Sede legale/sede amministrativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ISTRICE41
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario Viscontedisilluso @ 1/10/2014, 11:53) 
    innanzi tutto grazie a tutti per le risposte . mi sono iscritto in questo forum appunto per sedare le mie perplessità che poi hanno trovato sponda anche negli ultimi interventi . sinceramente sono un pò basito che degli enti come Equitalia e la Camera di Commercio possano darmi tali suggerimenti . Comunque alla fine ho optato per il cambio della sede legale .
    Grazie a tutti
    Mario

    Bravo hai fatto bene!
    Attenzione che ai fini tributari, il cambio di domicilio fiscale ha effetto decorsi 60 giorni da quando si è verificata la variazione ovvero decorsi 30 giorni dal ricevimento dell' APPOSITA comunicazione da parte dell'amministrazione finanziaria.

    E qui si spiega il suggerimento fatto da Equitalia e Camera di Commercio.... se fai apposita comunicazione ad Agenzia delle Entrate, puoi comunicare un domicilio fiscale (normalmente coincidente con la sede legale) diverso dalla sede legale. Puoi eleggere domicilio presso una persona o un ufficio NEL COMUNE DEL PROPRIO DOMICILIO FISCALE. Cioè è una facoltà che puoi esercitare, secondo me, solo nello stesso comune della sede legale.
    E' una tua facoltà che può essere esercitata facendo un'apposita comunicazione fatta al competente Ufficio a mezzo lettera raccomandata ovvero in via telematica.... (vedi comma 1 lettera D del DPR 600/1973)
    In ogni caso penso che questa facoltà sia un'inutile complicazione.
    Si crea un limbo generatore di contenzioso e basta.

    Edited by ISTRICE41 - 1/10/2014, 12:11
     
    .
9 replies since 30/9/2014, 16:28   7020 views
  Share  
.