Livello attribuito al Messo Comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messo56
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere a quale livello contrattuale viene inquadrato il Messo Comunale ed eventuali indennità.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (messo56 @ 21/6/2008, 14:22)
    Vorrei sapere a quale livello contrattuale viene inquadrato il Messo Comunale ed eventuali indennità.

    Attualmente siamo B, con eccezioni in alcune grandi citta' dove se la tirano (beati loro) con il "C" ed i Messi Coordinatori in "D".
    Pare che all'orizzonte ci sia la possibilità di traghettarci tutti in C, ma a volte ciò che si vede all'orizzonte è solo un miraggio... :(
    Personalmento sono un B6 con 34 anni di servizio di cui 32 da Messo di Conciliazione.
     
    .
  3. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    C5, B6...colpita ed affondata...
    Certo che burocrazia non finirà mai di stupirmi. Là dove basterebbe un fax o una telefonata ecco che si muove un apparato farraginoso ed elefantiaco. Continuo a pensare che in Italia ci siano figli e figliastri ovunque. Perchè voi dovreste stare in B? rischiate forse meno di noi? Dovete prepararvi meno di noi? Anche un cerebroleso capirebbe che è un'ingiustizia...
     
    .
  4. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 21/6/2008, 15:25)
    CITAZIONE (messo56 @ 21/6/2008, 14:22)
    Vorrei sapere a quale livello contrattuale viene inquadrato il Messo Comunale ed eventuali indennità.

    Attualmente siamo B, con eccezioni in alcune grandi citta' dove se la tirano (beati loro) con il "C" ed i Messi Coordinatori in "D".
    Pare che all'orizzonte ci sia la possibilità di traghettarci tutti in C, ma a volte ciò che si vede all'orizzonte è solo un miraggio... :(
    Personalmento sono un B6 con 34 anni di servizio di cui 32 da Messo di Conciliazione.

    Cosa strana nel mio ufficio la coordinatrice è C5 mentre la maggior parte dei dipendenti con livello D sono quasi tutti capiripartizione

    Edited by cursorTV - 10/11/2020, 08:28
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    scusate ma con tutti questi aumenti (inflazione) e con la posizione all'ultimo posto per gli stipendi più bassi d'europa e quasi mondo, possiamo farcela??? E i sindacalisti dove sono? Famiglia monoreddito con 1200 euro??? al di là degli immigrati, Ruby e vaffa vari a noi ci pensano???!!!! che vergogna!!! A parte le giornate di sciopero, ma non sarebbe meglio fare tipo due o tre giornate anzichè una??

    un secolo di lotte sindacali per poi???!!! ritornare a dove avevano iniziato, ci manca poco!!! è proprio vero quando comandano i padroni.........va bè meglio mandare giù tanto
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucamonte @ 5/4/2011, 13:13) 
    scusate ma con tutti questi aumenti (inflazione) e con la posizione all'ultimo posto per gli stipendi più bassi d'europa e quasi mondo, possiamo farcela??? E i sindacalisti dove sono? Famiglia monoreddito con 1200 euro??? al di là degli immigrati, Ruby e vaffa vari a noi ci pensano???!!!! che vergogna!!! A parte le giornate di sciopero, ma non sarebbe meglio fare tipo due o tre giornate anzichè una??

    un secolo di lotte sindacali per poi???!!! ritornare a dove avevano iniziato, ci manca poco!!! è proprio vero quando comandano i padroni.........va bè meglio mandare giù tanto

    Certo Lucamonte, anche in Italia si è lottato tanto per acquisire i diritti tanto nel lavoro che in altri campi, il fatto che non lo si faccia più come allora è dovuto da un imborghesimento radicato nell'attuale generazione che già nasce fornita di ciò che le serve senza dover lottare per conquistarselo.

    Manca pertanto la conoscenza del valore (cio che è costato) di ciò che piano piano ci viene sottratto da una classe convinta che la sopravvivenza di una società sia fondata sulla differenza di condizione e di stato dei suoi componenti in ragione delle capacità, a vario titolo, che ciascuno ha di prevaricare sull'altro.

    Il concetto sembra ostico ma è inequivocabile l'effetto che ha sulla nostra società nella quale, inoltre, anche il lavoro stesso dipende dalle leggi di mercato: un lavoro che tutti sanno o possono fare vale poco; un lavoro che necessita di particolari virtù di cui pochi dispongono vale molto.

