Modello per la ricevuta di busta chiusa e sigillata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Durante l'ultimo corso, ma vi lascio il beneficio del dubbio perchè l'argomento era stato trattato appena dopo il pranzo e io sono notoriamente "in bambola" (ho la digestione dei serpenti) credo di aver sentito che la ricevuta non deve essere una dichiarazione del Messo sottoscritta da chi riceve la busta, come avevo messo nella sezione modulistica e che riporto qui:

    Ricevuta di consegna della busta: (art. 139 c.p.c. 4° comma)


    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche

    L’anno duemila………… addì ……..del mese di……………… io sottoscritto Messo Notificatore del Comune di ………., dovendo notificare copia di atto, ns. Repertorio n°………, al signor/ditta …… ………………. in …………….. e non trovando esso destinatario, ho consegnato copia dell’atto in busta chiusa e sigillata a……………………in qualità di………………….. Il sottoscritto da altresì atto che il consegnatario accetta il ritiro e si impegna a consegnare la busta (chiusa e sigillata) al destinatario, risultando il medesimo temporaneamente assente dalla propria abitazione.

    Il ricevente

    Il Messo Comunale



    Bensì una dichiarazione esclusiva del ricevente dove noi non firmiamo nulla, più o meno cosi':

    PER RICEVUTA DI BUSTA SIGILLATA:



    L’anno 2011 addì ___________del mese di________________________________ in __________________________________________ Via___________________________________ io sottoscritto ______________________________________________________Ricevo una busta chiusa e sigillata dal Messo Comunale di ____________________________________, contenente un documento da notificare a _______________________________________________ Del quale sono_____(moglie convivente, figlio ecct)_________ recante il n° di repertorio_________________ e mi impegno a consegnarla integra al destinatario essendo egli temporaneamente assente.


    Il Ricevente


    Voi che ne pensate? Puo' essere giusta la seconda?
     
    .
  2. exenon99
     
    .

    User deleted


    In effetti, noi dichiariamo in relata a chi abbiamo consegnato l'atto, pertanto credo che la seconda sia più incisiva visto che è il ricevente che dichiara e firma.
     
    .
  3. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 25/5/2011, 17:02) 

    PER RICEVUTA DI BUSTA SIGILLATA:



    L’anno 2011 addì ___________del mese di________________________________ in __________________________________________ Via___________________________________ io sottoscritto ______________________________________________________Ricevo una busta chiusa e sigillata dal Messo Comunale di ____________________________________, contenente un documento da notificare a _______________________________________________ Del quale sono_____(moglie convivente, figlio ecct)_________ recante il n° di repertorio_________________ e mi impegno a consegnarla integra al destinatario essendo egli temporaneamente assente.


    Il Ricevente

    Questa è ottima!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questa è ottima!

    CITAZIONE
    pertanto credo che la seconda sia più incisiva visto che è il ricevente che dichiara e firma.

    Sentiamo ancora qualche parere e poi se non ci valutazioni contrarie convincenti, vado a modificare il modello che abbiamo <_<
     
    .
  5. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    relata nostra aggiunta
    in assenza del destinatario consegnando copia del atto in busta chiusa e sigillata
    n cron.......... sulla quale non sono stati apposti segni o indicazioni che possa desumersi il contenuto dell atto al sigr.........................
    ha firmato per ricevuta senza visionare l atto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudiofoia56 @ 26/5/2011, 13:15) 
    relata nostra aggiunta
    in assenza del destinatario consegnando copia del atto in busta chiusa e sigillata
    n cron.......... sulla quale non sono stati apposti segni o indicazioni che possa desumersi il contenuto dell atto al sigr.........................
    ha firmato per ricevuta senza visionare l atto

    ma la ricevuta a parte?
    Quella da pinzare con l'originale come la fate?

     
    .
  7. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    con agenzia entrate ho una ricevuta a parte con le altre notificazioni ho una mia relata con tutti gli articoli necessari e faccio firmare senza che la persona visioni l atto

    Relata di notifica


    Reg. n.

