Il Messo Notificatore

Posts written by ISTRICE41

  1. .
    mai sentita "proposta di cancellazione dalle liste elettorali in revisione semestrale".
    L'anagrafe cancella gli irreperibili durante la revisione semestrale ma non chiede la notifica: l'Ufficiale d'anagrafe cancella e basta. Tuttavia è già stato notificato a monte il provvedimento di cancellazione anagrafica.
    Inoltre può essere solo il tuo ente a chiedere tale tipo di "notificazione". Chi ti ha chiesto questa notifica?
  2. .
    Ciao Mimis,
    cosa intendi con le parole "il mio comune a breve entrerà nella digitalizzazione"? Ti chiedo perhcè la digitalizzazione è cominciata da un po' e non siamo tutti allo stesso livello. Cioè è un processo che è andato e va avanti per gradi, con i soliti problemi di attuazione e di resistenza.
    Ad esempio a me oramai arrivano quasi esclusivamente richieste di notifica via pec. Le restituzioni le devo fare allo stesso modo.
    Però potresti intendere altro.
    PF speiga meglio
    Ciao
    :rolleyes: :B):
  3. .
    CITAZIONE (Alberto Messo @ 9/5/2023, 08:54) 
    Messo uguale usciere

    Col cavolo!
  4. .
    CITAZIONE (Fulmicotone @ 8/5/2023, 20:52) 
    Io vorrei lavorare a modo mio come fa Anna ma non me lo fa fare. Vorrei tanto dirgli le tue parole da qualche tempo! Grazie mille.

    Tu devi lavorare a modo tuo...semplicemente perchè sei tu responsabile della firma messa in calce alla relazione di notifica (la parola RELATA non esiste; è la denominazione corrente della RELAZIONE DI NOTIFICA).

    Secondo me potresti provare NON a mettere in discussione l'operato del tuo collega. Cerco di spiegarmi meglio: se uno convinto di essere più esperto mi dice che 2+2 fa 5 e ne è convinto, è unitile che io cerchi di fargli cambiare idea. Se però dico...accidenti a me fa 4; cosa io mi sono perso? aiutami a capire.

    quindi nello specifico caso relata: accidenti al corso che ho frequentato ho capito di dover seguire l'art 148 cpc che parla esclusivamente di RELAZIONE di noifica. Dove mi sono perso la relata? aiutami a capire. Così gli darai una via di uscita <3
  5. .
    Ecco considera che il categoria B non esiste più.
    Ora si sarà OPERATORI ESPERTI.
    Con il nuovo contratto c'è la possibilità di passare da Operatori Esperti a ISTRUTTORI. Siccome in passato si erano dimenticati dei Messi (si erano dimenticati che siamo responsabili di sub procedimento e saremmo dovuti essere C) ora il nuovo contratto prevede una "sanatoria".
    Però il passaggio non è automatico. Occorre passare dalla delegazione trattante.
    Parlane con il tuo sindacalista
    :woot:
  6. .
    ciao non mi risulta. Mi pare una notizia sbagliata e senza senso. Ad esempio perchè il sabato no e la domenica si?

    La Cartabia ha comportato la modifica all'art. 139 cpc in relazione alle specifiche circa le modalità di accertamento dell'identità del portiere o vicino. Non che il portiere o il vicino siano tenuti a mostrare alcun documento; tuttavia poichè l'art. 651 c.p. obbliga il cittadino richiesto dal pubblico ufficiale a dichiarare la propria identità, stato e qualità, ed anch'esso non cita espressamente la possibilità di richiedere l'esibizione di un documento di identità sarà sufficiente precisare che il soggetto identificato come portiere o vicino si è così qualificato e quindi continuare a precisare in relata il suo nome e qualifica seguiti dalla espressione "tale qualificatosi".

    La necessità di ritirare la firma non è più prevista. E' consigliato continuare a richiederla a maggior garanzia e tuttavia in caso di rifiuto al rilascio della firma ma di ritiro dell'atto si potrà ritenere l'atto notificato precisando in relata che il portiere ritira l'atto senza firmare.
  7. .
    In realtà un categoria B è un collaboratore.
    Che PUBBLICA è il responsabile dell'atto. Magari tu esegui operativamente la pubblicazione e quindi provvedi all'AFFISSIONE. Però il termine affissione è stato eliminato dal TUEL.

