NEXIVE chiede d l'affissione all'albo ed il deposito dei loro verbali presso la casa comunale

Nexive ..richiesta di pubblicazione e deposito atti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ad esempio un' anno fa circa Il Messo Provinciale dipendente della Provincia Autonoma di Tn ha effettuato la notifica ai sensi art 140 cpc di un atto amministrativo facendo tutta la procedura nel mio Comune. Noi abbiamo fatto solo da tramite accettando in deposito l'atto. Chiaramente il messo provinciale ha competenza territoriale piu' vasta del messo comunale. E' per questo che pensavo a Nexive con competenza territoriale maggiore. Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Non so.....ma penso che prima vi avesse messo a conoscenza della collaborazione che richiedeva all'ente .....qui zero..... e' arrivato dando per scontato che avremmo tenuto in deposito gli atti loro comunicandolo pure ai cittadini che si erano presentati li da loro a ritirare ...mandano una lettera (quella che ho alleato prima ) ma di fatto se vanno li li demandano al comune ignaro ...pazienza...ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    No il messo provinciale è venuto e ha effettuato la sua procedura senza chiedere niente. Eventualmente la comunicazione ai cittadini la deve fare Nexive non il Comune tuo in questo caso. Visto che la Citta' Metropolitana di Milano è composta mi sembra da 133 comuni, io penso che loro facciano le notifiche direttamente a mani tramite Notificatore su tutto il territorio. Io ritirerei gli atti spiegando al notificatore di Nexive come funziona il discorso del deposito atti sia ai sensi art 140 che art 143 cpc se usano questi articoli( non ritirarli mi sembra una forzatura, e se poi la notifica non va a buon fine per questo) Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Nexive non ha nessuna competenza territoriale per le notifiche!!
    La Legge, 04/08/2017 n° 124 ha liberalizzato i servizi postali. I commi 57 e 58 sopprimono, a decorrere dal 10 settembre 2017, l’attribuzione in esclusiva alla società Poste italiane Spa (quale fornitore del Servizio universale postale) dei servizi inerenti le notificazioni e comunicazioni di atti giudiziari nonché dei servizi inerenti le notificazioni delle violazioni del codice della strada.
    Ma questo riguarda il SERVIZIO UNIVERSALE POSTALE.

    Nexive non può depositare niente nei comuni.
    Sposterò questa discussione nella sezione COSA NON VA.

    CITAZIONE (MapiAlways @ 11/5/2021, 12:28) 
    nemmeno io capisco.....il problema e' che nessuno approfondisce , so di comuni che li prendono e comuni che li rifiutano.....

    ciao e buon lavoro

    Io penso che dipende anche da noi il rispetto per il nostro lavoro. Io non accetto che altri cerchino di rubarmi il lavoro inmodo illegale. :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

    Ora che la faccenda è diventata più chiara, a mio parere cara Mapy il tuo capo dovrebbe valutare di fare anche una segnalazione in procura. A mio parere quello che nexive sta facendo potrebbe essere una violazione dell'art. 494 Codice Penale
    Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Hai ragione. Scusa ero convinto che Nexive fosse stata alla pari di "Trentino Riscossioni spa" affidataria delle funzione di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali degli Enti Locali, invece fa solo da Servizio Postale Universale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Stavo osservando la furbata che l'atto può andarlo a ritirare SOLO l'intestatario così possono fare la notifica a mani proprie in luogo libero.
    L'avviso quindi non ha nessun valore di notifica...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sterob64 @ 11/5/2021, 14:19) 
    Hai ragione. Scusa ero convinto che Nexive fosse stata alla pari di "Trentino Riscossioni spa" affidataria delle funzione di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali degli Enti Locali, invece fa solo da Servizio Postale Universale.

    ri-guardavo adesso l'avviso che lascia nexive... si definisce "affidataria del servizio notifiche" per la Città Metropolitana. Quindi non è il comune di Milano ma la provincia...
    e l'incaricato (che non si sa chi sia), si qualifica come "messo notificatore" e si firma "messo".

    Allora DEVO RIVEDERE il ragionamento:
    - il messo notificatore è nominato dal comune o dalla PROVINCIA e la sua competenza notificatoria è limitata agli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province
    - I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52 comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il superamento di un esame di idoneità.

    La norma di riferimento è la Legge del 27 dicembre 2006, n. 296, articoli 158, 159 e 160

