Avvisi di deposito e privacy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E' curioso come a volte ci contraddiciamo... in altra discussione recente eri contrario a l'invio di una raccomandata precauzionale per un 139 leggermente anomalo per il semplice fatto che una cosa o si fà o non si fà.

    Non è una contraddizione ma una considerazione che avevo già espresso ...come si fa a scansionare e pubblicare una busta che "dovrebbe" contenere un'avviso?

    Se tu dichiari che nella busta scansionata c'è l'avviso di deposito noi ti crediamo :P, ma è un po' come quella vecchia trasmissione radiofonica (Altogradimento) dove riuscivano a far sentire ai radioascoltatori il profumo delle lasagne appena sfornate attraverso l'altoparlante :lol: :lol:

    Anche A.N.N.A. considera superata la busta per ovvi motivi e propone un avviso (perlaltro abbastanza uguale al mio).

    E poi, non so da voi se potete spendere, ma qui devi giustificare una raccomandata, anche se costa poco e se non sei supportato da una norma, ti cazziano come sprecone. :shifty:

    Gli atti che restituisco sono tutti contenuti in posta normale.


    CITAZIONE
    "si è sempre detto"??? Non mi risulta!!!

    Te ne do' atto...è una affermazione che non posso sostenere, forse è meglio: ho sempre fatto così..

    Edited by Borghetto - 15/4/2011, 13:28
     
    .
  2. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/4/2011, 12:33) 
    Se tu dichiari che nella busta scansionata c'è l'avviso di deposito noi ti crediamo :P, ma è un po' come quella vecchia trasmissione radiofonica (Altogradimento) dove riuscivano a far sentire ai radioascoltatori il profumo delle lasagne appena sfornate attraverso l'altoparlante :lol: :lol:

    Scusa Borghy, ma noi chi?
    La pubblicazione è destinata solo ed esclusivamente all'interessato che per forza di cose eventualmente deve venire alla casa comunale a ritirare. (ammesso e concesso che la vede e la curiosità se lo divora.) :D
    Poi, mi fai capire perchè dentro la busta non ci dovrebbe essere l'avviso...che faccio glielo confeziono caldo caldo se viene l'interessato a ritirarlo o lo faccio dopo quando lo devo restituire al notificante.
    Se Anna considera superata la busta, a me va benissimo però se ancora non è riuscita a far modificare la norma, la cosa mi lascia da pensare e parecchio, perchè come si è detto in varie discussioni se tutti noi chi per un motivo chi per un altro ci sostituiamo alla regole, va a finire che non ci capiamo più.
    Adesso vorrei tranquillizzare Alex, non sto a difendere a spada tratta il mio modo di agire, che poi... fino a prova contraria corrisponde a quello che prevede la normativa, voglio semplicemente dire che i motivi per cui spingono Voi a cambiare lo stato delle cose almeno per il momento non mi convincono, ma questo non significa che dico che il vostro modo di agire è sbagliato, anzi lo apprezzo parecchio, solo che non mi sento di condividerlo.

    CITAZIONE
    L'unico aspetto veramente a sfavore della suddetta modalità di pubblicazione,e più ricorrente nel parere di più giuristi o comunque competenti in materia, è l'affermazione che ciò che va pubblicato, secondo norma, è l'avviso e non la busta, e tale parere è rafforzato dal fatto che il referto di pubblicazione va appunto riportato sull'avviso di deposito e non sulla busta che lo contiene (io però refertavo anche la busta affissa all'albo cartaceo!).

    Quà penso di essermi perso qualcosa, in quando credo che sia palese che l'art. 60 lett. "E", parla di affissione dell'avviso in busta chiusa e sigillata.

    Edited by exenon99 - 15/4/2011, 20:25
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Nel mio comune, come avevo specificato in altro post, si è optato per la pubblicazione di una scansione della busta contenente l'avviso di deposito.
    Le motivazioni sono che, con l'adozione dell'albo on line, l'art. 60, comma 1, lettera "e" del D.P.R. 600/1973 non è stato modificato (anche se sarebbe auspicabile), per cui una busta deve essere comunque confezionata e negli 8 giorni di pubblicazione deve rimanere a disposizione per l'eventuale ritiro da parte del destinatario (un paio di casi mi sono capitati con l'albo cartaceo, ed era visibile solo nelle poche ore di apertura al pubblico), che in base all'avviso in essa contenuta, potrà decidere se ritirare o meno l'atto in deposito nella casa comunale.

