Nomina Messo Notificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dacej1951
     
    .

    User deleted


    In riferimento alla qualifica di messo notificatore, si desidera conoscere se tale soggetto debba essere nominato all'interno del personale dipendente dell'ufficio tributi, oppure può essere nominato indifferentemente all'interno dell'ente e quindi anche una gente di polizia locale.
    in merito poi all'art. 1 comma 158 della l. 296/2006, qual'è il dirigente competente alla nomina, il segretario comunale, il PO dell'ufficio Tributi o il PO dell'ufficio polizia.
    grazie saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Legge n. 296 del 27.12.2006

    “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)”
    pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 – Supplemento ordinario n. 244


    Art. 1.

    Comma 158.


    Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimento formale, può nominare uno o più messi notificatori.

    Comma 159.

    I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell’ente locale, ed il superamento di un esame di idoneità.
     
    .
  3. Roberto16
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto ma vorrei chiarire alcuni dubbi anche circa la mia posizione, sono un messo notificatore dall'aprile 2008 della Polizia Municipale, non ho mai fatto corsi e notifico di tutto con la delega del sindaco che c'era nel 2008. Poi nel 2014 si è formata l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e io notifico e giro con auto di servizio per tutta la provincia di Forlì, notificando anche in orario straordinario oltre che per Forlì anche in altri comuni lontani di montagna, sempre per la Municipale, per l'agenzia delle entrate, per l'INPS e per l'ufficio di PG, sempre con la delega del sindaco di Forlì del 2008 e che ora non è più sindaco dal 2013. L'anno scorso ho presentato le mie perplessità al mio dirigente della PM, il quale finalmente mi ha mandato a fare un corso per messi notificatori organizzato da A.N.N.A. a Cesena nel dicembre 2016 e mi ha rifatto la delega firmandola Lei, quale dirigente pro-tempore delle vallate forlivesi dell'Unione. Al corso a Cesena mi hanno detto che le notifiche che sto facendo sono tutte nulle chiedendomi come faccio a dormire tranquillo la notte e augurandomi che nessuno dei notificati scopra la mia situazione perchè diversamente le notifiche sono impugnabili e il giudice viene a prendere me che ho firmato tutte le notifiche e non i miei dirigenti....Chiedo gentilmente a voi che siete dei docenti notificatori se è legale che io continui ora a notificare per tutta l'Unione e soprattutto se ho diritto, come mi dicono ai sindacati, alle indennità previste ancora dal contratto nazionale di lavoro della P.A., cioè alle indennità specifiche sul chilometraggio effettuato, sull'esposizione ad agenti atmosferici e a quella sul rischio per chi gira continuativamente tutti i giorni per ore nelle strade dell'Unione.
    cordialmente vi ringrazio per l'attenzione
    Roberto


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    ciao Roberto, se hai fatto il corso ANNA, ti sei anche associato ad ANNA?
    Innanzitutto dovresti comprendere la differenza tra Messo Comunale e Messo Notificatore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La nomina del Messo Comunale o Notificatore dovrebbe essere dirigenziale, comunque sia la nomina sindacale del 2008 anche se denominata Messo Notificatore, è sicuramente da intendersi Messo Comunale (all'epoca era già chiara la distinzione fra le due figure professionali) con le relative competenze notificatorie e territoriali (ambito comunale), sarebbe quindi corretto firmare le relate con tale qualifica, qualifica di Messo Comunale che non decade con il cambio di amministrazione.
    Strana invece la nomina a Messo Notificatore del 2016 da parte del dirigente dell'unione di comuni, se hai partecipato a corso di formazione, superato l'esame di idoneità, ai sensi della L. 296/2006, art. 1, comma 158, la nomina spetterebbe al dirigente dell'ufficio competente, ovvero al dirigente dell'ufficio tributi del tuo comune, con la sola competenza notificatoria aggiuntiva oltre a quella già in possesso come Messo Comunale per la notifica degli atti afferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910 (ingiunzione fiscale e fermo amministrativo), ma sempre relativamente ai tributi locali del proprio comune.
    Se l’unione dei comuni prevede che l’attività di notifica sia tra i servizi da gestire in unione, ci dovrebbe essere una nomina dirigenziale a Messo Comunale e Notificatore da parte di ogni singolo comune dell'unione affinchè il personale in forza agli altri comuni possa operare anche nel proprio.
    Non sono un docente notificatore, ma un semplice Messo Comunale, ma concordo con quello che ti hanno detto al corso di Cesena relativamente alla validità (nullità) delle notifiche così effettuate.
     
