Comunicazione revisione modulistica di Poste Italiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Buongiorno colleghi, oggi mi è arrivata una comunicazione da Poste Italiane sulla nuova modulistica da adottare per le notifiche. Qualcuno percaso ha già avuto modo di vedere la nuova modulistica? Allego la comunicazione :huh:
    File Allegato

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Nel mio ente non è ancora arrivata questa comunicazione delle Poste, e sì che la nuova modulistica entra in vigore da oggi, anche se è previsto un periodo di sei mesi di convivenza con la vecchia modulistica.
    Sostanzialmente mi par di capire che cambia l'avviso di ricevimento degli atti giudiziari relativamente ai codici identificativi dell'avviso stesso e dell'atto giudiziario collegato.
    Inoltre, a quanto pare ci dovrebbero essere predisposti dei modelli ad hoc "verdi" come prevedeva da sempre la L. 890/1982 da utilizzare per le comunicazioni connesse con le notificazioni, credo analoghi alla C.A.D. (comunicazione di avvenuto deposito) e alla C.A.N. (comunicazione di avvenuta notifica) che già le Poste utilizzano in proprio da anni. Sono solo 35 anni di ritardo!! :lol:

    Edited by cursorTV - 2/8/2017, 14:19
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Meglio tardi che mai :D buon lavoro ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Buongiorno colleghi, qualcuno di Voi è riuscito ad avere la nuova modulistica (raccomanda giudiziaria)?
    Io ho ordinato il materiale ad Aprile, ma a tutt'oggi sembra che la nuova modulistica non sia ancora pronta.

    Edited by ochj7 - 2/8/2017, 09:49
    File Allegato
    NUOVO_MODELLO_AG.pdf
    (Number of downloads: 331)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    scusa ma è nuova? sul sito di poste italiane dove si trova? attraverso quale servizio l'hai ordinata?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Si è il nuovo modello da usare per lart. 139 e 140 cpc, dovrebbe entrare in vigore dal 31 agosto, ma mi sa che sarà rinviato visto poste italiane non ha la nuova modulistica pronta.
    Se vai a leggere il mio post del 27.02.2017 in questa sezione trovi la circolare di poste italiane, con tutte le indicazioni.
    L'ha ordinata l'ufficio protocollo da poste italiane vendita stampati.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    e con l'acquisto delle nuove ricevute di ritorno e altro materiale da utilizzare dal 1 settembre come siete messi? noi abbiamo una scatola piena di buste e ricevute di ritorno e rulli che non verranno piu' accettati. qualcuno li ha gia' acquistati o aspettate? oggi in agenzia delle entrate mi ha fatto leggere una email di qualche giorno fa che loro hanno avuto una deroga per gli ultimi modelli di busta acquistati fino a gennario 2018 (anche perché loro le acquistano gia' col timbro "prepagato". però per i comuni non mi risultano deroghe...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ochj7 @ 2/8/2017, 09:25) 
    Buongiorno colleghi, qualcuno di Voi è riuscito ad avere la nuova modulistica (raccomanda giudiziaria)?
    Io ho ordinato il materiale ad Aprile, ma a tutt'oggi sembra che la nuova modulistica non sia ancora pronta.

    Idem, richiesta fatta allora presso l'ufficio postale del mio comune, ma mi hanno detto (un paio di settimane fa) che ancora non è disponibile, :huh: beh.... continuerò ad usare le normali buste del comune e i soliti avvisi di ricevimento (bianchi) forniti dalle poste. :rolleyes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    CIOE'?
    Ma a che serve cio' ....se dal 10 settembre sara' attiva e funzionale la spedizione di atti giudiziari anche a mezzo privati ....( poste private .) .......togliendo cosi il monopolio di poste italiane ,
    non capisco a che serve ? o meglio ...credo serva solo x tentare di mantenere il dominio ( visivo e solo visivo ) di poste italiane sulle notifiche?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MapiAlways @ 8/8/2017, 10:50) 
    CIOE'?
    ....se dal 10 settembre sara' attiva e funzionale la spedizione di atti giudiziari anche a mezzo privati ....(poste private)