    Per quel che riguarda i dati da far apparire nella busta/scansione/pubblicazione, se il legislatore per tutelare la privacy, ha disposto l'inserimento dell'avviso di deposito in busta chiusa e sigillata, non potranno essere che quelli essenziali per individuare il destinatario e l'atto.

    Ci sarebbe poi da domandarsi che scopo si è prefissato il legislatore con questa pubblicazione, ovvero rendere pubblico, per 8 giorni l'avviso di deposito:

    1) se lo scopo è che, non avendo una porta in cui affiggere l'avviso di deposito, tentare di informare del deposito esclusivamente il destinatario,
    in tal caso, basterebbero nome e cognome, estremi di nascita per gli omonimi (ma non solo,si pensi a comuni come Chioggia (VE) in cui si è reso
    neccessario inserire anche i soprannomi nelle carte d'identità), e il numero cronologico dell'atto;

    2) se lo scopo è invece, di favorire affinché il destinatario possa venir a conoscenza dell'atto in deposito anche tramite altre persone, i dati come residenza o sede per le persone giuridiche, si renderebbero senz'altro utili.

    Io sarei più favorevole alla seconda ipotesi.

    Ciao

    Edited by cursorTV - 16/4/2011, 09:30
     
    .
  4. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 15/4/2011, 13:53) 
    La pubblicazione è destinata solo ed esclusivamente all'interessato che per forza di cose eventualmente deve venire alla casa comunale a ritirare. (ammesso e concesso che la vede e la curiosità se lo divora.) :D
    Poi, mi fai capire perchè dentro la busta non ci dovrebbe essere l'avviso...che faccio glielo confeziono caldo caldo se viene l'interessato a ritirarlo o lo faccio dopo quando lo devo restituire al notificante.
    Se Anna considera superata la busta, a me va benissimo però se ancora non è riuscita a far modificare la norma, la cosa mi lascia da pensare e parecchio, perchè come si è detto in varie discussioni se tutti noi chi per un motivo chi per un altro ci sostituiamo alla regole, va a finire che non ci capiamo più.
    Adesso vorrei tranquillizzare Alex, non sto a difendere a spada tratta il mio modo di agire, che poi... fino a prova contraria corrisponde a quello che prevede la normativa, voglio semplicemente dire che i motivi per cui spingono Voi a cambiare lo stato delle cose almeno per il momento non mi convincono, ma questo non significa che dico che il vostro modo di agire è sbagliato, anzi lo apprezzo parecchio, solo che non mi sento di condividerlo.

    in quando credo che sia palese che l'art. 60 lett. "E", parla di affissione dell'avviso in busta chiusa e sigillata.

    La pubblicazione NON è destinata solo ed esclusivamente all'interessato ma anche a coloro che, mediante visione di quanto pubblicato, possano riferire all'interessato del deposito dell'atto ad egli destinato.

    La busta chiusa e sigillata rimane solo un contenitore, non è l'atto da pubblicare, se pur prevista dalla norma per esigenze di privacy, non costituisce quindi il soggetto da pubblicare on-line.

    ANNA non dispone del potere di far modificare una norma, non ancora, però in merito al sostituirsi alle regole ti riporto che fummo proprio noi messi, precedendo il legislatore con il nostro operare, che, con l'entrata in vigore del decreto sulla privacy (196)/2003), gli abbiamo suggerito l'adozione della busta nell'affissione degli avvisi di deposito.
    Ti confermo che l'art.60 e) parla di affissione dell'avviso di deposito, in busta chiusa e sigillata, ma, a seguito di quanto sopra espresso, siamo noi, creando una consuetudine, che possiamo far cambiare le cose.


    La pubblicazione on-line dell'atto senza la busta non invalida la notifica, potrebbe al massimo costarti una denuncia per violazione della privacy se nell'avvisio ci metti dati personali sensibili ma in questo caso ti viene in aiuto la deliberazione 02/03/2011 del garante per la protezione dei dati personali che ti attribuisce il potere di disporre degli stessi dandoti opportune indicazioni.

    Relativamente alla "spada tratta" invece mi riferisco a tutti , in generale, compreso me, non è diretto a te esclusivamente.

    Fraternamente
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  5. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 18/4/2011, 08:22) 
    ANNA non dispone del potere di far modificare una norma, non ancora, però in merito al sostituirsi alle regole ti riporto che fummo proprio noi messi, precedendo il legislatore con il nostro operare, che, con l'entrata in vigore del decreto sulla privacy (196)/2003), gli abbiamo suggerito l'adozione della busta nell'affissione degli avvisi di deposito.
    Ti confermo che l'art.60 e) parla di affissione dell'avviso di deposito, in busta chiusa e sigillata, ma, a seguito di quanto sopra espresso, siamo noi, creando una consuetudine, che possiamo far cambiare le cose.