    .
  6. Roberto16
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, non mi sono associato ad ANNA, troppo caro e poi ogni anno va rinnovato, sono povero...ma non di spirito e poi non ho mai fatto niente da dover espiare...male non fare paura non avere...si dice così no?
    Comunque nella determina datata 19-12-2016, cioè 2 giorni dopo il primo corso che ho fatto a Cesena, dopo la mia segnalazione in fretta e furia mi ha firmato la nuova nomina la vice comandante vicario e dirigente pro-tempore responsabile delle vallate forlivesi, nominandomi messo notificatore sull'intero territorio dell'Unione ( 15 comuni ) con immediata esecuzione per qualsiasi tipo di notifiche (anche di PG..?) e non comportando nessun impegno aggiuntivo di spesa, mentre io leggo nel vostro forum e la maggior parte dei notificatori presenti a Cesena me lo hanno confermato personalmente, che molti messi notificatori percepiscono non solo le indennità ma anche una percentuale su ogni notifica fatta. Fra l'altro a Roma, e qui ho stampato la determina del sindaco di Roma nel 2007 Walter Veltroni, addirittura con la nomina dei loro messi al livello C e di un coordinatore di livello D. Ho stampato anche gli articoli del contratto nazionale degli enti pubblici che ci riguardano e che, mi dicono i sindacalisti ed anche un giurista del lavoro, nessuno ha abrogato e sono invece tuttora validi e che quantificano le indennità chilometriche in 5 euro al giorno, più l'indennità di rischio e quella per l'esposizione ad agenti atmosferici per chi guida tutti i giorni continuativamente per moltissime ore....e adesso...? Buona giornata a tutti e scusate l'invadenza.
    Roberto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ho seri dubbi sulla legittimità di questa tua nomina a Messo Notificatore (non Messo Comunale?) onnicomprensiva per la notifica di tutti i tipi di atti con competenza territoriale in tutti i comuni dell'unione, in quanto ai diritti di notifica ti rimando a: QUESTA DISCUSSIONE.
    Personalmente sono inquadrato in cat. giuridica B3 (B6 economica) e oltre a un misero 10% per le sole notifiche effettuate per l'amministrazione finanziaria (nel 2016, 39 notifiche X € 0,59 = € 23,01 lordi), percepisco solo l'indennità di rischio, ovvero € 30,00 al mese e STOP!
     
    .
  8. Roberto16
     
    .

    User deleted


    Grazie cursorTV delle risposte esaurienti e come supponevo sono i nostri dirigenti che fanno come al solito orecchie da mercante, naturalmente facendo finta di non capire o forse non intendono proprio questa materia perchè non se la studiano, credo comunque per mia esperienza atavica nella P.A. che sia la solita vecchia storia per tenersi loro anche la parte del badget che invece spetterebbe a noi degli uffici notifiche...Questa discussione non dovrebbe fermarsi qui ma coinvolgere tutti i notificatori d'Italia e i sindacati, per quel poco che hanno rimasto da fare, cercando tutti insieme di ottenere qualcosa di giusto ed equo per tutti noi e in tutto il paese.
    Roberto 16
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Il problema è che il Messo Comunale nella maggior parte dei comuni è l'unico dipendente con questa qualifica (in alcuni addirittura non esiste e/o la mansione è delegata alla P.L. o altro), con estrema difficoltà a farsi sostituire per ferie/malattia/permessi/ecc... (e riuscire a farle le ferie, accumulando mesi di arretrati), normalmente ritrovandosi al rientro tutto o buona parte dell'arretrato inevaso, con spesso a carico molteplici incombenze non proprie come Messo Comunale, sono ritornato proprio stasera da un corso A.N.N.A., associazione molto attiva in tutta Italia che cerca di portare avanti le nostre giuste aspettattive e degli agenti notificatori in generale, ma se i soci iscritti in tutta Italia sono circa 800 o poco più (su un totale "conto spanometrico" di probabili 14.000 solo come Messi Comunali), mi sà che sarà difficile ottenere qualcosa! <_<
     
    .
  10. Roberto16
     
    .

