Dichiarazione di conformità di atto pervenuto e da restituire tramite PEC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VALERI ORNELLA
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, per quanto riguarda le copie cartacee la dicitura corretta è copia conforme oppure basta solo copia? ognuno scrive come capita ma poi i principianti come me si confondono su cosa consegnare al destinatario
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VALERI ORNELLA @ 12/6/2019, 17:27) 
    Buona sera a tutti, per quanto riguarda le copie cartacee la dicitura corretta è copia conforme oppure basta solo copia? ognuno scrive come capita ma poi i principianti come me si confondono su cosa consegnare al destinatario

    Beh, l'art. 137 c.p.c. recita ".........l’ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante consegna di una copia dell’atto su supporto cartaceo, da lui dichiarata conforme all’originale......"! :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Non mi sono spiegata bene. Arrivano atti cartacei con solo scritto copia consegno quello con scritto copia o l altro che non è scritto niente?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ornella Valeri @ 13/6/2019, 14:10) 
    Non mi sono spiegata bene. Arrivano atti cartacei con solo scritto copia consegno quello con scritto copia o l altro che non è scritto niente?

    Beh, hai inserito la domanda in questa dicussione titolata "Dichiarazione di conformità di atto pervenuto e da restituire tramite PEC" <_< :rolleyes: , in quanto agli atti pervenuti in formato "cartaceo", ci sono moltissime discussioni in merito, a rigor di norma dovrebbe pervenire un originale ed una copia conforme, o perlomeno due copie conformi o due originali, in effetti questo è spesso disatteso. -_-
    Nel caso specifico, l'atto senza nessuna attestazione potrebbe essere un originale, dovrebbe essere comunque verificabile, e... sarebbe da verificare anche quello con scritto solo copia, è una semplice fotocopia?
    Ci sono allegati bollettino di pagamento e/o altri allegati? Se sì, a quale delle due copie? :huh:
    Spesso diversi enti/uffici (specialmente uffici tributi) richiedono indietro o fanno intendere che gli sia restituita la "copia"! :blink:
    Nel caso di dubbi si potrebbe restituire il tutto invitando a trasmettere la corretta documentazione necessaria per procedere alla notificazione! :P

    Edited by cursorTV - 14/6/2019, 09:21
     
    .
  5. VALERI ORNELLA
     
    .

    User deleted


    Problema: mi era stato detto o forse ho capito male di mettere la dichiarazione di conformità davanti l'atto e non in calce, potrei avere problemi in futuro? Mettendola in calce la metto prima della relata? Buona serata a tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mi era stato detto o forse ho capito male di mettere la dichiarazione di conformità davanti l'atto e non in calce, potrei avere problemi in futuro?

    La posizione corretta sarebbe in calce all'atto, ritengo tuttavia che se anche l'attestazione è stata apposta nella prima facciata dell'atto ed è stata dichiarata la composizione del numero di facciate di cui è composto, si possa comunque considerare valida. :rolleyes:

    CITAZIONE
    Mettendola in calce la metto prima della relata?

    Ok! ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuovo e
    non ho chiaro se quando invio l'atto notificato via pec la firma digitale può essere la mia o deve essere quella della mia responsabile
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Se intendi la dichiarazione di conformità da apporre all'atto notificato e da restituire tramite PEC, confermo che non necessariamente deve essere apposta dal messo che ha notificato l'atto!

    P.S. Benvenuto nel forum! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Devo iniziare a restituire glia atti con pec ed ho ho una dicitura (da un corso recente): si attesta che il presente atto è conforme al documento cartaceo, di protocollo generale n................ del......................Quale protocollo, quello in entrata? e sarebbe corretto visto che in uscita ho anche il foglio della relata? se inizialmente per ipotesi c'era solo un foglio quando lo restituisco ne ho uno in più. Non basta mettere il numero del registro delle notificazioni?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PULCE12 @ 8/3/2021, 17:37) 
    Devo iniziare a restituire glia atti con pec ed ho ho una dicitura (da un corso recente): si attesta che il presente atto è conforme al documento cartaceo, di protocollo generale n................ del......................Quale protocollo, quello in entrata? e sarebbe corretto visto che in uscita ho anche il foglio della relata? se inizialmente per ipotesi c'era solo un foglio quando lo restituisco ne ho uno in più. Non basta mettere il numero del registro delle notificazioni?

    Beh, il numero di protocollo in entrata dovrebbe essere già citato nell'attestazione di conformità al documento informatico pervenuto, non vedo nessuna necessità di rinominarlo nell'attestazione di conformità al cartaceo in restituzione, personalmente come dal modello predisposto in capo a questa discussione mi limito a citare il numero delle facciate di cui è composto il documento, che molto probabilmente con l'aggiunta della relata e/o avviso di ricevimento ex art. 140 c.p.c., sarà in numero superiore a quelle in entrata, cito anche il numero di registro della notificazione, ritengo comunque che quest'ultimo non sia indispensabile in quanto normalmente è già riportato anche nella relata di notifica, e ... poi il numero di protocollo in uscita lo riporto sulla la nota di restituzione.
     
    .
24 replies since 4/3/2015, 10:03   4218 views
  Share  
.