Valanga di notifiche dall'INPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    sempre il solito discorso. Per me gli atti da notificare ai sensi dell'art. 60 del D.P.R. n. 600 del 29.09.1973 si applicano soltanto per gli Atti Finanziari.
    Da un mio punto di vista non dobbiamo MAI seguire alla lettera quanto da loro richiesto.
    Un saluto.
    Grazie
     
    .
  2. VALENZANOBA
     
    .

    User deleted


    Salvatore Ben tornato fra di noi .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Il problema è dunque - secondo quanto raccolto - interpretare il tipo di atto da notificare -IMPOSTE, TASSE, CONTRIBUTI - se rientra nella natura "finanziaria" (con il relativo ricorso all'applicabilità dell'art.60 - DPR 600/73).
    Questa forma contributiva che tocca i contribuenti - destinatari dell'I.N.P.S. ...RIENTRA O NO ??
    juggle
    Saluti da Claudio
     
    .
  4. Salvatore Calamo1
     
    .

    User deleted


    per me non si tratta di un atto finanziario
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Mi è arrivato oggi uno di questi avvisi di addebito INPS, la nota di trasmissione è quasi identica a quella postata da LucaMonte, sempre mancante del 143 c.p.c. e con quella strana disposizione sul 140 c.p.c. "In caso di notifica ex art. 140 c.p.c. si prega di trasmettere allo scrivente ufficio anche la copia di avvenuta comunicazione all'interessato." mah......che significa?
    Era troppo semplice indicare solamente "notificare ai sensi degli artt. 137 e seguenti del c.p.c." o "notificare ai sensi dell'art. 60 del D.P.R. 600/1973" che non avrebbe creato nessun dubbio? <_<
     
    .
  6. L'usignolo
     
    .

    User deleted


    Ci sono notizie in merito alla notifica degli avvisi di addebito da parte dell'Imps? Si può applicare l'art. 143 cpc. per irreperibilità del contribuente? E sull'art. 60 del D.P.R. 600/1973? Questi avvisi sono atti finanziari? Per me non lo sono, e per Voi?
     
    .
  7. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'usignolo @ 7/1/2014, 10:06) 
    Ci sono notizie in merito alla notifica degli avvisi di addebito da parte dell'Imps? Si può applicare l'art. 143 cpc. per irreperibilità del contribuente? E sull'art. 60 del D.P.R. 600/1973? Questi avvisi sono atti finanziari? Per me non lo sono, e per Voi?

    Siamo sempre alle solite,siamo arrivati nel 2014 e sempre con le stesse domande.La categoria del Messo Comunale ha ancora dei dubbi sugli art. da applicare.
    Gli atti Finanziari sono quelli emessi dalle Agenzie delle Entrate,del Demanio,delle Dogane etc... e da applicare l'art. 60.
    INPS e Tributi Comunali sono da considerarsi atti Amministrativi e soggetti all'Art. 143 C.P.C.
    Accetto volentieri di essere redarguito e contraddetto su quanto da me esposto da qualche esimio luminare.
    Grazie.

    Vorrei fare un esempio pratico senza perdere la testa.
    Arriva un atto dall'INPS.
    1 - a una Ditta.
    Ai sensi dell'art. 145 provvediamo a notificare nella sede della società.
    La stessa risulta sloggiata,trasferita,chiusa.
    Se abbiamo il nominativo del Rappresentante Legale,provvediamo alla notifica nell'abitazione del R.L. notificando a mani proprie oppure ai sensi dell'art. 139 c.p.c.
    Il destinatario è assente e non troviamo altri soggetti idonei a ricevere l'atto?
    Provvediamo alla notifica ai sensi dell'art. 140 C.P.C.
    Se nell'atto non è trascritto il nominativo del R.L.,restituire l'atto all'INPS per l'invio alla residenza del R.L.
    2 - Atto a un cittadino residente nel nostro comune.
    Solita procedura,se il cittadino è irreperibile ma continua ad avere la residenza nel nostro comune,per non incorrere nel dubbio dell'art. da applicare,ci sta bene un bel 140 C.P.C.
    Così vissero felici e contenti.
    Grazie.

    CITAZIONE (cursorTV @ 23/12/2013, 18:15) 
    Era troppo semplice indicare solamente "notificare ai sensi degli artt. 137 e seguenti del c.p.c." o "notificare ai sensi dell'art. 60 del D.P.R. 600/1973" che non avrebbe creato nessun dubbio? <_<

    Carissimo cursorTV, sei tu che devi notificare l'atto ai sensi del C.P.C. e non devono essere gli Enti a dirci quale Artt. applicare.
    Ricordati che per una errata notificazione dell'atto,sei tu che rispondi dinanzi ad un Giudice e se risulti colpevole puoi essere condannato a risarcire l'Erario per il danno causato (mancato introito nelle Casse Erariali).

    Ciao.
     
    .
  8. L'usignolo
     
    .

