Valanga di notifiche dall'INPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Il solito pasticcio normativo dove neanche l'ente impositore, ovvero l'INPS ha le idee chiare sul come procedere, né è prova che anche dalle varie sedi provinciali contattate dai colleghi non hanno una posizione univoca, e che dire di quella nota di trasmissione, praticamente la stessa a livello nazionale mancante di alcuni articoli del c.p.c. che guarda caso sono proprio quelli esclusi dall'art. 60 del DPR 600/1973? :huh:
     
    .
  2. notifiche
     
    .

    User deleted


    ESATTO! Manca sulla loro richiesta l'art, 143 cpc. Ma il mio destinatario, che già conosco, è stato cancellato per irreperibilità a maggio 2013. Cosa faccio? Io procederei tramite applicazione procedura 143 cpc. Cosa ne pensate? ^_^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Online
    Non me ne sono ancora capitati, ma se fossi nei tuoi panni contatterei il notificante (INPS) e gli direi di mandarmi urgentemente un fax o una PEC (cosi' ti resta scritto) dove precisino quale art. applicare in caso di irreperibilità e ne farei partecipe anche il mio capo Area.

    Io non ho avuto tempo per districarmi nelle norme per stabilire se lettera "E" o 143... mi scuso con i colleghi, ma ho un po' di traffico ultimamente :unsure:

    P.S. io propendo più per il 143 c.p.c. ma con un margine ristretto tanta è l'incertezza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Come già avevo postato, io ho mandato una email all'Inps chiedendo lumi. Mi hanno risposto che andava bene per questo tipo di atti, l'art. 143. Mi sono attenuto alla loro dichiarazione e volontà!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ESATTO! Manca sulla loro richiesta l'art, 143 cpc. Ma il mio destinatario, che già conosco, è stato cancellato per irreperibilità a maggio 2013. Cosa faccio? Io procederei tramite applicazione procedura 143 cpc. Cosa ne pensate? ^_^

    Concordo con Borghetto sul fatto di contattare la sede INPS richiedente e farsi trasmettere disposizioni scritte sul come procedere. ;)

    Nell'unico Avviso di Addebito che mi è pervenuto ho applicato il 140 c.p.c. che a norma dell'art. 60 del DPR 600/1973 non cambiava comunque, per cui in quel caso non ho ritenuto neccessario chiedere all'INPS, ma se in caso di irreperibilità del destinatario (in questo caso di certo contatterei la sede INPS richiedente) dovessero richiedere di procedere con l'art. 60/lett. e anzichè 143 c.p.c., vuol dire cambierebbe anche la procedura degli altri articoli del c.p.c. e la notifica sarebbe vincolata al domicilio fiscale.

    Se l'INPS nazionale non darà delle direttive chiare alle sue sedi provinciali che attualmente a quanto pare non hanno una posizione univoca, ci si trova/troverebbe a notificare lo stesso tipo di atti con procedure diverse, dipendendo dalla sede INPS richiedente!! :huh: :angry:
     
    .
  6. notifiche
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sto provando a telefonare ma nulla di fatto, sull'atto ho appuntato le prove del mio tentativo, adesso provo tramite PEC. Grazie intatanto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Nel caso degli avvisi di addebito emessi dall'INPS, non si tratta solo di comprendere quale procedura applicare in caso di irreperibilità assoluta del destinatario.
    Dobbiamo ricordare che l'art. 60 comma primo lettera b-bis prevede la spedizione a mezzo raccomadata della comunicazione dell'avvenuta notifica qualora a ricevere l'atto non sia il diretto interessato.
    Dobbiamo prestare quindi molta attenzione e l'INPS stessa dovrebbe chiarire in modo ufficiale questo dubbio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4marzo66 @ 16/1/2014, 12:03) 
    Nel caso degli avvisi di addebito emessi dall'INPS, non si tratta solo di comprendere quale procedura applicare in caso di irreperibilità assoluta del destinatario.
    Dobbiamo ricordare che l'art. 60 comma primo lettera b-bis prevede la spedizione a mezzo raccomadata della comunicazione dell'avvenuta notifica qualora a ricevere l'atto non sia il diretto interessato.

