Deposito atti da parte di Poste Italiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Contrariamente a quanto creduto da Paperink71, le cartelle esattoriali sono notificate in base al DPR 602/1973 che all'Art. 26. dice:
    Notificazione della cartella di pagamento
    La cartella e' notificata dagli ufficiali della riscossione o da
    altri soggetti abilitati dal concessionario
    nelle forme previste
    dalla legge ovvero, previa eventuale convenzione tra comune e
    concessionario, dai messi comunali o dagli agenti della polizia
    municipale
    .


    i soggetti che sopra ho sottolineato, sono tutti PUBBLICI UFFICIALI.

    L'autorità giudiziaria è una cosa diversa.
    I poliziotti svolgono (anche) ruolo di polizia giudiziaria. Ma non sono l'autorità giudiziaria.
    Quello che ha scritto Paperinik71 è una stupidaggine colossale. Va lasciata solo per dimostrare che neanche per i supereroi serve un giudice per notificare una cartella esattoriale. E' sufficiente un "povero" pubblico ufficiale. :rolleyes:
     
    .
  2. raffaele7
     
    .

    User deleted


    vengono depositati molti atti con art.140 e 143 ai messi comunali come vengono stabiliti i criteri di deposito e che compensi ci sono perche chiedendo in giro nessuno mi ha saputo dare risposta e ci deve essere una convenzione tra comune e chi effettua il deposito o per equitalia o per poste private
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Il deposito degli atti presso la casa comunale è previsto dalla normativa in applicazione di determinati articoli, articoli che decide d'applicare l'agente notificatore (messo comunale/messo notificatore/ufficiale giudiziario/agente di P.L./ecc... in base alla situazione sulla reperibilità del destinatario riscontrata/verificata.
    Per tali depositi non è prevista nessuna convenzione con i comuni , nè compenso!
     
    .
  4. raffaele72
     
    .

    User deleted


    noi messi o chi per esso fa questo servizio, lavoriamo per equitalia per quanto riguarda il deposito io 3 giorni a settimana sono a disposizione dei contribuenti per il ritiro delle cartelle equitalia che dà l'incarico alle poste per la notifica e se queste non vengone eseguite per irreperibilita o assenza temporanea vengono depositate presso il comune, ora mi chieddo noi facciamo un servizio che dovrebbe essere per equitalia e questo servizio e senza compenso e giusto tutto ciò!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Non è una questione se sia giusto o meno, è un servizio previsto per legge (senza compenso), capisco che la gestione di questi depositi presso la casa comunale può essere in certi/molti casi gravosa, ma starà all'ufficio che se né occupa/né è incaricato organizzarsi al meglio, o.... evidenziando le problematiche a chi di dovere (responsabile di servizio/segretatio comunale/amministrazione) come gli sarà possibile, mica si possono fare miracoli! -_-
     
    .
  6. raffaele 77
     
    .

    User deleted


    ho capito ma secondo voi io l'avoro per equitalia 3 e chi 4 e chi 5 giorni a settimana e qualche volta ti chiamo pure a casa per il ritiro delle cartelle e noi messi non dobbiamo avere un compenso! e giusto secondo voi ? e poi se sbaglio sono io a pagare! quindi come si fà? e cosa fare ? e non ditemi di chiedere al segretario o al capufficio perche sappiamo come funzionano queste cose sui comuni che quando vai a parlare di straordinario o incentivo in più e sempre una storia.... e poi non e un servizio che faccio al mio comune ma ad equitalia!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Beh, quando il responsabile di servizio/segretario comunale/amministrazione sono stati informati con lettera scritta e protocollata della situazione ingestibile, non è un problema che deve risolvere il messo o chi comunque è incaricato alla gestione i depositi! <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    da sempre i messi hanno il compito anche di consegnare le cartelle presso il deposito ai destinatari (il deposito quasi sempre corrisponde all'ufficio dei messi). Il tutto chiaramente deve rientrare negli orari di ufficio. Qualora la consegna delle cartelle ti impedisse di svolgere anche il tuo lavoro di messo, dovresti parlarne con un tuo superiore! ma questo è un problema di organizzazione interna al tuo ufficio.
     
    .
22 replies since 22/5/2013, 10:30   11057 views
  Share  
.