Valanga di notifiche dall'INPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    GRANDE LUCA!
    Almeno abbiamo un' indicazione anche se verbale.

    Il primo di voi che riesce ad ottenere una lettera di trasmissione scritta con accenno al 143 c.p.c. la alleghi immediatamente in questo post, oppure, chi ha una sede dell'INPS nella propria città e ha ricevuto richieste di notifiche, è pregato di recarsi presso di loro e farsi mettere nero su bianco quali art. applicare.

    Ci servirà per avere un documento di riferimento qualora cominciassero a non essere d'accordo tra le varie sedi e chiedessero procedure discordanti.
    Potremo sempre sbandierargli sotto il naso un precedente. ;)

    .
     
    .
  2. paolo74bg
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    come sempre alla vigilia di ogni fine anno arrivano sempre avvisi al "filo di lana" ...

    per due nominativi sono arrivati anche al mio comune avvisi da notificare, di una persona nominativo, cf, indirizzo erano errati (sicuramente estratti da anagrafe tributaria) e non avevano evidentemente chiesto notizie alla mia anagrafe prima di inviare l'atto; al che ho fatto lettera di restituzione indicando che il nominativo era errato.
    Spero si prendano la briga di chiedere alla mia anagrafe notizie corrette.

    Per il secondo nominativo mi si è presentata la situazione di irreperibilità assoluta, ho trovato infatti un nucleo familiare diverso in residenza in cui avrei dovuto notificare l'atto.
    Ho telefonato alla sede INPS di BG è mi è stata confermata l'applicazione dell'art. 60 dpr. 600/73 , per questo però ho chiesto invio di loro comunicazione.

    spero arrivi presto.
    ciao e buon lavoro.
    grazie a tutti
    gp
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti, occhio a questa:

    http://laboratoriopoliziademocratica.blogs...7-gestione.html

    oppure (idem) a questa:

    http://francescocolaci.wordpress.com/2013/...ifica-addebiti/

    Claudio

    Edited by ClaudioPuglia - 18/12/2013, 17:11
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ClaudioPuglia @ 18/12/2013, 16:09) 

    in questi articoli o direttive, è stata volutamente omessa quella parte (scomoda per l'INPS) del comma 4 dell'art. 30 del decreto legge 31 maggio 2010 in cui si stabilisce che l'INPS può notificare gli avvisi di addebito a mezzo dei messi comunali previa convenzione tra Comune e INPS.


    Quindi, per chi ancora non ne fosse a conoscenza riporto nuovamente qui di seguito il testo di tale normativa:

    - comma 4 dell'art. 30 del decreto legge 31 maggio 2010 -

    4. L'avviso di addebito e' notificato in via prioritaria tramite
    posta elettronica certificata all'indirizzo risultante dagli elenchi
    previsti dalla legge, ovvero previa eventuale convenzione tra comune
    e INPS
    , dai messi comunali o dagli agenti della polizia municipale.
    La notifica puo' essere eseguita anche mediante invio di raccomandata
    con avviso di ricevimento.



    a mio parere, per loro convenienza, hanno stralciato quella parte della normativa che impone una convenzione tra INPS e Comune inviando, quindi, delle richieste di notifica inopportune.
    Se il legislatore ha stabilito che prima deve essere sottoscritta una convenzione tra Comune ed INPS un motivo ci sarà pure stato.
    Un consiglio:
    se vi arrivano queste richieste di notifica ed avete un dirigente con la D maiuscola ed un responsabile con la R maiuscola, parlatene con loro per sapere cosa ne pensano.
    Opportuno sarebbe anche interpellare il Segretario del Comune, potrebbe spettare a lui l'ultima parola in merito alla legittimità di queste richieste in assenza di convenzione.
    Buona notte.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Vi sono ancora troppe lacune.
    Inoltre resta la questione se è un' ingiunzione fiscale.

    CITAZIONE
    L'avviso dovra' altresi' contenere l'intimazione ad adempiere l'obbligo di pagamento degli importi nello stesso indicati entro il termine di 60 giorni dalla notifica nonche' l'indicazione che, in mancanza del pagamento, l'agente della riscossione indicato nel medesimo avviso procedera' ad espropriazione forzata.

    A parte i 60 giorni e non i classici 30 recitati nell'art. 2 del R.D. 14 aprile 1910 n° 639, la competenza è dei Messi Notificatori o anche dei Messi Comunali? :blink:

    ---------------------------------------------------------
    Ho scritto proprio ora una mail all'INPS chiedendo chiarimenti.
    Vi terrò aggiornati in caso di risposta.


    Edited by Borghetto - 19/12/2013, 08:51
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    E' arrivata l'interpretazione dell'asscoiazione A.N.N.A. in merito a questo argomento.
    Gli associati la possono consultare nella sezione NEWS.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Ci sarebbe da chiedersi cosa rappresenti l'aggettivo 'Eventuale'.....convenzione.
    Claudio
     
    .
  8. notifiche
     
    .

