Nomina a messo notificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 3/3/2014, 11:05) 
    Ti ha già risposto chiaramente Cursor... ;)
    Leggi sopra.

    Concordo
     
    .
  2. sconsy05
     
    .

    User deleted


    buon giorno, scusate come ho detto prima sono nuova del forum volevo porre una questione che mi è capitata:
    mi è stato detto che per chi è inquadrato a liv . c istruttore amministrativo, non è necessario effettuare il corso per messo notificatore come da legge finanziaria 2007 inoltre sono stata nominata messo notificatore dal sindaco.
    posso notificare gli avvisi di accertamento ici e tarsu del mio comune? se no a cosa vado incontro qualora mi mettessero in condizione di farlo? non bisogna essere nominati dal responsabile del servizio?
    inoltre ho diritto all'incentivo per la notifica degli accertamenti ici qundo il regolamento cita:
    art. 12
    incentivi per il personale addetto
    1.- al personale addetto all'ufficio tributi o comunque alla gestione delle attività e delle procedure inerenti il tributo , è atttribuito un compenso incentivante
    grazie mille
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sconsy05 @ 16/12/2014, 12:41) 
    mi è stato detto che per chi è inquadrato a liv . c istruttore amministrativo, non è necessario effettuare il corso per messo notificatore come da legge finanziaria 2007

    ti è stato detto male!!! :angry:
    invito a leggere l'art. 1 comma 159 della Legge 296/2006.
    I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale (ndr l'inquadramento è ininfluente) o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lettera b), del
    decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonche' tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacita' ed affidabilita', forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il superamento di un esame di idoneita'.

    CITAZIONE (sconsy05 @ 16/12/2014, 12:41) 
    inoltre sono stata nominata messo notificatore dal sindaco.

    <_< che disastro!!! fai leggere il comma 158 della sopracitata legge...... l'ultima frasetta!!
    ..... il dirigente dell'ufficio competente, con provvedimento formale, puo' nominare uno o piu' messi notificatori.

    CITAZIONE (sconsy05 @ 16/12/2014, 12:41) 
    posso notificare gli avvisi di accertamento ici e tarsu del mio comune? se no a cosa vado incontro qualora mi mettessero in condizione di farlo? non bisogna essere nominati dal responsabile del servizio?

    Diciamo che al momento come sei messa, non sei Messo :huh:
    Se non vogliono farti fare corso qualificante, il responsabile di area ovvero il dirigente ti potrebbe nominare Messo Comunale
    il Messo Notificatore è un "essere inferiore" rispetto al Messo Comunale. :B):
    Il notificatore può fare solo gli atti tributari (incluso le ingiunzioni di pagamento). Il Comunale può fare (quasi) tutto ma non le ingiunzioni.



    CITAZIONE
    inoltre ho diritto all'incentivo per la notifica degli accertamenti ici quando il regolamento cita:
    art. 12
    incentivi per il personale addetto
    1.- al personale addetto all'ufficio tributi o comunque alla gestione delle attività e delle procedure inerenti il tributo , è atttribuito un compenso incentivante
    grazie mille

    questo non so...

    Edited by cursorTV - 16/12/2014, 17:47
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sconsy05 @ 16/12/2014, 12:41) 
    inoltre ho diritto all'incentivo per la notifica degli accertamenti ici quando il regolamento cita:
    art. 12
    incentivi per il personale addetto
    1.- al personale addetto all'ufficio tributi o comunque alla gestione delle attività e delle procedure inerenti il tributo , è atttribuito un compenso incentivante
    grazie mille

    Per il resto ti ha già ben risposto ISTRICE, in quanto all'incentivo/percentuale per gli accertamenti ICI, sì potresti percepirlo come lo percepiscono gli altri addetti all'ufficio tributi (io in qualche modo lo percepivo, 2,50 € a notifica), mentre poi per l'IMU stop agli incentivi per tutti! :(

    P.S. Benvenuta nel forum!! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 16/12/2014, 16:13) 
    il Messo Notificatore è un "essere inferiore" rispetto al Messo Comunale. :B):
    Il notificatore può fare solo gli atti tributari (incluso le ingiunzioni di pagamento). Il Comunale può fare (quasi) tutto ma non le ingiunzioni.