    Beh, non proprio subito dal 10 settembre. :)

    Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, l’Autorità nazionale di regolamentazione di cui all’articolo 1, comma 2, lettera uquater), del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261, determina, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del predetto decreto legislativo n. 261 del 1999, e successive modificazioni, sentito il Ministero della giustizia, gli specifici requisiti e obblighi per il rilascio delle licenze individuali relative ai servizi di cui all’articolo 5, comma 2, secondo periodo, del medesimo decreto legislativo n. 261 del 1999, introdotto dal comma 57 del presente articolo; con la stessa modalità l’Autorità determina i requisiti relativi all’affidabilità , alla professionalità e all’onorabilità di coloro che richiedono la licenza individuale per la fornitura dei medesimi servizi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 4/8/2017, 17:14) 
    CITAZIONE (ochj7 @ 2/8/2017, 09:25) 
    Buongiorno colleghi, qualcuno di Voi è riuscito ad avere la nuova modulistica (raccomanda giudiziaria)?
    Io ho ordinato il materiale ad Aprile, ma a tutt'oggi sembra che la nuova modulistica non sia ancora pronta.

    Idem, richiesta fatta allora presso l'ufficio postale del mio comune, ma mi hanno detto (un paio di settimane fa) che ancora non è disponibile, :huh: beh.... continuerò ad usare le normali buste del comune e i soliti avvisi di ricevimento (bianchi) forniti dalle poste. :rolleyes:

    Aggiornamento

    La nuova modulistica non è ancora disponibile (almeno nell'ufficio postale presente nel mio comune), ma il suo utilizzo esclusivo è stato prorogato al 31 gennaio 2018, mi hanno fatto vedere oggi una loro circolare interna.

    Quel che lascia perplessi è che se fra pochi giorni, ovvero dal 10 settembre, Poste Italiane non avrà più il monopolio della notifica degli atti giudiziari e delle comunicazioni connesse alla notifica, i nuovi soggetti che potranno ottenere la licenza per questi servizi, considerato che l'art. 2 della Legge 890/1982, recita:

    Gli ufficiali giudiziari, per la notificazione degli atti a mezzo del servizio postale e per le comunicazioni a mezzo di lettera raccomandata connesse con la notificazione di atti giudiziari, fanno uso di speciali buste e moduli, per avvisi di ricevimento, entrambi di colore verde, di cui debbono fornirsi a propria cura e spese, conformi al modello prestabilito dall'Amministrazione postale. Sulle buste non sono apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto.

    dovranno adeguarsi alla nuova modulistica di Poste Italiane? :huh:
    Staremo a vedere! :rolleyes:

    AGGIORNAMENTO: dal 1° gennaio 2018 la parte evidenziata in rosso è stata sostituita da:
    conformi al modello approvato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sentito il Ministero della giustizia

    Edited by cursorTV - 29/1/2018, 08:08
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Grazie per l'aggiornamento CursorTV, per quello che riguarda la nuova modulistica , idem non ancora disponibile, per la proroga nessuno sa niente nell'ufficio postale presente nel mio comune ^_^
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    nemmeno qui da me....buio assoluto x ora
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ochj7 @ 7/9/2017, 14:18) 
    per la proroga nessuno sa niente nell'ufficio postale presente nel mio comune

    Nell'ufficio postale presente nel mio comune da alcuni giorni è stato esposto al pubblico apposito avviso che dispone la proroga fino al 31 gennaio 2018.
     
    .
  15. ochj
     
    .

    User deleted


    Buongiorno colleghi, la nuova modulistica (raccomandata giudiziaria) è arrivata :D :D :D
     
    .
64 replies since 27/2/2017, 13:21   5101 views
  Share  
.