Ingiunzioni di pagamento ai sensi del R.D. 639/1910 - richiesto da società di fornitura acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ISTRICE41
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    è la L. 27-12-2006 n. 296 art.1 commi dal 158 al 161 che regolano la faccenda.

    In buona sostanza la notifica dell'ingiunzione di pagamento ai sensi del RD 639 del 1910 è compito del messo NOTIFICATORE.
    Ma il messo notificatore può notificare solo le ingiunzioni proprie dell'ente di appartenenza. E solo nel suo territorio di competenza.

    Il Messo Comunale può notificare gli atti di enti esterni ma non può notificare le ingiunzioni di pagamento, nemmeno quelle emesse dal suo ente di appartenenza.

    SOLO nel raro caso in cui il Messo Comunale sia stato nominato anche messo Notificatore allora il MESSO COMUNALE può notificare le ingiunzioni del suo ente e, forse, potrebbe notificare un'ingiunzione proveniente da un ente esterno. Dico potrebbe perchè secondo me, nel caso di società privata è necessaria una convenzione.
    Nel mio comune sto spingendo in tal senso perchè penso possa essere un modo per conservare un senso alla figura del Messo Comunale. Inoltre c'è un aspetto economico e uno civico non secondari ma non oggetto ora della discussione.

    Comunque è molto più semplice l'intervento dell'Ufficiale Giudiziario. Infatti tutt'ora io respingo le richieste e rispondo che la competenza di tali notifiche (le ingiunzioni) sono dell'Ufficiale Giudiziario. Lo ha detto il Re nel 1910 ! :lol:
     
    .
12 replies since 4/4/2014, 09:20   2258 views
  Share  
.