Valanga di notifiche dall'INPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Online
    Prima di allarmarvi, avete avvisato il vostro diretto superiore che ci deve essere una convenzione tra INPS e Comune?
    Fategli leggere il post di Alessandro (4marzo) oppure direttamente questa pagina (ripeto, art. 30 comma 4).

    E' scritto in modo chiaro, anche se non capisco con quali modalità debba essere stilata tale convenzione, ma i vostri capi dovrebbero interessarsi e valutare l'impatto sui vostri carichi di lavoro... <_<

    E poi, il vostro Comune dovrebbe averne tornaconto in qualche modo, mica vi manda a fare un lavoro che non vi competerebbe distogliendovi dalle vostre normali mansioni...

    CITAZIONE
    Qualcuno sa se questi atti vanno notificati solo con quanto disposto dal C.P.C. o se vanno anche applicate le modifiche dettate dall'art. 60 comma primo lettera e - lettera b-bis del DPR 600/73?

    Non vi è scritto nulla nella lettera di trasmissione? Non fanno menzione a quale disposizioni dovete attenervi?
    Se cosi' fosse procederei con il c.p.c., ma prima gli farei una telefonata chiarificatrice. <_<



    Un momento...
    Rileggendo il testo all'art. 30 comma 2, scorgo questo:


    L'avviso di addebito deve contenere a pena di nullita' il codice fiscale del soggetto tenuto al versamento, il periodo di riferimento del credito, la causale del credito, gli importi addebitati ripartiti tra quota capitale, sanzioni e interessi ove dovuti nonche' l'indicazione dell' agente della riscossione competente in base al domicilio fiscale presente nell'anagrafe tributaria alla data di formazione dell'avviso L'avviso dovra' altresi' contenere l'intimazione ad adempiere l'obbligo di pagamento degli importi nello stesso indicati entro il termine di 60 giorni dalla notifica nonche' l'indicazione che, in mancanza del pagamento, l'agente della riscossione indicato nel medesimo avviso procedera' ad espropriazione forzata, ( con i poteri, le facolta' e le modalita' che disciplinano la riscossione a mezzo ruolo.)


    Non c'è un po' di confusione?
    Il Messo Comunale non è competente riguardo alle ingiunzioni fiscali, nè tantomeno a delle azioni coattive....
    Oppure l'agente descritto e la notifica sono due cose disgiunte? <_< .
    Qualcuno sa dare spiegazioni?


    Edited by Borghetto - 17/12/2013, 12:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Come volevasi dimostrare! Ieri mi sono giunte una quarantina di notifiche per posizioni contributive, già almeno una decina le ho ritrasmesse perché persone emigrate. Altre le conosco e quindi sò come mi devo muovere. Comunque notifiche c.p.c.! nella loro lettera non si fa menzione dell'art. 143! Hanno evidenziato che se non nei modi previsti.........si proceda con ex art. 140. saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Comunque notifiche c.p.c.! nella loro lettera non si fa menzione dell'art. 143! Hanno evidenziato che se non nei modi previsti.........si proceda con ex art. 140. saluti

    Proprio perchè non si fa menzione dell'art. 143 c.p.c. mi viene un dubbio.
    Puoi fare una scansione della lettera di accompagnamento (togliendo tutto quanto è sensibile o inutile ) e inserirla qui?

    Grazie Luca. :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    eccola!
    File Allegato
    inps.pdf
    (Number of downloads: 154)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Online
    Non hanno citato la parte più importante...la questione "irreperibilità" e inoltre hanno distorto l'art. 140 c.p.c..
    Che senso ha "si prega di trasmettere allo scrivente ufficio anche la copia di avvenuta comunicazione all'interessato" ???

    Dove stà scritto nel 140 di fare una comunicazione? A meno che intendano copia dell'avviso di deposito inviato per AR....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 17/12/2013, 13:29) 
    eccola!

    Luca, ti hanno dato un termine entro il quale devi eseguire le notifiche?
    Altre due curiosità:

    sono atti diretti solo a persone fische?

    quanti abitanti risiedono nel tuo Comune?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    NO non c'è nessuna scadenza! solo diretti a persone fisiche, circa 9000 e rotti!

    CITAZIONE
    Dove stà scritto nel 140 di fare una comunicazione? A meno che intendano copia dell'avviso di deposito inviato per AR....

    si credo che si riferiscano a quello! E' importante sapere sugli irreperibili cosa intendono!! Ho provato a chiamarli oggi ma non risponde nessuno!
     