    L'assurdo è che per la nomina a Messo Notificatore un briciolo di formazione obbligatoria per legge è prevista, mentre per il Messo Comunale non servirebbe, :o: bastano due righe di nomina dirigenziale ad un qualsiasi dipendente almeno di cat. B e titolo di studio di licenza media ed è fatta, della serie "abile, arruolato ed arrangiarsi"! :( :wacko:
     
    .
  6. Omesso2
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto buon anno,

    volevo delle delucidazioni in merito alla differenza tra: messo notificatore e messo comunale. Anche se già se ne è parlato largamente, ma riporto il mio caso. Nel gennaio del 2002 sono stato nominato messo notificatore dal mio Sindaco con la legge 127/1997. Durante questi anni ho fatte alcune notifiche riguardanti esclusivamente il mio Ente. Ma da quando il Vigile Urbano (circa sei mesi fa) è andato in pensione, le notifiche sono triplicate e non solo quelle del mio Ente, ma anche quelle provenienti da altri Enti. Ultimamente ho notificato anche con l’art. 60 dpr 600/1973.
    A questo punto mi chiedo: Lo potevo fare? Oppure mi potevo rifiutare.
    Ne ho parlato al mio dirigente e lui mi ha detto di non ti preoccuparmi che lo potevo fare. Onestamente mi sono lasciato coinvolgere, ma a questo punto mi sorge un dubbio. Anche se la mia nomina a messo notificatore risale a 13 anni la notifica per altri Enti e l’art. 60 lett. E del dpr 600/1973 la posso applicare, oppure devo scrivere quattro righe al mio dirigente dicendogli che non ne ho le competenze e per tutto quello che ho notificato è stato un errore di valutazione fatto insieme a lui. Perdonatemi, ma ho bisogno di delucidazioni, grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omesso2 @ 3/1/2015, 09:53) 
    Innanzi tutto buon anno,

    volevo delle delucidazioni in merito alla differenza tra: messo notificatore e messo comunale. Anche se già se ne è parlato largamente, ma riporto il mio caso. Nel gennaio del 2002 sono stato nominato messo notificatore dal mio Sindaco con la legge 127/1997. Durante questi anni ho fatte alcune notifiche riguardanti esclusivamente il mio Ente. Ma da quando il Vigile Urbano (circa sei mesi fa) è andato in pensione, le notifiche sono triplicate e non solo quelle del mio Ente, ma anche quelle provenienti da altri Enti. Ultimamente ho notificato anche con l’art. 60 dpr 600/1973.
    A questo punto mi chiedo: Lo potevo fare? Oppure mi potevo rifiutare.
    Ne ho parlato al mio dirigente e lui mi ha detto di non ti preoccuparmi che lo potevo fare. Onestamente mi sono lasciato coinvolgere, ma a questo punto mi sorge un dubbio. Anche se la mia nomina a messo notificatore risale a 13 anni la notifica per altri Enti e l’art. 60 lett. E del dpr 600/1973 la posso applicare, oppure devo scrivere quattro righe al mio dirigente dicendogli che non ne ho le competenze e per tutto quello che ho notificato è stato un errore di valutazione fatto insieme a lui. Perdonatemi, ma ho bisogno di delucidazioni, grazie

    Credo che alla tua nomina la qualifica sia stata impropriamente denominata di Messo Notificatore, mentre in realtà era di Messo Comunale, all'epoca era piuttosto frequente, anch'io sono inquadrato in pianta organica con la qualifica di Messo Notificatore dal 1994, ma in realtà sono Messo Comunale e con tale qualifica ho sempre firmato le mie notifiche.
    Questo non creava comunque dubbi finchè la L. 296/2006 (finanziaria 2007) non ha istituito proprio la figura professionale di Messo Notificatore con delle precise e limitate competenze.
    Direi che le tue notifiche finora effettuate, anche quelle ai sensi dell'art. 60 del D.P.R. 600/1973 sono regolari, ma sarebbe senz'altro il caso di firmarle con la qualifica di Messo Comunale. ;)
     
    .
  8. omesso
     
    .

    User deleted


    Quindi il vecchio inquadramento vale per messo comunale e come tale dovrò sempre firmare, ok. Ancora una cosa il mio Comune non è dotato di un regolamento che disciplina le notificazioni degli atti, sarebbe meglio evedenziare questo problema al mio dirigente oppure faccio scorrere la cosa. grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omesso @ 3/1/2015, 12:53) 
    Quindi il vecchio inquadramento vale per messo comunale e come tale dovrò sempre firmare, ok.

    Direi proprio di sì.

    CITAZIONE (omesso @ 3/1/2015, 12:53) 
    Ancora una cosa il mio Comune non è dotato di un regolamento che disciplina le notificazioni degli atti, sarebbe meglio evedenziare questo problema al mio dirigente oppure faccio scorrere la cosa. grazie

    La normativa sulle notificazioni varia in base al tipo di atto da notificare ed è disciplinata dal c.p.c., o dal c.p.p. e/o integrata/modificata da leggi/decreti/norme specifiche (es. art. 60 del D.P.R. 600/1973), a cui non potrà certo prevalere un regolamento comunale.
     
    .
23 replies since 16/3/2012, 10:38   5911 views
  Share  
.