    Tutti dovremmo avere bene a conoscenza come scioperano i francesi, loro non lo fanno per "manifestare un malcontento", come i nostri sindacati ci chiedono di fare facendoci rimettere un giorno di paga alla volta ma ottenendo nulla di concreto; i francesi scioperano tutti e ad oltranza fino ad ottenerlo quello per cui stanno lottando.

    Oltre quindi ai sopradetti fattori culturali ed alle condizioni generali dell'economia (rimangono pochi soldi per chi resta dopo che "chi può" si è comunque preso la parte del leone) i motivi che svalutano il nostro lavoro sono:

    1) il lavoro del messo è conosciuto come "facile" anche se, pur raramente, comporta un qualche rischio di responsabilità meramente burocratica (nel senso che se si sbaglia non muore nessuno)

    2) le mansioni del messo vengono sempre più assorbite dalla tecnologia informatica e digitale che non necessita comunque di un grande incremento culturale per poterla gestire.

    3) tra i dipendenti comunali il ruolo del messo ha assunto una figura di fac-totum che non da certo valore alla materia che trattiamo sia in senso giuridico che psicologico (conoscenza delle norme e rapporti con l'utenza)

    4) noi messi siamo pochi rispetto ai dipendenti in altri profili ( impiegatii, vigili, stradini ecc.)

    5) noi messi non "sentiamo" lo spirito di corpo che accomuna invece altri profili (ancora i vigili) e le associazioni poco riescono a fare in tale contesto

    6) il messo è più facilmente sostituibile di uno stradino; basta una nomina ed un corso per creartene uno

    7) noi messi non siamo neppure uniti in una ideologia politica (generalizzando: i vigili sono perlopiù di destra, gli impiegati di centro, gli stradini di sinistra)

    8) i sindacati sono ben consci di tutti i punti fin qui elencati e pertanto non ci ritengono una categoria "appetibile" sia in senso di tesseramenti che nel senso di "spinta politica" ( come può essere la FIOM per la CGIL).

    Se ci penso un po' potrei trovarti degli altri motivi ma penso che quelli citati bastino a far capire che, allo stato attuale, la "C" contrattuale per i messi sia un'utopia...oppure no! ... se ci fosse qualche bella nostra collega, giovane, carina, "disponibile", potremmo farle perorare la nostra causa introducendola in un "giro" ad Arcore..., da quanto ho sentito là c'è un tizio che, se ben "motivato" potrebbe mettere i messi in "D" nel giro di un paio di telefonate... nonostante la crisi!


    ...con amarezza
    Alex da Sommacampagna

    Edited by Alex da Sommacampagna - 5/4/2011, 19:07
     
    .
  7. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 5/4/2011, 18:39) 
    ...con amarezza
    Alex da Sommacampagna

    Ottimo discorso Alex....ma credo che ci serva qualcosa di più che una nostra bella e giovane collega, per risolvere i nostri problemi, io credo che tutto sommato ancora non si è toccato il fondo e quando questo succederà lo vedremo se questi signori rimarranno ancora insensibili al grido del popolo.
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 5/4/2011, 22:00) 
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 5/4/2011, 18:39) 
    ...con amarezza
    Alex da Sommacampagna

    Ottimo discorso Alex....ma credo che ci serva qualcosa di più che una nostra bella e giovane collega, per risolvere i nostri problemi, io credo che tutto sommato ancora non si è toccato il fondo e quando questo succederà lo vedremo se questi signori rimarranno ancora insensibili al grido del popolo.

    Caro Exenon, diversamente da Libia, Egitto, Tunisia, e Siria, in Italia "questi signori" sono molto più abili: il fondo non ce lo fanno toccare mai perchè già sanno che per loro sarebbe la fine (ricordi le vecchie sane rivoluzioni storiche?) perciò ci lasciano sempre un qualcosina di minimo che ci induce a stare calmini per non perdere anche quello (Sacconi, Brunetta e Macchiavelli insegnano!).

    Alex da Sommacampagna
     
    .
  9. exenon99
     
    .

    User deleted


    Questo discorso può valere per noi (dipendenti) che ancora bene o male riusciamo a sbarcare il lunario, ma i giovani si stanno già cominciando a rompere le palle a ritrovarsi a 30 anni senza uno straccio di lavoro e senza progetti per il futuro, se non fanno subito qualcosa quando neanche l'europa riuscirà ad offrirgli qualcosa, ho l'impressione che non ci resterà altro che ritornare alle vecchie e sane rivoluzioni.
     