    User deleted


    Non avevo dubbi su come comportarmi in merito all'applicazione del C.P.C. sugli atti dell'INPS, ma avevo bisogno soltanto di una conferma. Ti ringrazio per la pronta risposta al mio quesito e ti auguro un felice e sereno 2014.
    Saluti da Filippo (l'usignolo)
     
    .
  9. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'usignolo @ 7/1/2014, 10:52) 
    Non avevo dubbi su come comportarmi in merito all'applicazione del C.P.C. sugli atti dell'INPS, ma avevo bisogno soltanto di una conferma. Ti ringrazio per la pronta risposta al mio quesito e ti auguro un felice e sereno 2014.
    Saluti da Filippo (l'usignolo)

    Ti ringrazio e rivolgo gli stessi auguri per un tuo ottimo 2014.
    Per eventuali chiarimenti sono sempre pronto a darti una mano.
    Il mio nome non ha bisogno di presentazione.
    Ciao.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvatore Calamo @ 7/1/2014, 10:36) 
    Carissimo cursorTV, sei tu che devi notificare l'atto ai sensi del C.P.C. e non devono essere gli Enti a dirci quale Artt. applicare.
    Ricordati che per una errata notificazione dell'atto,sei tu che rispondi dinanzi ad un Giudice e se risulti colpevole puoi essere condannato a risarcire l'Erario per il danno causato (mancato introito nelle Casse Erariali).
    Ciao.

    E' vero che per la maggior parte degli atti la procedura da applicare è nota e consolidata, è anche vero che spesso le note di trasmissione lasciano il tempo che trovano citando articoli a sproposito e indicando procedure fantasiose, com'è anche vero che per gli atti emessi da questi enti:

    CITAZIONE
    Gli atti Finanziari sono quelli emessi dalle Agenzie delle Entrate,del Demanio,delle Dogane etc... e da applicare l'art. 60.

    non sempre sarebbe da applicare l'art. 60 del DPR 600/1973, come le tasse automobilistiche e le tasse inerenti la telefonia mobile, anche se specificatamente richiesto nella nota di trasmissione, ma questi avvisi di addebito INPS sono una "recente novità".
    Per l'unico avviso di addebito che ho ricevuto ho ritenuto di applicare il c.p.c. (in questo caso ai sensi dell'art. 140 con l'avviso di ricevimento intestato all'INPS, che poi è l'unico articolo che comunque si procedesse rimane invariato :P ), ma la nota di trasmissione non è chiara (perchè è escluso il 143 c.p.c.?), da quanto postato in precedenza dai colleghi anche nelle varie sedi dell'INPS non sono concordi sul come procedere, ed anche la recente news/circolare A.N.N.A. titolata "Avvisi di addebito INPS: il solito pasticcio normativo" non ha del tutto chiarito/interpretato. :huh:

    Sul fatto che il messo possa venir condannato al risarcimento per danno erariale se ha agito come specificatamente come richiesto nella nota di trasmisssione dell'ente notificante mi lascia perplesso <_< , diverso sarebbe se è stata colpevolmente ritardata notifica con la data di scadenza chiaramente indicata! :sick:

    Ciao
     
    .
  11. L'usignolo
     
    .

    User deleted


    Dopo il chiarimento avuto con Salvatore, comunico di aver avuto conferma alla mia email inviata all'Inps di Pistoia, nella quale facevo presente che avrei applicato l'art. 143 cpc. a tutti quegli atti (che consideravo non finanziari) intestati a contribuenti irreperibili anagraficamente. La risposta dell'Istituto è stata quella di applicare, come da me richiesto, l'art. 143 c.p.c. a tutti gli irreperibili.
    Saluti.
    L'usignolo
     
    .
  12. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'usignolo @ 8/1/2014, 08:34) 
    Dopo il chiarimento avuto con Salvatore, comunico di aver avuto conferma alla mia email inviata all'Inps di Pistoia, nella quale facevo presente che avrei applicato l'art. 143 cpc. a tutti quegli atti (che consideravo non finanziari) intestati a contribuenti irreperibili anagraficamente. La risposta dell'Istituto è stata quella di applicare, come da me richiesto, l'art. 143 c.p.c. a tutti gli irreperibili.
    Saluti.
    L'usignolo

    Adesso possiamo dire di aver risolto questo increscioso problema.
    Grazie.
    Ciao.
     
    .
  13. VALENZANO57
     
    .

    User deleted


    Savatore ma lo pensi veramente che abbiamo risolto il problema. Io penso che ci sono ancora colleghi in dubbio??????cIAO
     
    .
  14. Salvatore Calamo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VALENZANO57 @ 8/1/2014, 12:51) 
    Savatore ma lo pensi veramente che abbiamo risolto il problema. Io penso che ci sono ancora colleghi in dubbio??????cIAO

    Credo che buona parte dei colleghi di questo Forum sanno quali Artt. devono applicare.
    Ciao.
     
    .
  15. ornellarossi
     
    .

    User deleted


    ALlora per le persone residenti anagraficamente: art.138, art.139 o art.140 a seconda del caso; mi pare inoltre di aver capito che "questi avvisi di addebito" siano già messi a ruolo e che si possano considerare "cartelle esattoriali" dovendo quindi procedere alla notifica in base all'art.26 dpr n.602/1973 che ricollega all'art.60 dpr.600;
    ho inoltre trovato sul decreto legge 31 maggio 2010 n.78 art.38 comma 4 che"al fine di razionalizzare le modalità di notifica in materia fiscale sono adottate le seguenti misure: all'art.60, del decreto de Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n.600 sono state apportate le seguenti modificazioni:1) al primo comma, lettera a), le parole "delle imposte" sono soppresse;".
     
    .
120 replies since 10/12/2013, 13:23   3676 views
  Share  
.