Consegna cartella esattoriale - destinatario deceduto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 31/1/2014, 10:02) 
    CITAZIONE (ochj7 @ 31/1/2014, 09:13) 
    Forse ho interpretato male io l'art. 65 del D.P.R. 600, ma mi sembra che per poter consegnare un atto agli eredi, se non è specificato il nome del o degli eredi, l'atto deve essere intestato agli eredi di.......... collettivamente e impersonalmente. Allego la circolare n. 1 del 27.01.2014 di A.N.N.A.
    Questa settimana mi è capitato già 2 volte che un parente sia venuto a ritirale la cartella esattoriale di una persona deceduta da anni. Io fino ad ora mi sono comportata come cpanza, ma ho un pò di confusione.
    Buon lavoro a tutti.

    L'art. 65 del DPR 600/1973 è relativo alla procedura di notifica agli eredi, qui di fatto la notifica è già stata effettuata dal postino/messo notificatore, a mio avviso erroneamente in quanto si doveva restituire l'atto per destinatario deceduto, ma.... se non fanno nessuna verifica e a quanto pare non hanno neanche disposizioni in merito, ovvero notificare col paraocchi esclusivamente all'indirizzo indicato nella cartella esattoriale! :wacko:

    Il problema miei cari colleghi è che i postini/messi notificatori non sanno come comportarsi.
    Ieri stavo parlando con l'agente di riscossione dell'Equitalia della mia Provincia,con i postini/messi notificatori ed il loro responsabile circa l'applicazione dell'art. 140 c.p.c. al defunto e dell'irreperibilità delle società.
    L'agente di riscossione dice che la nuova norma vigente sui deceduti è in primis effettuare la ricerca anagrafica degli eredi e successivamente inviare/notificare la cartella esattoriale a un solo erede (anche se non ha accettato l'eredità).
    Per quanto riguarda le società,in mancanza della sede,sono obbligati alla visura camerale e notificare l'atto al Rappresentante Legale.
    Tutto questo per evitare le nullità delle cartelle ed eventuale addebito a chi ha notificato l'atto .
    Alla fine della discussione,uno dei postini/messi notificatori ha incominciato a sbraitare dichiarando al suo responsabile di essere esonerato dalla consegna delle cartelle esattoriali.
    Ho postato questo per EVIDENZIARE che Poste Italiane,a differenza dei Comuni,se ne frega della formazione dei loro dipendenti.
    Ciao.
     
    .
23 replies since 28/1/2014, 13:58   6346 views
  Share  
.