Notifiche effettuate da Polizia Municipale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Comand
     
    .

    User deleted


    RAGAZZI UNA DOMANDA. SONO UN UFFICIALE DI POLIZIA MUNICIPALE E MI E' SORTO UN DUBBIO. MA NOI DELA POLIZIA MUNICIPALE POSSIAMO ESEGUIRE TUTTE E NOTIFICHE? ANCHE AI SENSI DELL'ART. 140 E 143 C.P.C.?). GRAZIE A CHI MI VORRA' RISPONDERE.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Tutte quelle per cui siete abilitati (es. gli atti finanziari li potete notificare solo se avete anche la qualifica di messo comunale e li sottoscrivete con tale qualifica), ed ovviamente anche ai sensi dell'art. 140 e 143 c.p.c. ( art. 60, lettera "e" del DPR 600/1973 per gli atti finanziari).
     
    .
  3. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comand @ 12/2/2014, 08:25) 
    RAGAZZI UNA DOMANDA. SONO UN UFFICIALE DI POLIZIA MUNICIPALE E MI E' SORTO UN DUBBIO. MA NOI DELA POLIZIA MUNICIPALE POSSIAMO ESEGUIRE TUTTE E NOTIFICHE? ANCHE AI SENSI DELL'ART. 140 E 143 C.P.C.?). GRAZIE A CHI MI VORRA' RISPONDERE.

    Antichi quesiti posti in tal senso alle Prefetture ottennero da queste l'assoluta proibizione di assegnare mansioni notificatorie amministrative ai "vigili" se non quelle previste da compiti di istituto come gli atti giudiziari per le Procure e/o riferibili al codice della strada limitatamente a quelli relativi all'attività del proprio comando e a quelli provenienti dalle Prefetture.

    Oggi giorno molti vigili sono palesemente incaricati ad effettuare notificazioni di atti amministrativi vari ma anche di atti tributari come ICI, ex TARSU, ecc. facendo addossare loro dalle Corti dei Conti anche responsabilità non proprie vedi alla discussione con il seguente indirizzo:

    https://ilmessonotificatore.forumfree.it/?t=67052487

    Io ritengo, se il vigile non é d'accordo nel fare anche il messo, che lo stesso debba rivolgersi alla Prefettura di competenza lamentando la mansione assegnatagli; la Prefettura potrà ordinare al Segretario comunale di non assegnare notificazioni agli agg. e agli uff. di Polizia Locale se non sono intervenute norme recenti che non conosco in proposito.

    Ne è comunque prova che io, ag.di polizia locale, ho svolto mansioni di messo per circa 15 anni senza però essere inserito nel settore della Polizia Locale ma bensì trasferito nel settore Segreteria; ad una mia richiesta di riammissione alle funzioni di polizia municipale, l'amministrazione, se pur dichiaratamente riottosa, mi ha dovuto riassegnare tali mansioni sollevandomi da adempienze notificatorie di atti amministrativi esterni ai miei compiti di istituto.

    Se invece si chiede se i vigili possano fare notifiche intendendo la volontà di farlo, ritengo non vi siano ostacoli in tal senso, ma, come sopra già detto dal collega, per gli atti di natura tributaria dell'amministrazione finanziaria dello Stato da notificarsi con l'art.60 dpr 600/73 è necessaria l'attribuzione di messo comunale.

    Alex da Sommacampagna
     
    .
2 replies since 12/2/2014, 08:25   563 views
  Share  
.