Notifica atto dell'Agenzia delle Entrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cursorTV
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Sicuramente per irreperibilità temporanea del destinatario è corretta l'applicazione dell'art. 140 c.p.c. a cui l'art. 60 del D.P.R. 600/1973 non pone nessuna modifica, ed anche l'art. 26 del D.P.R. 602/1973 per la notificazione delle cartelle di pagamento è stato adeguato in tal senso a seguito della sentenza della Corte Costituzionale 258/2012.
    Tra l'altro la procedura ai sensi dell'art. 60, 1° comma, lettera e) del D.P.R. 600/1973 è prevista nel caso:

    " quando nel comune nel quale deve eseguirsi la notificazione non vi è abitazione, ufficio o azienda del contribuente, l'avviso del deposito prescritto dall'art. 140 del codice di procedura civile, in busta chiusa e sigillata, si affigge nell'albo del comune e la notificazione, ai fini della decorrenza del termine per ricorrere, si ha per eseguita nell'ottavo giorno successivo a quello di affissione;"

    e non è certo questa la situazione riscontrata, <_< comunque non c'è da meravigliarsi che certi uffici delle Agenzia delle Entrate (ma non solo) o singoli loro dirigenti/impiegati/ecc..., spesso con iniziativa personale ritenendosi grandi saccenti diano intrepretazioni della norma e indicazioni di procedure alquanto discutibili, purtroppo difficilmente si riescono a far ragionare. :angry:
    Nel caso specifico se proprio sarà da assecondare la richiesta di procedere ai sensi dell'art. 60, 1° comma, lettera e) del D.P.R. 600/1973 (non necessita di spedizione di raccomandata), mi preoccuperei di evidenziare in relata a scanso di responsabilità, che si procede in tal senso su espressa disposizione dell'Agenzia delle Entrate, indicando anche il nominativo e qualifica della persona che richiede tale procedura. ;)
     
    .
13 replies since 3/9/2014, 12:54   2629 views
  Share  
.