Notifica atti stragiudiziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. calmo
     
    .

    User deleted


    Nella vita non si finisce mai di imparare,poche ore fa sono venuto a conoscenza di " Atti Stragiudiziali ". In sintesi,mi telefona un collega per un consiglio poichè gli sono pervenuti da un Privato degli atti stragiudiziali da notificare,si tratta di preliminari di compravendita i quali non sono andati a buon fine a mezzo posta.
    Per la notificazione fanno riferimento all'art. 8 della Legge n. 590 del 26.05.1965 ed all'art. 7 della Legge n. 817 del 14.08.1971.
    Siccome è la prima volta che ho sentito parlare di questi atti,ho preso in mano la cornetta telefonica ed ho chiamato un Luminare per eventuali delucidazioni in merito,la risposta che mi è stata data è che determinati atti devono essere notificati dagli Ufficiali Giudiziari od eventualmente,se ci sono ancora, dai Messi della Conciliazione e pertanto se arrivano sulla nostra scrivania li dobbiamo restituire.
    Appresa la notizia,informavo il collega che provvedeva alla restituzione degli atti a lui consegnati.
    Alla luce di quanto postato,chiedo gentilmente a qualcuno di voi se vi è capitata una cosa del genere e come vi siete comportati.
    La risposta data dal Luminare è giusta?
    Grazie ed alla prossima.
     
    .
  2. kriss62
     
    .

    User deleted


    Corretto. Da noi ci sono ancora alcuni "vecchi" colleghi che hanno la qualifica di messi di conciliazione. Per cui in emergenza possono agire. Però di solito non si fa nulla è compito degli ufficiali giudiziari.
    Bravo il luminare...e anche tu che lo hai scelto.
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Da noi ci sono ancora alcuni "vecchi" colleghi che hanno la qualifica di messi di conciliazione

    :unsure: stiamo diventando come i panda? Siamo in via di estinzione?
    E poi quel "vecchi"... :cry:
     
    .
  4. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Sissignore, solo ai messi che furono di conciliazione compete la notifica degli atti stragiudiziali, agli ufficiali giudiziari e, che io sappia, anche ai vigili in quanto agenti e/o ufficiali di Polizia Giudiziaria.
    Le notificazioni di atti per i privati (o studi legali) sono sempre state il mio cruccio; vecchie leggi e vecchi decreti mai abrogati e mai adeguati alle nuove normative ci creano non poche perplessità.
    Conoscerete per certo il R.D.642/1907 che ci accomuna TUTTI agli ufficali giudiziari per la notificazioone dei ricorsi a TAR e Consiglio di Stato.
    Mi è anche capitato di DOVER consegnare atti per l' Ufficio Provinciale del Lavoro di più Provincie sottostando ad una particolare procedura per l'accertamento di identità del destinatario ed uscendo da ogni modalità prevista dal c.p.c.( art.19 D.M.13.08.1937)
    Non ultimo dubbio interpretativo quello relativo alla notifica di atti per SPA non legittimate dall'art.1 comma 2 D.lgs.29/93 ma esercenti servizi in convenzione con pubbliche amministrazioni; c'è chi dice sì, c'è chi dice no... Attendo con ansia questo famoso testo unico ma non so se riuscirà a dissipare tutti i dubbi esistenti in materia, ... non almeno in prima battuta.
    Ciao a tutti
    Alex

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    furono di conciliazione

    Credo che non essendomi stata revocata la nomina, pur non operando più come un tempo (pignoramenti, sfratti ect) io sia ancora un Messo di Conciliazione.
    Con questo non me ne faccio vanto perchè temo qualche scherzetto prima o poi (vedi l'oggetto di questo post)
    :unsure:
     
    .
4 replies since 10/6/2008, 11:53   6233 views
  Share  
.