    E non solo, ci sono altri articoli del c.p.c. anche se poco usati esclusi dall'art. 60 del DPR 600/1973, la firma obbligatoria del destinatario o l'indicazione delle motivazioni della sua mancanza/rifiuto ed il vincolo della notifica nel domicilio fiscale del destinatario.
     
    .
  9. notifiche
     
    .

    User deleted


    Finalmente stamane, dopo 5 tentativi, mi hanno risposto e l'impiegata, prevenuta, mi dice di applicare la procedura dell'art. 60 dpr 600/73 l. e). e aggiunge che ieri mi ha risposto alla pec. Al protocollo mi dicono di non aver ricevuto nulla. Rifaccio una mail questa volta indicando il mio indirizzo diretto mail. Aspettiamo o applichiamo l'art. 60 come mi ha confermato telefonicamente? Che caos :angry:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (notifiche @ 17/1/2014, 11:25) 
    Finalmente stamane, dopo 5 tentativi, mi hanno risposto e l'impiegata, prevenuta, mi dice di applicare la procedura dell'art. 60 dpr 600/73 l. e). e aggiunge che ieri mi ha risposto alla pec. Al protocollo mi dicono di non aver ricevuto nulla. Rifaccio una mail questa volta indicando il mio indirizzo diretto mail. Aspettiamo o applichiamo l'art. 60 come mi ha confermato telefonicamente? Che caos :angry:

    Consiglio di aspettare la disposizione scritta ;) anche perchè a quanto pare le varie sedi provinciali dell'INPS non la pensano allo stesso modo :huh: , e poi poichè come precedentemente ribadito anche da "4marzo66" se sarà da applicare l'art. 60/lett. e per gli irreperibili, sarà da applicare in toto il l'art. 60 del DPR 600/1973 anche per tutte le altre eventualità di notifica. <_<
     
    .
  11. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4marzo66 @ 17/12/2013, 11:56) 
    Qualcuno sa se questi atti vanno notificati solo con quanto disposto dal C.P.C. o se vanno anche applicate le modifiche dettate dall'art. 60 comma primo lettera e - lettera b-bis del DPR 600/73?

    Secondo me si dovrebbe usare il CPC perché il DPR 60/600 si usa per le Imposte sui Redditi e non per i contributi.
     
    .
  12. guglielminal
     
    .

    User deleted


    io uso l'art. 143 cpc x irrep. ciao Lory
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    ecco ...ci sono dentro anche io.....me ne sono arrivate due....ma i destinatari ( marito e moglie ) non abitano piu' all'indirizzo si sono trasferiti in altra via ( sempre nel territorio ) ma senza lasciare a nessuno alcuna indicazioni, ho saputo che il figlio frequenta la scuola materna del mio comune e a titolo informativo e di conoscenza mi sono recata sul posto per verificare se il piccolo frequenta la scuola a riprova della loro presenza sul territorio.... confermato il piccolo frequenta ma a...sigh.... anche ( bidelle- insegnanti ecc. .. ) non sono a conoscenza ufficialmente del nuovo indirizzo pur sapendo che si sono trasferiti mi hanno riferito che sanno del cambio di residenza e pressappoco la zona ( roppo nuova e ampia ) ma non hanno ricevuto indicazioni di dove esattamente siano ... ho fatto verificare se il loro contatto telefonico ( n. di cell ) corrispondesse con il mio ...corrisponde ma risulta essere SEMPRE spento.....come notifico ?
    Ho anche pensato che se mi presento davanti alla scuola all'orario di apertura e chiusura ( mi hanno riferito gli orari in cui il bambino viene accompagnato all'asilo e contatto la mamma o papa ???? lascio una comunicazione di invito a scuola ? ..insomma aiuto ..qui sta diventando tutto troppo complicato....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    molto semplice puoi dare un avviso in segreteria a scuola, o puoi tranquillamente applicare il 140 all'indirizzo ufficiale, cioè quello che risulta all'anagrafe. saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Grazie Luca , faro' cosi'..e poi se non trovo alcuna risposta di riscontro .....applico l'art.140 .... altra e ultima domandina per oggi ?? in relata devo menzionare il medoto di contatto mediante avviso a scuola ???? grz
     
    .
120 replies since 10/12/2013, 13:23   3676 views
  Share  
.