    Benissimo... quindi adesso cosa è successo che vi sta spingendo ad ammettere che quello che avevate suggerito allora ora è assolutamente da abolire, non credo che le norme sulla privacy sono cambiate.


    CITAZIONE
    La pubblicazione on-line dell'atto senza la busta non invalida la notifica, potrebbe al massimo costarti una denuncia per violazione della privacy se nell'avvisio ci metti dati personali sensibili ma in questo caso ti viene in aiuto la deliberazione 02/03/2011 del garante per la protezione dei dati personali che ti attribuisce il potere di disporre degli stessi dandoti opportune indicazioni.

    Neanche l'affissione in busta chiusa invalida in qualche modo la notifica, poi perchè mai dovrei rischiare una denuncia per una semplice affissione, pubblicando la busta il rischio non c'è.

    CITAZIONE
    La pubblicazione NON è destinata solo ed esclusivamente all'interessato ma anche a coloro che, mediante visione di quanto pubblicato, possano riferire all'interessato del deposito dell'atto ad egli destinato.

    Ok te lo concedo :D , ma da qui a dubitare che nella busta non ci possa essere l'avviso, mi sembra esagerato.
    Scusa Alex, riguardo allo stesso avviso ma per il 140 da affiggere alla porta del destinatario, Tu come ti conporti?
    A questo punto sarebbe il caso di abolire la busta anche in questo caso, ma non mi sembra che ci siano consensi a riguardo o per lo meno non nè abbiamo discusso.

    Ciao.

    Edited by exenon99 - 18/4/2011, 19:48
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 18/4/2011, 18:55) 
    Benissimo... quindi adesso cosa è successo che vi sta spingendo ad ammettere che quello che avevate suggerito allora ora è assolutamente da abolire, non credo che le norme sulla privacy sono cambiate.

    Scusa Alex, riguardo allo stesso avviso ma per il 140 da affiggere alla porta del destinatario, Tu come ti conporti?
    A questo punto sarebbe il caso di abolire la busta anche in questo caso, ma non mi sembra che ci siano consensi a riguardo o per lo meno non nè abbiamo discusso.

    Le norme sulla privacy invece sono state adattate dal Garante per la protezione dei dati personali con delibera 02/03/11 proprio in funzione dell'uso e della diffusione dei dati personali via Web; avrò modo di renderla disponibile nel forum.

    La differenza nel comportamento è dettata dal fatto che la busta scansionata per il web riporta solo il n°cronologico dell'atto e le generalità dell'interessato; costui non sa cosa ci sia dentro perchè non può aprire la busta e quindi hai affisso la busta e non l'avviso.

    Se invece sulla busta ci stampi il soggetto: "Avviso di deposito atti nella casa comunale" la busta che hai scansionato diventa di fatto l'avviso di deposito se pure il testo riportato è estremamente essenziale ed il destinatario ancora può non sapere cosa dovrebbe fare a seguito la presa di conoscenza di quel file e sarà quindi costretto a mettersi in contatto in qualche modo per sapere come si deve compiortare.

    Nel caso del 140 io metto l'avviso a disposizione del destinatario perchè, pur usando la busta, costui la può aprire e vedere proprio quello che dovrebbe vedere, cioè l'avviso di depositocon tutte spiegazioni di cui ha bisogno per addivenire al ritiro dell'atto depositato.

    Come riuscirai ad intuire la funzione dell'avviso di deposito solo così viene ad essere espletata, diversamente, con l'affissione della sola busta scansionata con l'avviso all'interno, il destinatario, che non la può aprire come invece poteva fare in sede di albo cartaceo, si trova a non essere avvisato di nulla e a non sapere che cosa ci deve fare con quel file.

    Se le spiegazioni non ti sono sufficenti non importa, vista la concordanza dei vari insigni pareri che sto visionando è inequivocabile un adeguamento normativo alla materia ed anch'io, che pubblico un avviso di deposito parzialmente oscurato dei dati ritenuti sensibili, potrò estendere l'affissione anche a questi ultimi poichè in tal senso, sembra, condurranno le nuove norme in proposito.

