Notifica a iscritto all'A.I.R.E.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    MI TROVO A DOVER NOTIFICARE UN ATTO A UNA PERSONA ISCRITTA AIRE CHE COME DOMICILIO FISCALE HA DATO UN INDIRIZZO NEL MIO COMUNE. QUALE PROCEDURA DEVO SEGUIRE?
    PRESSO QUESTO INDIRIZZO SE TROVO LA PERSONA CHE HA DATO DOMICILIO AL CONSEGNATARIO POSSO NOTIFICARE? O IL PRIMO TENTATIVO VA EFFETTUATO DALL' A.D.E. ALL'INDIRIZZO AIRE?
    L'A.D.E. CONTATTATA NON HA INVIATO NESSUNA RACCOMANDATA ALL'ESTERO, MA IN QUESTO CASO è OBBLIGATA A FARLO? O DEVO ANDARE A NOTIFICARE AL DOMICILIATARIO?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MI TROVO A DOVER NOTIFICARE UN ATTO A UNA PERSONA ISCRITTA AIRE CHE COME DOMICILIO FISCALE HA DATO UN INDIRIZZO NEL MIO COMUNE.

    In che senso la persona ha dato domicilio fiscale ad un indirizzo nel tuo comune?

    Forse ha eletto domicilio come reso possibile dall'art. 60, comma 1, lettera d) del D.P.R. 600/1973?

    d) è in facoltà del contribuente di eleggere domicilio presso una persona o un ufficio nel comune del proprio domicilio fiscale per la notificazione degli atti o degli avvisi che lo riguardano. In tal caso l'elezione di domicilio deve risultare espressamente da apposita comunicazione effettuata al competente ufficio a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero in via telematica con modalità stabilite con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate;

    Se è così la notifica dovrebbe essere eseguita lì, se non è così l'Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto tentare la notifica (art. 60, comma 4)* all'indirizzo A.I.R.E. o ad altro indirizzo estero se comunicato ai sensi del comma 1, lettera e-bis) del medesimo articolo 60.

    e-bis) è facoltà del contribuente che non ha la residenza nello Stato e non vi ha eletto domicilio ai sensi della lettera d), o che non abbia costituito un rappresentante fiscale, comunicare al competente ufficio locale, con le modalità di cui alla stessa lettera d), l'indirizzo estero per la notificazione degli avvisi e degli altri atti che lo riguardano; salvo il caso di consegna dell'atto o dell'avviso in mani proprie, la notificazione degli avvisi o degli atti è eseguita mediante spedizione a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

    *Salvo quanto previsto dai commi precedenti ed in alternativa a quanto stabilito dall'articolo 142 del codice di procedura civile, la notificazione ai contribuenti non residenti e' validamente effettuata mediante spedizione di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo della residenza estera rilevato dai registri dell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero o a quello della sede legale estera risultante dal registro delle imprese di cui all'articolo 2188 del codice civile. In mancanza dei predetti indirizzi, la spedizione della lettera raccomandata con avviso di ricevimento e' effettuata all'indirizzo estero indicato dal contribuente nelle domande di attribuzione del numero di codice fiscale o variazione dati e nei modelli di cui al terzo comma, primo periodo. In caso di esito negativo della notificazione si applicano le disposizioni di cui al primo comma, lettera e).

    Edited by cursorTV - 15/11/2019, 17:34
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Come faccio a sapere se ha eletto domicilio secondo procedura lett. d) ? è sufficiente che lo abbia dichiarato nel modello unico che la signora Maria Bianchi è domiciliata presso il sig. mario rossi nel mio comune?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zambot @ 18/11/2019, 08:30) 
    Come faccio a sapere se ha eletto domicilio secondo procedura lett. d)?

    Lo dovrebbe sapere l'Agenzia delle Entrate, considerato che tale comunicazione la dovrebbe inviare il contribuente alla stessa con le modalità previste dalla lettera d), ma non hai ancora chiarito cosa intendi con "la persona ha dato domicilio fiscale ad un indirizzo nel tuo comune", lo ha dato a chi e come? :huh:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Nell'atto da notificare è indicata la signora maria bianchi domiciliata presso mario rossi.
    oggi stesso ho parlato con a.g.e. e mi hanno detto di restituire l'atto che lo invieranno all'indirizzo aire. ma se non va a buon fine si apre di nuovo il problema.... se hanno sto domicilio fiscale nel mio comune.....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    A mio avviso se è stata un'elezione di domicilio "in regola", la notificazione doveva essere eseguita ai sensi dell'art. 141 c.p.c. presso il domicilio eletto, tuttavia se l'Agenzia delle Entrate ha richiesto la restituzione per il tentativo di notifica all'estero ok, ma nella nota di restituzione lo preciseri che è su sua espressa richiesta.

    CITAZIONE
    ma se non va a buon fine si apre di nuovo il problema.... se hanno sto domicilio fiscale nel mio comune.....

    Se non va a buon fine la notifica all'estero e l'Agenzia delle Entrate (ri) richiede la notificazione, si procederà normalmente presso il domicilio eletto!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    non ho mai notificato nel domicilio eletto. Se trovo la persona presso la quale si è fatto il domicilio e accetta, ok, tutto bene. Ma se rifiuta?
    e se trovo una persona di famiglia della persona dove ha eletto domicilio? possono accettare di ricevere come no. Come mi comporto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Beh, come notificare nel domicilio eletto o dice l'art. 141 c.p.c., ovvero:

    La notificazione degli atti a chi ha eletto domicilio presso una persona o un ufficio può essere fatta mediante consegna di copia alla persona o al capo dell'ufficio in qualità di domiciliatario, nel luogo indicato nell'elezione.

    Quando l'elezione di domicilio è stata inserita in un contratto, la notificazione presso il domiciliatario è obbligatoria, se così è stato espressamente dichiarato.

    La consegna, a norma dell'articolo 138, della copia nelle mani della persona o del capo dell'ufficio presso i quali si è eletto domicilio, equivale a consegna nelle mani proprie del destinatario.

    La notificazione non può essere fatta nel domicilio eletto se è chiesta dal domiciliatario o questi è morto o si è trasferito fuori della sede indicata nell'elezione di domicilio o è cessato l'ufficio.


    CITAZIONE
    Se trovo la persona presso la quale si è fatto il domicilio e accetta, ok, tutto bene. Ma se rifiuta?

    Art. 138 c.p.c. e se rifiuta comma 2 del medesimo articolo!

    CITAZIONE
    e se trovo una persona di famiglia della persona dove ha eletto domicilio? possono accettare di ricevere come no. Come mi comporto?

    Art. 139 c.p.c. o se rifiuta art. 140 c.p.c.!

    Edited by cursorTV - 20/11/2019, 09:27
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    grazie
     
    .
8 replies since 15/11/2019, 09:39   240 views
  Share  
.