    in buona sostanza, stando così le cose dovremo accettare il deposito. Suggerisco di far firmare la dichiarazione prima suggerita
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    A mio avviso quella richiesta di pubblicazione degli elenchi dei nominativi ai sensi art. 26 D.P.R. 602/1973 non è lecita, poiché i messi notificatori di Nexive quale affidataria del servizio di notifica per conto della Città Metropolitana di Milano, di certo non notificano cartelle di pagamento (esattoriali), che invece vengono emesse dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione, la cui notifica tra l'altro è ancora sospesa dal marzo 2020, che pertanto dovrebbero limitarsi ai soli depositi ex art. 140 c.p.c. nella casa comunale del comune di residenza dei destinatari e ex art. 143 c.p.c. nel comune d'ultima residenza nota (o eventualmente di nascita).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    si tratta di notifica di verbali del c.d.s. del comune di milano che ha come agenti notificatori nexive per il loro territorio ai sensi art. 140 c.p.. .....per loro e' una comodità depositarle presso i comuni invece che tenerle presso li loro uffici ( notate la raccomandata che mandano dice di andare di persona presso di loro) .......il problema sta nella loro comodità di non gestire i ritiri ed i depositi e non in quella del cittadino chedi fatto per iscritto viene invitato a ritirarle presso di loro ma che di fatto quando vanno li gli dicono di ritirarle presso di noi.......la prova e' la comunicazione che mandano al cittadino di ritirarla presso di loro ....nulla i cittadini hanno in mano che dichiari che e' presso i comuni.
    Un cittadino e' venuto dicendo che gli " hanno detto" di andare al comune di residenza e quando e' venuto li ha chiamati e nessuno sapeva nulla in merito o non volevano sapere.............Inoltre credo che dovrebbero stipulare un accordo con gli enti se vogliono collaborazione ed attenersi ai si o no degli enti che non sono e non devo essere obbligati....E' un po comodo prendere in appalto i servizi e poi delegarli a voce osi.......vedremo come procede ma per ora rifiutati con ragion di causa ....
    poi...si sono accordati con milano che e' città metropolitana e lavora per loro non per i comuni adiacenti ..... ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    L'avviso che hai postato è un "AVVISO DI TENTATA NOTIFICA", il quale dice al destinatario che l'atto gli potrà essere notificato (solo) a mani proprie presso un loro specifico ufficio dal 3 al 7 maggio 2021, visto così sembrerebbe il classico avviso/invito "bonario" che lasciamo anche molti di noi tendente ad evitare ulteriori accessi presso l'abitazione e/o a dover agire ex art. 140 c.p.c., es. quello che uso più o meno recita così:
    La S.V. è cortesemente invitata a presentarsi presso l'Ufficio del Messo Comunale "urgentemente" dalle ore 8.00 alle 9.00 per la notifica di un atto o telefonare al n. (interno della mia postazione) o al n. (cellulare di servizio) per accordi.

    Se fosse così, dopo il 7 maggio dovrebbero aver eseguito tutta la procedura ex art. 140 c.p.c. e quindi sarebbe giustificato il deposito di copia dell'atto presso la casa comunale (che in effetti da quanto hai descritto è avvenuto il 10 maggio), ma anche dovrebbero spedire raccomandata A.R. (ulteriore se quel precedente avviso è stato spedito per raccomandata) che avvisa di ciò, oltre all'affissione di avviso di deposito presso l'abitazione del destinatario.... resta comunque sempre ingiustificata quella richiesta di pubblicazione degli elenchi dei nominativi ai sensi art. 26 D.P.R. 602/1973.

    Edited by cursorTV - 12/5/2021, 15:19
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Io ritirerei i depositi ex art 140 cpc in ogni caso, se poi la procedura di notifica effettuata da Nexive è sbagliata la responsabilita' di tutto cio' è loro. Non vorrei che non ritirando gli atti da mettere in deposito ci possa essere una Responsabilita' Civile con l'obbligo di risarcimento per il principio generale per il quale chiunque provoca un danno deve risarcirlo (art. 2043 c.c.) Poi magari il tuo dirigente scarica su di te' la responsabilita'. Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sterob64 @ 12/5/2021, 15:19) 
    Io ritirerei i depositi ex art 140 cpc in ogni caso, se poi la procedura di notifica effettuata da Nexive è sbagliata la responsabilita' di tutto cio' è loro. Non vorrei che non ritirando gli atti da mettere in deposito ci possa essere una Responsabilita' Civile con l'obbligo di risarcimento per il principio generale per il quale chiunque provoca un danno deve risarcirlo (art. 2043 c.c.) Poi magari il tuo dirigente scarica su di te' la responsabilita'. Ciao

    Daccordo nel ritirare i depositi ma previa firma della dichiarazione sostitutiva di atto notorietà.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Dunque , secondo voi, chiunque si presenti all'ente per depositare i propri atti va assecondato ? e poi chi gestisce il flusso dei cittadini nell'ente ed i ritiri ? chi e' il delegato a questa procedura ed in che modi ed organizzazione ?
    scusate ma penso che ritirarli s " cosi a muzzo " sia superficiale e controproducente ....potrebbe essere l'inverso che poi si venga detto chi ti ha autorizzato a prendere questo compito . Ho investito il responsabile e scritto che si rifiutano per conto di esso (nome e cognome)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Scusa ma i depositi dell ufficiale giudiziario ex art 140/143 vi rifiutate di ritirarli? Ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sterob64 @ 13/5/2021, 08:31) 
    Scusa ma i depositi dell ufficiale giudiziario ex art 140/143 vi rifiutate di ritirarli? Ciao

    No ..certo che no, ma li c'e /c'era ( che io sappia ) una normativa di riferimento ...qui ,perdonami, non mi sembra che ci sia nulla in merito e credo vada organizzata e gestita non da me ma dal responsabile anche e soprattutto in funzione del fatto che se si parte poi si deve sapere che sul territorio vi sono varie poste private che chiederanno e quindi ci vorrà tempo personale e spazio e mobili contenitivi da dedicare a questi "nuovi " depositi. ed a questo nuovo flusso di persone che li verranno a ritirare....
     
    .
32 replies since 10/5/2021, 09:24   902 views
  Share  
.