    .
  8. VALENZANOBA
     
    .

    User deleted


    LucaMonte ti chiedo di quale città sei per aver ricevuto circa 9000 atti da noticare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    no Valenzano rispondevo a 4marzo66 che mi chiedeva il numero di abitanti. In realtà le notifiche che sono arrivate da fare si aggirano intorno ad una ventina. Una decina le ho rispedite indietro perchè persone emigrate. saluti

    Occorre fare l'art. 60 lett. e per gli irreperibili dell'Inps, vero??!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 17/12/2013, 17:47) 
    Occorre fare l'art. 60 lett. e per gli irreperibili dell'Inps, vero??!!!

    Dalla lettera di trasmissione non c'è alcun riferimento all'art. 60 del DPR 600/1973, è vero però che non è citato il 143 c.p.c., ma nell'atto da notificare c'è il riferimento al "D.P.R. 29-9-1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi"
    ?
    E la prevista convenzione tra INPS e Comune?
    Restano inoltre i dubbi già espressi dai colleghi che mi hanno preceduto:
    Che interesse avrebbe il Comune a stipulare una simile convenzione?
    E l'INPS che interesse ha, se può notificare questi atti con una semplice raccomandata A.R. che probabilmente costerebbe meno (gratis se tramite PEC) del ricorso al messo comunale?
    Perlomeno dovrebbe giustificare la richiesta di notifica con l'esito negativo della raccomandata A.R. o l'impossibilità di ricorrere tramite PEC, ma nella nota di trasmissione non c'è!!

    Edited by cursorTV - 17/12/2013, 22:47
     
    .
  11. brogiotti
     
    .

    User deleted


    penso che per gli irreperibili vada applicato il 60 c'è chi lo mette per un giorno io mi sento più sicuro con 8.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Io ho ricevuto solo quella lettera con gli atti allegati. Per quanto riguarda gli irreperibili, mi sento quasi sicuro di dover applicare l'art. 60, leggendo la guida dei messi comunali e un estratto della guida delle notifiche degli atti tributari. Ma chiedo conferma ai colleghi più esperti di me. grazie e saluti

    CITAZIONE
    ma nell'atto da notificare c'è il riferimento al "D.P.R. 29-9-1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi"
    ?

    Non c'è nessun riferimento!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brogiotti @ 18/12/2013, 07:31) 
    penso che per gli irreperibili vada applicato il 60 c'è chi lo mette per un giorno io mi sento più sicuro con 8.

    Per il 60 comma primo lettera e) del DPR 600/73 i giorni di affissione devono essere otto.

    La disposizione dell'affissione per giorni uno è reltiva agli atti esattoriali ed è comunque un'interpretazione data da Equitalia dopo una sentenza della Corte Costituzionale che ha censurato la notifica (sempre degli atti esattoriali) per precaria assenza con la sola affissione all'Albo Pretorio e non alla porta dell'abitazione.
    Di fatto tale sentenza ha stravolto le modalità di notifica degli atti esattoriali andando così a modificare (sempre secondo l'interpretazione di Equitalia) anche la notifica per irreperibilità assoluta.

    Resta comunque il dubbio se sia lecito applicare le modifiche introdotte dal'art. 60 comma primo del D.P.R. 600/73 anche agli avvisi di addebito emessi dall'INPS.
    La normativa che disciplina la notifica di questi atti, cioè il comma 4 dell'art. 30 del decreto legge 31 maggio 2010 non fa riferimento all'art. 60 e quindi la mia intrpretazione (ripeto è una mia interpretazione che può anche essere errata) è che tali atti devono essere notificati seguendo solo le disposizioni del C.P.C.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Se gli addebiti dell'inps sono equiparati agli atti tributari occorre applicare l'art. 60?!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    IMPORTANTE: Proprio oggi ho contattato i messi del Capoluogo di provincia, i quali anche loro non potendo in nessun modo contattare gli uffici dell'INPS sono andati direttamente presso gli uffici. Gli hanno detto che per gli irreperibili devono applicare l'art. 143 cpc. Dunque abbiamo svelato l'arcano mistero. un saluto a tutti
     
    .
120 replies since 10/12/2013, 13:23   3676 views
  Share  
.