    Saluto tutti
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  7. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 19/4/2011, 09:33) 
    La differenza nel comportamento è dettata dal fatto che la busta scansionata per il web riporta solo il n°cronologico dell'atto e le generalità dell'interessato; costui non sa cosa ci sia dentro perchè non può aprire la busta e quindi hai affisso la busta e non l'avviso.

    Vabbhè dai!...chiunque è in grado di andare a scovare una pubblicazione all'interno di un Albo on-line è in grado di capire di che si tratta, già l'oggetto parla di avviso di deposito Atti, non è che poi ci voglia tanto a capire, al limite alza il telefono e chiama.

    CITAZIONE
    Se le spiegazioni non ti sono sufficenti non importa, vista la concordanza dei vari insigni pareri che sto visionando è inequivocabile un adeguamento normativo alla materia ed anch'io, che pubblico un avviso di deposito parzialmente oscurato dei dati ritenuti sensibili, potrò estendere l'affissione anche a questi ultimi poichè in tal senso, sembra, condurranno le nuove norme in proposito.

    Quà condivido in pieno, non appena la normativa sarà adeguata ti assicuro che sarò il primo a comportarmi di conseguenza.
    Ciao

    Edited by exenon99 - 19/4/2011, 21:04
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 19/4/2011, 20:06) 
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 19/4/2011, 09:33) 
    La differenza nel comportamento è dettata dal fatto che la busta scansionata per il web riporta solo il n°cronologico dell'atto e le generalità dell'interessato; costui non sa cosa ci sia dentro perchè non può aprire la busta e quindi hai affisso la busta e non l'avviso.

    Vabbhè dai!...chiunque è in grado di andare a scovare una pubblicazione all'interno di un Albo on-line è in grado di capire di che si tratta, già l'oggetto parla di avviso di deposito Atti, non è che poi ci voglia tanto a capire, al limite alza il telefono e chiama.

    CITAZIONE
    Se le spiegazioni non ti sono sufficenti non importa, vista la concordanza dei vari insigni pareri che sto visionando è inequivocabile un adeguamento normativo alla materia ed anch'io, che pubblico un avviso di deposito parzialmente oscurato dei dati ritenuti sensibili, potrò estendere l'affissione anche a questi ultimi poichè in tal senso, sembra, condurranno le nuove norme in proposito.

    Quà condivido in pieno, non appena la normativa sarà adeguata ti assicuro che sarò il primo a comportarmi di conseguenza.
    Ciao

    :P Inizialmente anch'io mi ero attestato sull'applicazione fedele e pedissequa della norma, perciò avevo trovato il modo di affiggere l'avviso in busta chiusa e sigillata permettendo però che fosse comunque visibile l'avviso di deposito che c'era all'interno della stessa!... Come ho fatto? :blink: ...Semplice: la norma non pone limiti alle caratteristiche della busta ;) , perciò... ho usato una busta chiusa e sigillata... :woot: in polietilene trasparente! :lol: :lol: :lol: e dopo averla scansionata nessuno avrebbe potuto mai dire che non avevo applicato la norma. ^_^

    Bye Bye
    Alex
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    riapro questqa discussione....
    Oggi quelli di equitalia mi hanno consegnato l'avviso da pubblicare, oltre che in forma cartacea, anche in forma digitale con mascherate delle parti....

    Hanno mascherato solo i nomi dei destinatari e tutto il resto è rimasto visibile.!!!!

    Esattamente il contrario di come faccio io. :lol:

    Ora... uno di noi due (cioè tra me e il notificatore di equitalia) non ha capito un tubo.

    Chiedo lumi a voi ben più esperti di me.... che faccio? Tengo le mie convinzioni?
    Glielo dico a Equitalia? :woot:
     
    .
  10. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 12/5/2011, 15:35) 
    Hanno mascherato solo i nomi dei destinatari e tutto il resto è rimasto visibile.!!!!

    Esattamente il contrario di come faccio io. :lol:

    Bhè.... mi sembra il minimo, se vuoi evitare che la gente venga a ritirare le cartelle che loro dovrebbero notificare. :D :D :D

    Edited by exenon99 - 12/5/2011, 16:47
     
    .
  11. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 12/5/2011, 15:35) 
    riapro questqa discussione....
    Oggi quelli di equitalia mi hanno consegnato l'avviso da pubblicare, oltre che in forma cartacea, anche in forma digitale con mascherate delle parti....

    Hanno mascherato solo i nomi dei destinatari e tutto il resto è rimasto visibile.!!!!

