Notifica a persona che decede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viv
     
    .

    User deleted


    Nel mese di dicembre mi viene richiesto dall'Agenzia delle Entrate la notifica di un atto fiscale.Ho tentato la notifica da dicembre ad oggi per tre volte, ma con esito negativo, ed ogni volta lasciavo nella cassetta postale un avviso.
    Il contribuente è deceduto 3 giorni fa!
    Come mi devo comportare? Devo restituire all'ADE l'atto comunicando il decesso?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    ritenta la notifica agli eredi, se li trovi. Se no, fatti fare un certificato di morte dall'anagrafe e glielo rispedisci. saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Restituirei l'atto con relata negativa evidenziandone il decesso del destinatario (data e luogo), l'eventuale futura notifica agli eredi impersonalmente e collettivamente dovrà essere specificatamente richiesta dall'Agenzia delle Entrate e non effettuata ora direttamente su iniziativa del messo comunale!! ;)
     
    .
  4. viv
     
    .

    User deleted


    Sempre in riferimento alla domanda che avevo posto sul sito a gennaio relativa alla notifica di atto fiscale a persona che nel frattempo muore, ho rispedito l'atto da notificare all'Agenzia delle Entrate comunicandone la morte. L'Agenzia mi ritorna l'atto compreso di ramanzina: in sostanza scrivono che avrei dovuto notificarlo impersonalmente agli eredi del contribuente e non "riconsegnarlo erroneamente privo della notifica richiesta".
    Domanda: come posso notificare un atto agli eredi se non so chi sono? Non dovrebbe essere l'Agenzia delle Entrate a comunicarmi i nominativi se qui residenti?
    Per favore qualcuno mi può chiarire le idee?
    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Il suggerimento che aveva dato Cursor è ancora validissimo.
    La notifica collettiva e impersonale ai sensi dell'art- 65 DPR 600/1973 è possibile applicarla solo se:
    1) l'obbligazione di imposta è maturata prima della morte del destinatario (questo è facile capirlo)
    2) gli eredi non abbiano fatto la prevista comunicazione all'Ufficio Tributario (questo lo può verificare solo l'ufficio richiedente la notifica)

    Quindi la notifica agli eredi collettivamente e impersonalmente non può MAI essere un'iniziativa del messo comunale.. Si può procedere con tale modalità di notifica solo se è espressamente richiesta.

    Se io fossi il tuo responsabile la ramanzina te la farei perché non hai eseguito la notifica prima della morte e gli avvisi in cassetta non sono previsti da nessun articolo di legge ^_^

    Se invece facciamo finta che gli avvisi in cassetta non sono mai capitati, allora hai fatto bene a restituire l'atto con in calce relata negativa e attendere una eventuale specifica richiesta da AdE.

    Mettendo un punto fermo ad oggi la domanda è: nella richiesta di notifica è espressamente richiesto di eseguire la notifica ai sensi dell'art. 65 DPR 600/1973?
    In caso affermativo, l'indirizzo di riferimento sarà quello di residenza del deceduto poi tutto l'ambito comunale.
    Per l'esatta procedura rimando a qualcuno con più esperienza di me..... io finora ho sempre restituito con relata negativa e AdE non mi ha mai chiesto di fare questa modalità di notifica.
     
    .
4 replies since 19/1/2015, 12:09   163 views
  Share  
.