Comunicazione revisione modulistica di Poste Italiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Buongiorno, penso di essermi persa qualcosa xche' non ho capito ancora CHI dovrà usare questa nuova modulistica .....e quanto ho trovato sul sito di Poste Italiane in merito mi da conferma che non ho capito...........

    POSTE ITALIANE sito -
    Raccomandata Giudiziaria. Per la spedizione a mezzo del servizio postale di comunicazioni connesse alla notifica degli atti giudiziari
    (raccomandate ex artt. 139, 140, 660 c.p.c. e 157 e 161 c.p.p.)

    a noi cosa cambia ?????
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MapiAlways @ 11/10/2017, 09:05) 
    a noi cosa cambia ?????

    Per noi in pratica niente, ma le Poste vorrebbero che per le comunicazioni connesse con la notificazione (le raccomandate previste dall’art. 139 c.p.c., 140 c.p.c. e art. 60 lett. b-bis, per quel che riguarda noi messi comunali) venga utilizzata esclusivamente questa nuova modulistica, la differenza sostanziale sarebbero i costi e a solo vantaggio delle Poste, poichè per gli enti che normalmente utilizzano la macchina affrancatrice in proprio, es. attualmente la raccomandata A.R. costa € 4,10, mentre il costo "normale" quindi anche con la nuova modulistica è di € 5,95! <_<
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    noi non abbiamo l'affrancatrice e le R/R previste dal c.p.c. gia' le pago 5,95......
     
    .
  4. Omessos
     
    .

    User deleted


    Torno a una vecchia discussione. Quindi noi dal primo di febbraio 2018 dobbiamo usare solo modulistica dell' "Atto giudiziario" e "raccomandata giudiziaria" così come indicato da poste italiane, o possiamo anche usare tali atti. Io fino ad oggi anche con gli atti al cds ho sempre usato le racc. a/r con l'avviso di colore bianco.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omessos @ 15/1/2018, 13:14) 
    Torno a una vecchia discussione. Quindi noi dal primo di febbraio 2018 dobbiamo usare solo modulistica dell' "Atto giudiziario" e "raccomandata giudiziaria" così come indicato da poste italiane, o possiamo anche usare tali atti. Io fino ad oggi anche con gli atti al cds ho sempre usato le racc. a/r con l'avviso di colore bianco.

    Se intendi le raccomandate per le comunicazioni connesse con la notificazione previste dall’art. 139 c.p.c., 140 c.p.c. e art. 60 lett. b-bis del D.P.R. 600/1973, non dovrebbero esserci problemi a continuare con le raccomandate "bianche", non ne ha mai creato tale utilizzo nonostante la mancanza di modulistica ad hoc "verde" da più di 35 anni, (L. 980/1982) e.... poi le poste come fanno a sapere che dette raccomandate sono "comunicazioni connesse con la notificazione", mica c'è l'obbligo d'indicarlo sulla busta! :P

    Edited by cursorTV - 25/1/2018, 08:53
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ho acquistato oggi presso l'ufficio postale la nuova modulistica che sarebbe da utilizzare dal 1° febbraio:

    1) è cambiato il modulo di accettazione (Mod. 22AG), ovvero il tagliandino scritto in rosso da presentare in caso di invio di atto giudiziario direttamente dallo sportello dell'ufficio postale, non riporta più il codice a barre;

    2) è cambiato l'avviso di ricevimento (Mod. 23L) "verde", che ora riporta due codici a barre, di cui uno adesivo da applicare sulla busta "verde" del relativo atto giudiziario;

    3) è stato predisposto un modulo di accettazione (Mod. 22 RAG) simile al vecchio Mod. 22AG con un codice a barre adesivo da applicare sulle buste di cui al punto 4);

    4) sono state predisposte delle buste "verdi" anche per le raccomandate relative alle comunicazioni connesse con la notificazione;

    5) sono stati predisposti gli avvisi di ricevimento "verdi" anche per le raccomandate relative alle comunicazioni connesse con la notificazione, da utilizzare con le buste di cui al punto 4).