    User deleted


    Anche a me oggi sono arrivati degli atti INPS che scottano un pò :o: sono intestati ad una ditta con sede legale presso studio comm. che nella maggior parte dei casi non ritira! L'accompagnatoria dice di applicare le procedure previste dagli artt. 137 e succ. del CPC. Al loro rifiuto di ricevere, dopo le mie insistenze naturalmente, cosa faccio? Domani mi riceverà la titolare perchè le impiegate non firmano nè ritirano gli atti, un suo rifiuto mi farà restituire gli atti all'Inps o si intenderanno notificati ai sensi dell'art. 138 2° comma? Sono rogne e basta!!! In questo periodo si affidano ai messi comunali per casi estremi e basta. Io sono inquadrata in B1 e non devo dormire per questi atti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Circa un'ora fa sono stato contattato dal dirigente Inps a cui avevo mandato una email per chiarimenti. Mi ha confermato di applicare il 143 cpc e di indicarmi se c'era qualcuno, cittadino AIRE, che in questo caso avrebbe dovuto inviare una raccomandata AR. Alla fine della telefonata senza che glielo dicessi mi ha detto che mi avrebbe risposto tramite posta certificata nella quale ribadiva per iscritto di applicare tale articolo. saluti a tutti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Ma se è proprio l'I.N.P.S. che con il suo msg n.18947 del 22/11/2013 menziona:
    "Le notificazioni ai contribuenti tramite i messi comunali è disciplinata, inoltre, dall'art. 60, D.P.R. n. 600/1973, che rinvia alle norme generali contenute nel codice di procedura civile, art. 137 e seguenti, con alcune specifiche ed escludendo l'applicabilità degli artt. 142 (notifica a persone non residenti in Italia), 143 (notifica a persone aventi residenza, dimora o domicilio sconosciuti), 146 (militari in servizio), 150 (notifica per pubblici proclami) e 151 (notifiche ordinate dal giudice)."
    Claudio

    Edited by ClaudioPuglia - 19/12/2013, 11:47
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 19/12/2013, 10:26) 
    Circa un'ora fa sono stato contattato dal dirigente Inps a cui avevo mandato una email per chiarimenti. Mi ha confermato di applicare il 143 cpc e di indicarmi se c'era qualcuno, cittadino AIRE, che in questo caso avrebbe dovuto inviare una raccomandata AR. Alla fine della telefonata senza che glielo dicessi mi ha detto che mi avrebbe risposto tramite posta certificata nella quale ribadiva per iscritto di applicare tale articolo. saluti a tutti

    Non sono tranquillo sino a quando non vedrò scritto quale procedura applicare, firmata in calce da un loro dirigente.
    E comunque, dovesse arrivarmi qualcosa, vedrò di coinvolgere il mio capo per verificare se siamo obbligati ad accettare gli atti o se il Comune (senza convenzione) può rispedirli al mittente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Mi sono dimenticato di dirvi che il dirigente si è scusato della lettera di accompagnamento in cui non viene menzionato l'art. 143. E' STATO UN LORO IMPERDONABILE ERRORE!! Comunque io mi sono stampato l'email che mi ha inviato in cui mi si dice di applicare tale articolo. Più di questo non sò cosa dirvi. saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Anche noi abbiamo ricevuto alcuni atti con le stesse modalità di richiesta... ma purtroppo ad oggi siamo sguarniti di "D" ed "R" in grado di fare un idoneo capolino ed interpretare il tutto al fine di preservarci da errori grossolani e fastidiosi, soprattutto se proiettati a fine anno.
    Claudio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 19/12/2013, 11:51) 
    Mi sono dimenticato di dirvi che il dirigente si è scusato della lettera di accompagnamento in cui non viene menzionato l'art. 143. E' STATO UN LORO IMPERDONABILE ERRORE!! Comunque io mi sono stampato l'email che mi ha inviato in cui mi si dice di applicare tale articolo. Più di questo non sò cosa dirvi. saluti

    Sarebbe utile capire, comunque, non solo cosa fare in caso di irreperibilità ma anche come comportarsi in caso di consegna a persona diversa dal destinatario.
    Ricordiamo che l'art. 60 comma primo lettera b-bis prevede in quest'ultimo caso la comunicazione al destinatario dell'avvenuta notifica, tramite raccomandata.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Solo confusione.....A dispetto del tutto, devo però dire che auscultandomi con altri colleghi e con alcuni dipendenti dell'INPS..... a loro dire "trattandosi non di imposte, ma di contributi non versati (artigiani, etc..) soprattutto ai fini pensionistici: OPTANO PER LA SEMPLICE APPLICAZIONE DEGLI ARTT. DEL C.P.C., senza alcun riferimento alla natura fiscale e quindi NON all'applicazione del DPR 600/73.
    Volendo poi essere pignoli sul MSG su citato: "Le notificazioni ai contribuenti tramite i messi comunali è disciplinata, inoltre, dall'art. 60, D.P.R. n. 600/1973...(....)"
    Osservate quell' "INOLTRE".
    Saluti da Claudio

    Edited by ClaudioPuglia - 20/12/2013, 13:13
     
    .
120 replies since 10/12/2013, 13:23   3676 views
  Share  
.