destinatario ha valutato che l'importo della sanzione confermata non giustificava l'eventuale costosissimo (in tempo e denaro) ricorso in cassazione.

    Se il destinatario dell'atto, però, fosse stato un avvocato... magari patrocinante la cassazione... non so se il giudice di pace avrebbe visto confermata la sua sentenza!
    Saluto tutti
    Alex da Sommacampagna
     
    .
8 replies since 4/1/2011, 14:38   17322 views
  Share  
.