COMPETENZA VIGILI URBANI O MESSI COMUNALI??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buona sera.
    Volevo presentarvi una piccola cotroversia su attribuzione di competenze tra vigili urbani e messi comunali.
    L'ufficio vigili urbani del mio comune, ha inviato all'ufficio messi circa 80 verbali da loro notificati (via posta) e restituiti dal servizio postale con relate negative, con la richiesta di provvedere alla rinotifica degli atti.
    Secondo la vostra esperienza, un ufficio che inizia un procedimento di notifica di un atto non dovrebbe portarlo a termine?
    I vigili urbani hanno un proprio "ufficio notifiche interno" per notificare i propri verbali. In caso di relata negativa non dovrebbe spettare a loro verificare e nel caso applicare l'irreperibilità ai sensi dell'art. 143 C.P.C.?
    Dato il numero rilevante di pratiche assegnate, mi sembra un voler scaricare il lavoro, calcolando che l'ufficio Messi prende in carico le pratiche di tutti gli altri enti del territorio nazionale.
    Rigrazio anticipatemente per tutti coloro che vogliano inviare risposte, pareri e opinioni.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Nel mio comune i verbali delle violazioni al CdS per i quali non è andato a buon fine l'invio tramite posta, li notifico io, come messo comunale da sempre...sigh!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ma da come ho capito (informandomi un po in giro) ogni comune ha degli accordi e regolamenti interni.
    Alcuni comuni i messi notificano anche i verbali dei vigili urbani, altri invece no.
    Grazie per la tua risposta! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    579
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Anch'io notifico verbali del corpo di polizia locale del mio Comune non andati a buon fine tramite posta o pec. Putroppo mi arrivano direttamente da Maggioli(servizio notifiche).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Mah secondo la mia modesta opinione (nel rispetto del principio di economicità della pubblica amministrazione) i vigili urbani del comune di residenza potrebbero incaricare una pattuglia per verificare l'effettiva irreperibilità e nel caso chiedere direttamente la cancellazione anagrafica, portando dunque a termine il procedimento di notifica, evitando inutili passaggi con risparmio di tempo e soldi.
    La notifica attraverso i messi per altri enti ha senso, ma nel casi di verbali redatti da vigili del comune per il quale si lavora, se i vigili iniziano la procedura è giusto che la portino a termine.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Mah io sinceramente se mi chiedono di notificare i loro verbali lo faccio senza problemi, l'importante che non mi ci sia data troppa urgenza.
    per quanto riguarda invece la cancellazione magari fosse cosi semplice.
    Da noi ci vogliono 12 mesi di controlli poi viene inviata una raccomandata al destinatario per avvisarlo della cancellazione e successivamente al compimento del tredicesimo mesi la procedura è conclusa, sempre se nel frattempo il soggetto non si e fatti avanti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Si sono d'accordo con te se è "per qualche verbale" non mi faccio problemi. Ma dipende da quanti ne inviano e dal carico di lavoro, (se l'ente è grande e te ne danno pacchi da 50-100 alla volta il problema si crea)....
    Si per la cancellazione ci vuole piu di un anno, ma gli accertamenti successivi di solito spettano alla polizia locale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sono pochi quelli da notificare in quanto si appoggiano alla ditta Maggioli che fa il grosso del lavoro.
    l'importante e lavorare in armonia della serie se sono in ferie e ci sono delle urgenze i colleghi della P.L. li fanno senza problemi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ok grazie a tutti per le risposte!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Art. 201 C.d.S.comma 3

    Alla notificazione si provvede a mezzo degli organi indicati nell' art. 12, dei messi comunali o di un funzionario dell'amministrazione che ha accertato la violazione, con le modalita' previste dal codice di procedura civile, ovvero a mezzo della posta, secondo le norme sulle notificazioni a mezzo del servizio postale

    Art. 208 C.d.S. comma 4

    Una quota pari al 50 per cento dei proventi spettanti agli enti di cui al secondo periodo del comma 1 e' destinata:

    a) in misura non inferiore a un quarto della quota, a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, dimessa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprieta' dell'ente;

    b) in misura non inferiore a un quarto della quota, al potenziamento delle attivita' di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell'articolo 12;

    c) ad altre finalita' connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprieta' dell'ente, all'installazione, all' ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all'articolo 36, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti ((vulnerabili)), quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell'articolo 12, alle misure di cui al comma 5-bis del presente articolo e a interventi a favore della mobilita' ciclistica.

    5. Gli enti di cui al secondo periodo del comma 1 determinano annualmente, con delibera della giunta, le quote da destinare alle finalita' di cui al comma 4. Resta facolta' dell'ente destinare in tutto o in parte la restante quota del 50 per cento dei proventi alle finalita' di cui al citato comma 4.

    5-bis. La quota dei proventi di cui alla lettera c) del comma 4 puo' anche essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro, ovvero al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonche' a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187 e all'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell'articolo 12, destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, o all'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per finalita' di protezione civile di competenza dell'ente interessato.

    art. 12 C.d.S.

    1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

    e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;


    A buon intenditore poche parole
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Piu chiaro di cosi....
    Grazie 4marzo66!!!
     
    .
10 replies since 28/3/2023, 20:51   360 views
  Share  
.