    Esattamente il contrario di come faccio io. :lol:

    Ora... uno di noi due (cioè tra me e il notificatore di equitalia) non ha capito un tubo.

    Chiedo lumi a voi ben più esperti di me.... che faccio? Tengo le mie convinzioni?
    Glielo dico a Equitalia? :woot:

    :blink: Ti consiglio di farti dare il nome e il telefono del responsabile di zona di Poste Italiane per Equitalia e parlare direttamente con lui; mi pare evidente che il messo che ti ha preparato un avviso senza i nomi non ha ben chiaro quale sia la funzione dello stesso. :unsure:

    Alex
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    34 - 13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 12/5/2011, 14:35)
    riapro questqa discussione....
    Oggi quelli di equitalia mi hanno consegnato l'avviso da pubblicare, oltre che in forma cartacea, anche in forma digitale con mascherate delle parti....

    Hanno mascherato solo i nomi dei destinatari e tutto il resto è rimasto visibile.!!!!

    Esattamente il contrario di come faccio io. :lol:

    Ora... uno di noi due (cioè tra me e il notificatore di equitalia) non ha capito un tubo.

    Chiedo lumi a voi ben più esperti di me.... che faccio? Tengo le mie convinzioni?
    Glielo dico a Equitalia? :woot:

    A me l'elenco Equitalia me lo porta direttamente il messo dell'Equitalia. Qui nelle Marche, zona provincia di Macerata ne abbiamo di 2 tipi

    1) denominato elenco ASS. in cui c'è scritto TNT POST formato come segue

    NUMERO----- NATURA--------NOMINATIVO/RAGIONE SOCIALE------------N° DOCUMENTO

    1 ATTO PINCO PALLINO 06320 ECC.ECC.





    2) denominato pubblicazione n° 123456(seguito da codice a barre) formato come segue


    PRG----------------IDENTIFICATIVO---------------CONTRIBUENTE-------------------INDIRIZZO

    1 06320 ECC.ECC. PINCO PALLINO VIA VERDI 1 MILANO




    Onde evitare rogne di tipo violazione privacy e sentito pure il funzionario metto online il seguente avviso:


    COMUNE DI------------------

    Pubbl. n. --------- dal ----------- al -----------




    OGGETTO: ATTI EMESSI DA EQUITALIA NELLA CASA COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 140 CPC E/O ART. 60 D.P.R. 600/1973 - AVVISO DI DEPOSITO





    Si avvisa che in data odierna sono stati depositati gli elenchi di Equitalia identificati con i numeri 123456 e ASS. N° ---- del ------
    Chiunque sia interessato può chiedere informazioni degli stessi presso l'Ufficio Messi Comunali.
     
    .
  13. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joe1967 @ 3/11/2011, 17:02) 
    OGGETTO: ATTI EMESSI DA EQUITALIA NELLA CASA COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 140 CPC E/O ART. 60 D.P.R. 600/1973 - AVVISO DI DEPOSITO

    Se i nomi in elenco sono al massimo quattro io li cito anche nell'oggetto; ho riscontrato una maggior efficacia nel giungere alla conoscenza dei destinatari perchè direttamente visibili tra gli oggetti dell'albo senza dover aprire i files.

    bye
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    34 - 13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 8/11/2011, 02:17) 
    CITAZIONE (Joe1967 @ 3/11/2011, 17:02) 
    OGGETTO: ATTI EMESSI DA EQUITALIA NELLA CASA COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 140 CPC E/O ART. 60 D.P.R. 600/1973 - AVVISO DI DEPOSITO

    Se i nomi in elenco sono al massimo quattro io li cito anche nell'oggetto; ho riscontrato una maggior efficacia nel giungere alla conoscenza dei destinatari perchè direttamente visibili tra gli oggetti dell'albo senza dover aprire i files.

    bye

    E il problema privacy come lo risolvi? A parte che io ho una sfilza di nomi che non ti dico, se però citi almeno un nome tra questi, a questo punto conviene mettere l'elenco completo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E il problema privacy come lo risolvi?

    ...Non inserendo le loro tendenze sessuali, il loro credo religioso, le eventuali condizioni di salute e quant'altro è vietato dalla Legge stessa.
    Come detto all'inizio del messaggio, non confondiamo la privacy con dati necessari per identificare la persona a cui è indirizzato un documento, altrimenti quella "potrebbe per assurdo" fare ricorso non riconoscendo che l'avviso era destinato ad essa. <_<
     
    .
37 replies since 15/1/2011, 16:07   2682 views
  Share  
.