    Per le notifiche che fai ai sensi art. 60 DPR 600/1973 sei tu che fai e sei responsabile della pubblicazione dell'avviso di deposito nella casa comunale.

    Quindi si un categoria B può pubblicare
    ;_;
  8. .
    Ciao,
    la normativa (dpr 380/2001 art. 20) dice " Dell'avvenuto rilascio del permesso di costruire e' data notizia al pubblico mediante affissione all'albo pretorio."

    A mio parere sono sufficienti indicazione degli estremi dell’atto, il Nome e Cognome del richiedente, gli estremi identificativi dell’immobile, la tipologia di lavori.
    Gli estremi identificativi dell'immobile direi che sono i dati catastali e anche l'indirizzo (pur se approssimativo).

    Semmai vedo che la maggior parte dei comuni pubblica esclusivamente i PERMESSI DI COSTRUIRE. Ma dal 2001 sono diventati almeno una quindicina i diversi "provvedimenti edilizi" che hanno parzialmnte sostituito e "semplificato" il rilascio dei permessi.
    Nel mio comune infatti pubblichiamo tutti i provvedimenti edilizi rilasciati (SCIA, CILA, APS CIL...), non solo i provvedimenti edilizi chiamati esattamente "permesso di costruire".
  9. .
    ciao Fulmicotone,
    attieniti agli insegnamenti di ANNA messi. Il collega, a mio parere, fa una cosa inutile e persino dannosa per se.
    Potresti consigliargli di fare un corso aggiornamento.
    Personalmente tutti gli anni faccio almeno un corso di aggiornamento: col tempo si formano delle convinzioni che portano ad agire in modo sbagliato. L'aggiornamento aiuta a tenere la giusta via e direzione
    Ciao
  10. .
    Certamente è da applicare in generale il DPR 600/1973.
    Quindi l'art. 143 cpc non è applicabile.
    Ciao
  11. .
    interessante non me n'ero mai accorto.
    Approfondirò.
  12. .
    secondo me no.
    E' un affare come per la PEC.

    Ora il discorso è molto lungo e complesso ma è evidente che l'azione politica è orientata alla "privatizzazione" del servizio, sia in termini di esecuzione (cioè di chi poi incasserà i soldi per l'esecuzione) sia in termini di "tema" cioè si pensa che un'azienda privata potrà svolgere il servizio in modo più efficiente e meno costoso (ma non è così perchè saranno spesi più soldi ma tanto è a carico della collettività mica di chi farà il servizio inefficiente).

    Per fortuna nostra, chi ha pianificato questa scelta non ha una chiara idea di come funziona il nostro lavoro e non vuole accollarsi le inevitabili inefficienze dovute agli individui che non si conformano alle regole.

    In sintesi io, da quando è comparsa la PEC ho visto aumentare il lavoro perchè gli irreperibili sono sempre di più.
    Neanche la piattaforma riuscirà a risolvere il problema irreperibili.

    Però i costi della PEC se li dividono diversi operatori. La piattaforma invece, gestita da un unico operatore, si fagociterà i guadagni delle pec.
  13. .
    CITAZIONE (TheRookie_ @ 14/4/2023, 20:26) 
    Salve e buonasera a tutti,


    Tante volte qualcuno di voi ha un form o un qualcosa di simile per vedere se ci ho capito qualcosa o meno?

    Anche un PDF di schede non troppo recenti di vecchi quiz, qualsiasi cosa insomma.

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

    io no mi spiace.
  14. .
    Ciao,
    io, in questi casi, allego tutto alla restituzione. La busta non la apro
    Ciao
  15. .
    Ciao,
    in ogni caso la notifica va tentata iniziando dall'applicazione dell'art. 138...e talvolta mi è capitato di notificare in mani proprie del destinatario, rintracciato in qualche modo.

    Voglio dire il modo di chiusura di una notifica è una tua resposnabilità indipendente dalle risultanze e azioni dei colleghi.

    tuttavia devo dire che l'avvio di procedimento per la cancellazione non mi pare preveda la notifica ma la COMUNICAZIONE.

    Quindi la domanda è, perchè l'ufficale d'anagrafe ti chiede di fare un articolo 140 cpc (molto più costoso) e non fa lui/lei direttamente da solo una comunicazione con raccomandata AR?
1033 replies since 15/6/2010
.