    User deleted


    Aiuto cursorTV !!!! siamo alle solite, hanno costruito una unione (15 comuni della romagna forlivese) senza le armature per le fondamenta e ora i nodi vengono al pettine. Io vi chiedo, per favore, di mandarmi la legge, se esiste ancora, che precisa che: i comuni che non hanno i messi notificatori perchè sono andati in pensione e non li hanno sostituiti, le notifiche le devono portare i vigili urbani..? Una volta mi risulta che era così, oppure nel caso delle unioni di comuni il notìficatore unico della sede centrale (uff. notifiche della PM di Forlì, cioè io) deve obbligatoriamente correre per dei territori vastissimi quali noi abbiamo in Romagna soprattutto nei comuni appenninici, in orari straordinari per eseguire le notifiche che i vigili non vogliono più portare perchè, dicono, che con l'avvento dell'Unione non fa più parte del loro mansionario e quindi i sindaci e i dirigenti dell'Unione invece di individuare un dipendente e fargli una delega dirigenziale anche solo temporanea, mi scaricano tutto a me e io ogni settimana sono pieno di notifiche con scadenza e voi sapete bene cosa significa per l'agenzia della entrate, l' inps ecc. lasciare scadere le loro notifiche. Ma una volta scadute mi chiedo io, chi vanno a prendere per i rimborsi i suddetti enti? i miei dirigenti, i quali sono stati da me informati del problema fin dall'inizio di questa unione nel 2014 ma se ne sono fregati e liberati, facendomi una delega solo a me, oppure vengono a prendere me e mi mangiano la casa...anche se io sono in pari con le mie notifiche di Forlì e anche con quelle dei paesi limitrofi, ma non arrivo a finire quelle dei paesi in montagna..? inoltre mi risulta che gli straordinari non sono obbligatori per nessuno, o è cambiata anche questa regola?
    cordialmente resto in attesa
    Roberto 16
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto16 @ 5/4/2017, 08:12) 
    Io vi chiedo, per favore, di mandarmi la legge, se esiste ancora, che precisa che: i comuni che non hanno i messi notificatori perchè sono andati in pensione e non li hanno sostituiti, le notifiche le devono portare i vigili urbani..?

    Non mi risulta ci sia una legge che imponga ai comuni senza messo comunale per pensionamento o privati temporaneamente per ferie/malattia /permessi/ecc... di avvalersi degli agenti di polizia locale, anche perchè messo comunale può essere nominato un qualsiasi dipendente dell'ente con almeno il titolo di studio di licenza media (praticamente tutti), con un semplice provvedimento dirigenziale, e.... non servirebbe nemmeno la frequentazione di specifico corso di formazione (il mio primo corso a cui ho partecipato è stato dopo 4 anni dalla mia nomina).

    CITAZIONE (Roberto16 @ 5/4/2017, 08:12) 
    i miei dirigenti, i quali sono stati da me informati del problema fin dall'inizio di questa unione nel 2014 ma se ne sono fregati e liberati, facendomi una delega solo a me

    Fermo restando i miei dubbi già espressi sulla legittimità della tua nomina onnicomprensiva, spero che la tua comunicazione sulla problematica (compresi i dubbi di legittimità della nomina) sia stata per iscritto e protocollata, e..... che contenga dichiarazione in cui ti manlevi da responsabilità in caso della mancata risoluzione "attuabile" della stessa.

    Edited by cursorTV - 5/4/2017, 14:39
     
    .
  12. Careca
     
    .

    User deleted


    Se il comune affida in concessione l'accertamento e la riscossione dei propri tributi la notifica di un ingiunzione fatta da un messo notificatore della concessionaria non nominato dal dirigente comunale con propria determina può considerarsi valida ed esistente?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Careca @ 20/4/2017, 10:37) 
    Se il comune affida in concessione l'accertamento e la riscossione dei propri tributi la notifica di un ingiunzione fatta da un messo notificatore della concessionaria non nominato dal dirigente comunale con propria determina può considerarsi valida ed esistente?

    Da quanto disposto dal comma 158 (art. 1 - L. 296/2006) è chiaro che la nomina a messo notificatore spetta al dirigente dell’ufficio competente, è vero che la notifica è pur sempre fatta da persona con regolare (almeno si spera) qualifica di messo notificatore, sul considerarla comunque valida, mah..... con ragionevoli dubbi si potrebbe propendere anche per il sì, ma un giudice la penserebbe allo stesso modo? <_<
    Qualcuno è a conoscenza di sentenze/decisioni di casi analoghi?
     
    .
  14. Careca
     
    .

    User deleted


    Come sentenze non ho trovato nulla tranne una del Tar Palermo che richiamo una sentenza del cds. Ti riporto testualmente la parte che potrebbe interessare:
    " La pacifica giurisprudenza della corte di cassazione, del cds e dei Tar puntualmente richiamata in ricorso ha sempre ritenuto che l'attività di messo notificatore possa essere svolta indifferentemente in regime di subordinazione, di autonomia, ovvero attribuendo l'incarico a soggetti - messi a disposizione del comune da altro operatore al quale legittimamente sia stato affidato il servizio, purché le relative funzioni siano attribuite direttamente ed immediatamente dal comune-" la parte tra i trattini è il richiamo che il Tar fa alla sentenza del cds VI sezione n.4906 del 2003.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Careca @ 20/4/2017, 12:09) 
    purché le relative funzioni siano attribuite direttamente ed immediatamente dal comune

    Mi par di capire che ricalca quanto disposto dal sopra citato "comma 158 (art. 1 - L. 296/2006)".
     
    .
27 replies since 21/9/2016, 16:12   2932 views
  Share  
.