    Io sottoscritto Messo Comunale di Nave dichiaro che oggi _______________________
    su richiesta dell’Ente che ha emesso il presente atto, ho notificato l’atto stesso intestato al/alla Sig /ra nella propria residenza in Nave via oppure non avendolo/a reperito/a nella propria abitazione /azienda ma in Via _____________________________n _____ alle ore________
     Consegnando copia dell’atto allo/a stesso/a
     In assenza del destinatario consegnando copia dell’atto in busta chiusa e sigillata n° cron__________sulla quale non sono stati apposti segni o indicazioni che possa desumersi il contenuto dell’atto al/alla Sigr/a_______________________________________________________________________________
    in qualità di __________________________________________________________________________
    si dichiara che il / la Sigr / ra _____________________________________________________________
     ha firmato per ricevuta senza visionare l’atto
     che non ha voluto firmare per ricevuta
     di tale notificazione viene data notizia al destinatario a mezzo lettera raccomandata

    n°____________________________________ del _________________ Ufficio postale di Nave

    Il Ricevente Il Messo Comunale


    ___________________________________ _________________________





     Art. 140C.p.c.



    Anzi io sottoscritto Messo Comunale di Nave dichiaro che oggi _______________________ stante l’assenza del destinatario di cui sopra e delle persone di cui all’art. 139 C.p.c. , ed ai sensi dell’art. 140 C.p.c. , ho notificato copia del presente atto mediante deposito di copia dell’ atto in busta chiusa e sigillata nella Casa Comunale di Nave e affissione di avviso del deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell’ abitazione, azienda, del destinatario e successivamente invio allo stesso di raccomandata con avviso di ricevimento sulla busta non sono stati apportati segni o indicazioni che possa desumersi il contenuto dell’atto

    n°____________________________ del _______________________ ufficio postale di Nave

    Il Messo Comunale

    _______________________________



     Art. 143 C.p.c Anzi io sottoscritto Messo Comunale di Nave dichiaro che oggi _____________________________________ ho notificato copia del presente atto di cui sopra ai sensi dell’art. 143 del C.p.c. essendo sconosciuti la residenza, la dimora il domicilio del destinatario, mediante deposito in busta chiusa e sigillata nella Casa Comunale di Nave essendo sconosciuto ogni recapito dell'interessato all'indirizzo risultante dai registri anagrafici, dopo accertamenti svolti presso l'anagrafe e in loco ,dove il destinatario ebbe l'unica residenza conosciuta ed essendo risultata vana ogni altra ricerca per individuare l'effettiva residenza, dimora, domicilio.


    Il Messo Comunale


    ____________________________

    Edited by Borghetto - 27/5/2011, 11:15
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Si Claudio, ho capito e anche io ho una relata apposita, ma quando metti l'atto in busta chiusa dopo aver compilato la relata sopra descritta, bisogna far firmare la ricevuta che attesta l'avvenuta consegna di "busta chiusa e sigillata" al famigliare e che poi si allega all'originale prima di restituirlo.
    Io parlavo di quella e pare che non debba comparire il Messo come dichiarante, bensì chi ha ricevuto la busta.
     
    .
  9. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    COMUNE DI _______________
    UFFICIO NOTIFICHE






    RICEVUTA
    (ART. 139 c.p.c., 4° comma)



    Il sottoscritto (1)_______________________________________ in qualità di (2)________________________________________ oggi ____________________, in _____________________________ Frazione ____________________________ Via _____________________ n° ___, riceve un atto amministrativo, in busta chiusa e sigillata, identificato dal n° cron. ___________________, apposto all’esterno della busta, indirizzata a (3) _________________________________________________, per la consegna al destinatario.

    Il Ricevente

    ____________________________


    no il messo non appare ecco come sopra

    E IL MESSO NON DEVE FIRMARE NULLA è LA PERSONA CHE RICEVE CHE DICHIARA

    COMUNE DI _______________
    UFFICIO NOTIFICHE






    RICEVUTA
    (ART. 60, lett. b-bis, DPR 600/73)



    Il sottoscritto (1)_______________________________________ in qualità di (2)______________________ oggi _________, in ___________________________ Frazione ____________________ Via _____________________ n° ___, riceve un atto amministrativo/tributario, in busta chiusa e sigillata, identificato dal n° cron. ___________________, apposto all’esterno della busta, indirizzata a (3) _________________________________________, per la consegna al destinatario indicato all’esterno della busta.

