Modello per la ricevuta di busta chiusa e sigillata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borghetto @ 29/5/2011, 18:08) 
    [/color]
    CITAZIONE
    ADESSO MI STATE FACENDO VENIRE DEI DUBBI PER ATTI AMMINISTRATIVI LA RICEVUTA è SOLO DA FAR FIRMARE AL VICINO DI CASA E PORTIERE CON AVVISO DI AVVENUTA NOTIFICAZIONE PER RACCOMANDATA

    Per gli atti amministrativi,consegnando in busta chiusa, io faccio firmare anche la moglie o la madre. (in questo caso non mando la raccomandata di avvenuta notifica).... e firmano, altrimenti non gli consegno la busta.

    Certamente, però non essendo obbligatoria la firma, in caso di rifiuto di firmare la ricevuta, non credo sia regolare negare la consegna dell'atto in busta chiusa, anzi, in questo caso sarebbe il messo a non rispettare la normativa che non prevede il rifiuto di consegnare l'atto.

    Edited by cursorTV - 29/5/2011, 20:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non credo sia regolare negare la consegna dell'atto in busta chiusa, anzi, in questo caso sarebbe il messo a non rispettare la normativa che non prevede il rifiuto di consegnare l'atto.

    Lo so che non è regolare, ma neppure illegale chiedere la firma e poi mica glielo dico. ;)
    Piuttosto ripasso, ma una busta senza una ricevuta firmata non la consegnerei neppure al Sindaco.
    Il responsabile del documento e della notifica sono io e non faccio volantinaggio con gli atti...
    Pretendo la firma anche dal destinatario, figuriamoci da un parente.

    Per gli atti finanziari è necessaria (anche per il destinatario) per quale motivo? Perchè da più garanzie ed è equiparata ad una raccomandata.
    E come dico sempre, voglio andare in pensione tranquillo senza dover dare spiegazioni tra qualche anno. :rolleyes:


    Edited by Borghetto - 30/5/2011, 07:44
     
    .
  3. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 30/5/2011, 07:12) 
    Il responsabile del documento e della notifica sono io e non faccio volantinaggio con gli atti...
    Pretendo la firma anche dal destinatario, figuriamoci da un parente.

    Quoto perfettamente.....e poi, veramente vi capitano persone che vogliono l'atto e si rifiutano di firmare?
    Solitamente con me, chi non vuol firmare è perchè non ne vuol sapere di ritirare l'atto.
     
    .
  4. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    comunque la firma per ricevuta su apposito modulo non è necessario per atti amministrativi solo se consegnati a portiere e vicino di casa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 30/5/2011, 08:19) 
    CITAZIONE (Borghetto @ 30/5/2011, 07:12) 
    Il responsabile del documento e della notifica sono io e non faccio volantinaggio con gli atti...
    Pretendo la firma anche dal destinatario, figuriamoci da un parente.

    Quoto perfettamente.....e poi, veramente vi capitano persone che vogliono l'atto e si rifiutano di firmare?
    Solitamente con me, chi non vuol firmare è perchè non ne vuol sapere di ritirare l'atto.

    Mi sono capitati diversi casi in cui i famigliari/consegnatari sono stati disposti a ritirare gli atti, ma erano "istruiti" dai destinatari a non firmare nulla, reperibili solo il fine settimana, o comunque in orari diversi dal mio orario di servizio.
    Rispetto le procedure addottate dai colleghi, su questo argomento mi ero già espresso il 19-20/12/2009 nel post: RELATA DI NOTIFICA SPORCATA, ora inserito nella sezione "art. 140 c.p.c."

    Ciao
     
    .
  6. antaccio
     
    .

    User deleted


    Vorrei cortesemente sapere il parere ed eventuali suggerimenti di altri colleghi circa questo schema di ricevuta. :rolleyes:

    Un saluto a tutti

    BS

    RICEVUTA DI CONSEGNA BUSTA SIGILLATA (ai sensi del D.Lgs 196\2003)


    L’anno 2011 addì ___________del mese di____________________ in ________________________ Via______________________________ io sottoscritto __________________ricevo una busta chiusa e sigillata dal Messo Comunale Tizio Caio del Comune di Sempronio contenente un atto amministrativo da notificare a _____________________________ del quale sono___________(moglie convivente, figlio , ecc.) recante il n°______di repertorio (Reg.Messi), e mi impegno a consegnarla integra al destinatario essendo egli temporaneamente assente

    Il Ricevente


    timbro del Comune
    di Sempronio


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    A me pare vada bene.
    Dovrebbe esserci tutto quello che è richiesto <_<
     
    .
  8. paolomo63
     
    .

    User deleted


    nel nostro Comune utilizziamo una relata molto più semplice, e la stiamo utilizzando da quando è stato introdotto la ricevuta...
    e devo dire che fino a questo momento non ci sono stati problemi.


    ATTO AMMINISTRATIVO/GIUDIZIARIO IDENTIFICATO
    AL N° CRONOLOGICO ____________________


    Castelfranco Emilia, Addì __________________


    RICEVUTA DI CONSEGNA BUSTA SIGILLATA
    (ai sensi del D.L.vo n. 196/03)


    Contenente atto in notificazione intestato al Signor/a

    _________________________________________________________________________

    viene consegnata personalmente al :

    Signor/a _________________________________________________________________

    nella qualità di ____________________________________________________________




    Firma per ricevuta Il Notificatore
     
    .
22 replies since 25/5/2011, 16:02   8960 views
  Share  
.