    C'è da dire che le nuove buste "verdi" per le raccomandate relative alle comunicazioni connesse con la notificazione sono del formato mezzo foglio, quindi non standard a cui viene applicata la tariffa di spedizione del secondo scaglione, ovvero € 6,45 senza A.R. e € 7,40 con A.R. (simulazione provata allo sportello postale).
    Considerato che le finora utilizzate raccomandate "bianche" hanno un costo per chi utilizza la macchina affrancatrice di € 3,40 senza A.R. e di € 4,10 con A.R., ma anche a prezzo pieno € 5,00 e € 5,95, non mi pare sia certo conveniente utilizzare questa nuova modulistica per per le comunicazioni connesse con la notificazione, specialmente per quelle di cui non è previsto il rimborso. <_<

    Edited by cursorTV - 24/1/2018, 09:05
    File Allegato
    Nuova_modulistica.pdf
    (Number of downloads: 678)

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    quindi dal 1 Febbraio non possiamo piu' usare le buste bianche ecc.. per le notifiche art. 140 ? oppure si e sono solo per gli A.G. dell'ente ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Beh, direi che se in considerazione che l’art. 2 della Legge 890/1982 recita:

    Gli ufficiali giudiziari, per la notificazione degli atti a mezzo del servizio postale e per le comunicazioni a mezzo di lettera raccomandata connesse con la notificazione di atti giudiziari, fanno uso di speciali buste e moduli, per avvisi di ricevimento, entrambi di colore verde, di cui debbono fornirsi a propria cura e spese, conformi al modello approvato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sentito il Ministero della giustizia. Sulle buste non sono apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell’atto.

    la mancanza di tale modulistica, ha di fatto, giustificato finora l’utilizzo delle normali raccomandate (non ho notizie che ci siano stati problemi), ritengo che ora che la carenza è stata colmata non lo sia più.
    Probabilmente continuando ad utilizzare le normali raccomandate non ci dovrebbero essere comunque problemi, ma non si sa mai che ora che la modulistica c’è, qualche giudice zelante non ribalti la situazione, personalmente mi adeguerò e d’ora in poi utilizzerò solo la nuova modulistica. :B):
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    per semplificare e far capire ai superiori che siamo obbligati ad adeguarci ...io ho sempre propblemi con le spedizioni ed i relativi costi che non sono in bilancio ............dove trovo il link della normativa di riferimento ? se lo hai lo passi ? grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Beh, la norma di riferimento è quella sopra riportata di cui ho evidenziato l'art. 2, ovvero la Legge 890/1982:

    Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari.

    In quanto ai costi di spedizione ti rinvio al sito delle poste, vedi "posta raccomandata giudiziaria e comunicazioni connesse agli atti giudiziari".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    fatto ....ri-grazie :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    E' appena arrivata questa comunicazione da Poste Italiane:

    PROROGA TERMINE


    Il termine ultimo del 31 gennaio 2018 previsto per l’utilizzo della precedente modulistica degli atti giudiziari e delle raccomandate giudiziarie (comunicazioni connesse alle notifiche) è stato prorogato al 28 febbraio 2018.
    Dal 1° marzo 2018 i clienti dovranno utilizzare inderogabilmente i nuovi modelli.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    quindi ....oggi posso fare ancora la raccomandata del 140 in busta bianca ......
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MapiAlways @ 5/2/2018, 09:20) 
    quindi ....oggi posso fare ancora la raccomandata del 140 in busta bianca ......

    Beh, il termine del 28 febbraio 2018 è quello indicato da Poste Italiane, ma a rigor di norma (L. 890/1892) la busta ed il relativo A.R. di colore verde sarebbero stati da utilizzare già da allora, normalmente si è sempre utilizzata modulistica "bianca" solo perchè quella "verde" non era stata predisposta, ma ora che c'è e...... come detto in precedenza:

    CITAZIONE
    Probabilmente continuando ad utilizzare le normali raccomandate non ci dovrebbero essere comunque problemi, ma non si sa mai che ora che la modulistica c’è qualche giudice zelante non ribalti la situazione, personalmente mi adeguerò e d’ora in poi utilizzerò solo la nuova modulistica.


    Edited by cursorTV - 5/2/2018, 14:42
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 23/1/2018, 11:35) 
    Ho acquistato oggi presso l'ufficio postale la nuova modulistica che sarebbe da utilizzare dal 1° febbraio:
    C'è da dire che le nuove buste "verdi" per le raccomandate relative alle comunicazioni connesse con la notificazione sono del formato mezzo foglio, quindi non standard a cui viene applicata la tariffa di spedizione del secondo scaglione, ovvero € 6,45 senza A.R. e € 7,40 con A.R. (simulazione provata allo sportello postale).

    Considerato che le Poste hanno fornito "furbescamente" le buste solo in formato non standard, ho provveduto tramite l'economo comunale a richiedere alla ditta già fornitrice dei vari tipi di buste intestate dell'ente, di produrci anche quelle "verdi" per le raccomandate relative alle comunicazioni connesse con la notificazione in dimensione "standard", così da affrancare al costo di una normale raccomandata, ovvero € 5,00 senza A.R. e € 5,95 con A.R.! :rolleyes:
     
    .
64 replies since 27/2/2017, 13:21   5115 views
  Share  
.