    Il Ricevente

    ____________________________





    (1) Indicare generalità di chi riceve l’atto.
    (2) Indicare “persona di famiglia, addetta alla casa o all’ufficio”, “portiere” o “vicino di casa”.
    (3) Indicare generalità del destinatario.


    QUESTO PER ATTI TRIBUTARI
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    O.K. ;)

    Grazie.

     
    .
  11. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    ADESSO MI STATE FACENDO VENIRE DEI DUBBI PER ATTI AMMINISTRATIVI LA RICEVUTA è SOLO DA FAR FIRMARE AL VICINO DI CASA E PORTIERE CON AVVISO DI AVVENUTA NOTIFICAZIONE PER RACCOMANDATA
     
    .
  12. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Io le ho fuse assieme, la relata con la ricevuta, quindi dichiaro e sottoscrivo di notificare e il consegnatario dichiara il suo impegno a consegnare e sottoscrive per ricevuta di busta.

    Bye
    Alex
     
    .
  13. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    In effetti Alex, quello che hai fatto tu è la cosa più semplice. In questo modo sull'atto appare sia la dichiarazione di assenza, sia a chi consegni l'atto e infine la sigillatura dell'atto in busta. Il che significa che tu messo firmi sotto la relata e i parenti conviventi e gli addetti alla casa non devono firmare nulla...mentre la firma su ricevuta rimane solo per il portiere e il vicino di casa. Noi le ricevute a parte, quelle per il portiere e per il vicino, non le firmiamo, mettiamo solo il nostro timbro con nome e cognome nel punto dove il testo dice:"Io sottoscritto .......consegno in data odierna". Però, regà, la firma del destinatario e/o consegnatario non sarà contemplata nel cpc per la maggior parte degli atti ma io proprio non ci riesco a non farmi mettere almeno uno scarabocchio.
     
    .
  14. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 28/5/2011, 07:55) 
    In effetti Alex, quello che hai fatto tu è la cosa più semplice. In questo modo sull'atto appare sia la dichiarazione di assenza, sia a chi consegni l'atto e infine la sigillatura dell'atto in busta. Il che significa che tu messo firmi sotto la relata e i parenti conviventi e gli addetti alla casa non devono firmare nulla...mentre la firma su ricevuta rimane solo per il portiere e il vicino di casa. Noi le ricevute a parte, quelle per il portiere e per il vicino, non le firmiamo, mettiamo solo il nostro timbro con nome e cognome nel punto dove il testo dice:"Io sottoscritto .......consegno in data odierna". Però, regà, la firma del destinatario e/o consegnatario non sarà contemplata nel cpc per la maggior parte degli atti ma io proprio non ci riesco a non farmi mettere almeno uno scarabocchio.

    Forse non è proprio così. Sia io che il consegnatario (qualsiasi) sottoscriviamo la relata/ricevuta prima di porla sull'atto.
    In questo modo con una etichetta adempio ad entrambe le necessità e non ho foglietti svolazzanti.

    E' ultimamente accaduto che un consegnatario, proveniente da un altro comune, volesse una copia della ricevuta come abituato dal messo mio collega perciò gliene ho compilata un'altra e l'ho usata come sigillo per la busta affinchè costui potesse guardarsela quanto voleva.

    Alex da Sommacampagna
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io le ho fuse assieme, la relata con la ricevuta,

    Piu' che fuse le hai "appiccicate" con il tuo sistema di adesivi vero? ;). Praticamente resta tutto sull'originale in modo tale che, pur avendo firmato quello che diventerà un oggetto unico, non possono aver visionato l'atto..(mi sa che Manuela non ha capito la tua procedura d'avanguardia)

    CITAZIONE
    ADESSO MI STATE FACENDO VENIRE DEI DUBBI PER ATTI AMMINISTRATIVI LA RICEVUTA è SOLO DA FAR FIRMARE AL VICINO DI CASA E PORTIERE CON AVVISO DI AVVENUTA NOTIFICAZIONE PER RACCOMANDATA

    Per gli atti amministrativi,consegnando in busta chiusa, io faccio firmare anche la moglie o la madre. (in questo caso non mando la raccomandata di avvenuta notifica).... e firmano, altrimenti non gli consegno la busta.
     
    .
22 replies since 25/5/2011, 16:02   8954 views
  Share  
.