Sede legale/sede amministrativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario Viscontedisilluso @ 30/9/2014, 17:28) 
    Salve mi servirebbe un aiuto se è possibile io sono un responsabile di una srl e mi stanno recapitando tutti gli atti presso l'indirizzo della sede legale , per motivi personali ho deciso di trasferire tutta la corrispondenza in entrata( grazie al servizio seguimi delle poste) a una casella di posta di un ufficio postale privato.
    Soltanto che equitalia sta notificando con nexsive che non ha in essere il servizio SEGUIMI .
    Sia alla camera di commercio che a Equitalia mi hanno consigliato di eleggere a sede amministrativa l'indirizzo della casella postale dell'ufficio privato e di fare la comunicazione all'agenzia delle entrate che gli atti debbano essere spediti presso la sede amministrativa .
    Cosa mi consigliate non è che inguaio l'ufficio postale privato?
    Grazie

    Non riesco a capire come si fa ad eleggere la sede amministrativa di una società presso un ufficio postale privato.
    Il concetto di sede legale è l'equivalente del concetto di residenza per le persone fisiche. L'articolo 46 del Codice civile italiano infatti recita: Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo al luogo in cui è stabilita la loro sede. Nei casi in cui la sede stabilita ai sensi dell'art. 16 o la sede risultante dal registro è diversa da quella effettiva, i terzi possono considerare come sede della persona giuridica anche questa ultima.

    La sede legale non va tuttavia confusa con la sede operativa o con la sede amministrativa. In queste ultime si trovano gli uffici dell'impresa, nella quale vengono svolte le attività politiche e gestionali. Il concetto di "centro degli affari" infatti può essere ricondotto al mero luogo di notifica della corrispondenza legale e la sede legale può essere anche una casella postale. (qui si parla di sede legale).Nella pratica professionale molte società di capitale o cooperative indicano nell'atto costitutivo come sede legale lo studio di un professionista e in tale luogo vengono tenute le riunioni del Consiglio di Amministrazione o anche le assemblee dei soci. La Corte di Cassazione ha in merito affermato: Ai fini dell'equiparazione di fronte ai terzi, ex art. 46 cod. civ., della sede effettiva della persona giuridica alla sede legale, deve intendersi per sede effettiva il luogo in cui hanno concreto svolgimento le attività amministrative e di direzione dell'ente ed ove operano i suoi organi amministrativi o i suoi dipendenti, ossia il luogo deputato o stabilmente utilizzato per l'accentramento dei rapporti interni e con i terzi, degli organi e degli uffici in vista del compimento degli affari e della propulsione dell'attività dell'ente.

    Notificazioni, società, sede effettiva, validità
    Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 24.11.2011 n° 24842
    E' valida la notifica eseguita presso la sede effettiva di una società, invece che presso la sede legale, in quanto, in materia di notificazioni, trova applicazione la norma di cui all'art. 46 cpv c.c., secondo cui, qualora la sede legale della persona giuridica sia diversa da quella effettiva, i terzi possono considerare come sede della stessa anche quest'ultima.

    1) Sede Legale è il luogo dove fiscalmente hai registrato la società
    2) Sede amministrativa può essere dove ci sono gli uffici e quindi dove si vuole ricevere le fatture, gli avvisi di ri.ba (ricevuta bancaria) ecc..
    3)Sede operativa è dove effettivamente si svolge l'attività.
     
    .
9 replies since 30/9/2014, 16:28   7020 views
  Share  
.