Lettera di restituzione ingiunzione fiscale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cursorTV
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 10/11/2011, 18:10) 
    Questa è la lettera che ho usato recentemente, corretta e sistemata dal mio responsabile di servizio:

    OGGETTO: n° 40 ingiunzioni fiscali di pagamento a carico di contribuenti

    diversi.

    Si restituiscono gli atti in oggetto, in quanto, il Messo Comunale non è espressamente individuato quale soggetto competente alla notifica delle ingiunzioni fiscali. Ai sensi del R.D. 639/1910 art. 2, a detta notifica sono, infatti, titolati a provvedere, l’Ufficiale Giudiziario, il Messo di Conciliazione (ora Messo del Giudice di Pace), ed eventualmente, se nominato ai sensi della Legge 296/2006 art. 1, commi 158, 159, 160, il Messo Notificatore.

    In merito a queste 40 ingiunzioni fiscali trasmesse dalla SORIT spa e prontamente restituite il 04/11/2011, che poi successivamente ne ha trasmesse altre 9, che ovviamente ho restituito, avendo il benestare, anche se non molto convinto del mio responsabile di servizio, oggi una decina di queste stesse ingiunzioni fiscali sono state depositate nella casa comunale dall'ufficiale giudiziario, poichè notificate ai sensi dell'art. 143 c.p.c.
    Se la SORIT spa ora si è avvale per la notifica delle stesse ingiunzioni fiscali dell'ufficiale giudiziario, credo che si possa considerare un'ammissione che la precedente richiesta era illeggittima.

    Evidentemente queste società, sono consapevoli che queste richieste sono illeggittime, che la notifica tramite messo comunale per mancanza di competenza è da considerarsi inesistente, ma confidano sul fatto che i destinatari, non conoscono bene la normativa, ma che anche molti messi procedono comunque, non essendo supportati dal loro responsabile di servizio, se non agendo con decisioni autonome (quello che ho fatto finora, ed anche in questo caso la restituzione l'ho comunque firmata io), calcolando un rischio minimo di ricorsi, a tutto loro vantaggio rispetto ai costi sicuramente superiori di notifica tramite ufficiale giudiziario.

    Edited by cursorTV - 23/11/2011, 22:35
     
    .
24 replies since 10/11/2011, 15:37   3309 views
  Share  
.