Art. 145 c.p.c.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eli199 @ 26/11/2009, 16:04)
    Se si tratta di un atto amministrativo non è possibile in nessun caso la notifica ai sensi dell'art. 140 e 143 alla persona giuridica. Quindi non sono d'accordo con quanto detto da Salvatore nel punto B.

    Art. 145 c.p.c. Notificazione alle Persone Giuridiche
    Testo in vigore dal 01 Marzo 2006.
    La notificazione alle persone giuridiche si esegue nella loro sede mediante consegna di copia al Rappresentante Legale o alla Persona incaricata a ricevere l'atto o in mancanza,ad altra Persona Addetta alla Sede stessa ovvero al Portiere dello stabile in cui è la sede.
    La notificazione può anche essere eseguita a norma degli art. 138,139 e 141,alla Persona Fisica che rappresenta l'Ente qualora nell'atto da notificare ne sia indicata la qualità e risultino specificati residenza,domicilio e dimora abituale.
    La notificazione alle società non aventi Personalità Giuridica,alle Associazioni non riconosciute e ai Comitati di cui agli articoli 36 del codice civile e seguenti si fa a norma del comma precedente,nella Sede indicata nell'art. 19 secondo comma,ovvero alla Persona Fisica che Rappresenta l'Ente qualora nell'atto da notificare ne sia indicata la qualità e risultino specificati residenza,domicilio e dimora abituale.
    Se la notificazione non può essere eseguita a norma dei commi precedenti,la notificazione alla Persona Fisica che rappresenta l'ente,indicata nell'atto,può essere eseguita anche a norma degli art. 140 e 143.

    Ora bisogna fare una distinzione su Atto Amministrativo e Atto Finanziario poichè oggi la norma non permette la notifica presso la Sede della Persona Giuridica ai sensi degli artt. 140 e 143 c.p.c. in quanto in contrasto con la Sentenza della Corte di Cassazione Civile - Sezioni Unite n. 8091 del 04.06.2002 che affermava tale possibilità.
    Ritengo pertanto che le modifiche apportate dovranno essere affrontate in sede di Giurisprudenza poichè a tutt'oggi la norma non è minimamente chiara e pertanto,dopo aver esaminato il contenuto della sentenza,secondo un mio parere personale,l'atto intestato alla Persona Giuridica senza identificazione del Rappresentante Legale,qualora la sede della società non è stata trovata,l'atto può essere notificato alla Persona Giuridica ai sensi dell'art. 143 c.p.c.

    Essendo la discussione in oggetto di vitale importanza,chiedo gentilmente ai colleghi di intervenire con il loro apporto,passando la palla principalmente ad Alex di Sommacampagna,che ritengo una persona molto preparata nella materia.
    Grazie.

    Questi siamo noi che
    affrontiamo il problema
    dell'art. 145 c.p.c.
    image
     
    .
19 replies since 25/11/2009, 09:04   2431 views
  Share  
.