    .
  10. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 6/4/2011, 08:20) 
    Questo discorso può valere per noi (dipendenti) che ancora bene o male riusciamo a sbarcare il lunario, ma i giovani si stanno già cominciando a rompere le palle a ritrovarsi a 30 anni senza uno straccio di lavoro e senza progetti per il futuro, se non fanno subito qualcosa quando neanche l'europa riuscirà ad offrirgli qualcosa, ho l'impressione che non ci resterà altro che ritornare alle vecchie e sane rivoluzioni.

    ... qui si potrebbe dipanare l'argomento sotto l'aspetto politico ma ritengo si uscirebbe dal tema della presente discussione.
    Alex
     
    .
  11. massimo576
     
    .

    User deleted


    ragazzi io ho lavorato per 12 anni come messo notificatore ed il 31/12/12 un calcio in culo e ciao se vogliamo fare rivoluzione sono pronto mi sono rotto i cosi detti,manifestiamo in oltranza e basta viva la rivoluzione
     
    .
  12. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucamonte @ 5/4/2011, 12:13) 
    scusate ma con tutti questi aumenti (inflazione) e con la posizione all'ultimo posto per gli stipendi più bassi d'europa e quasi mondo, possiamo farcela??? E i sindacalisti dove sono? Famiglia monoreddito con 1200 euro??? al di là degli immigrati, Ruby e vaffa vari a noi ci pensano???!!!! che vergogna!!! A parte le giornate di sciopero, ma non sarebbe meglio fare tipo due o tre giornate anzichè una??

    un secolo di lotte sindacali per poi???!!! ritornare a dove avevano iniziato, ci manca poco!!! è proprio vero quando comandano i padroni.........va bè meglio mandare giù tanto

    Caspita Lucamonte :o: , io sono RSU e sto già facendo la mia battaglietta personale :angry: che ( se andrà bene! ) avrà una ricaduta positiva su tutta la categoria dei pubblici dipendenti (cerca su internet art.139 bis del Codice della Strada <_< ) ma se andrà male pagherò io personalmente :cry: ; più di tanto però non si riesce a fare per i seguenti motivi:

    1) ancora non abbiamo raggiunto il fondo e non siamo alla totale disperazione ma di questo passo ci arriveremo presto (Grecia e Spagna insegnano)
    2) quando alcuni giungono al fondo, gli altri se ne fregano pensando solo a sé stessi ( della serie: io speriamo che me la cavo!)
    3) la classe datoriale approfitta di questo e, quando non ve ne sono, provoca apposta le disparità in modo da dividerci
    4) il potere del sindacato in generale è stato gravemente ridotto dalla recente legislazione destrorsa posta in atto dai recenti governi
    5) fra un po' andremo a votare e sento alcuni che sono stati posti in mobilità ma che ancora voteranno il remake di uno dei recenti governi
    6) i leader di tali governi riescono a vendere frigoriferi in antartide, stufette all'equatore e panzane a noi convincendoci dalla tv
    7) la benzina è carissima e vorrei proprio vedere chi si azzarda a buttarla con le molotov :lol:
    8) fra poco ci saranno le elezioni e ancora si parla di una percentuale di astensionismo del 20%
    9) ...
    10) ...
    11) etc.etc.

    ... che altro potrei fare? darmi fuoco in piazza come fanno i bonzi :( ? (... ricordi che cantava Giorgio Gaber?) e tu saresti disposto a farlo :P ?


    bye
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Alex hai perfettamente ragione, il mio era uno sfogo, ma basterebbe solamente che i sindacati quando c'è da fare una battaglia vera, non si limitassero a fare una giornata di sciopero con conseguente prelievo di 50 euro per poi non risolvere nulla! servirebbe come in Germania, lo sciopero a carico dei sindacati e lo stop è di almeno 3/4 giorni se non una settimana a seconda dei diritti da tutelare. ciao
     
    .
  14. anacleto76
     
    .

    User deleted


    Avete ragione , mi mancano 30 anni alla pensione e chissà come andra a finire il nostro lavoro ma sperare di diventare C per me è un miraggio soprattutto ora che il lavoro sul campo non conta nulla , tanto lo sappiamo che ti misurano l'intelligenza in base alla categoria, ora se non fai il master non sei nessuno , quindi prevedo che chi è B resta così e magari verrà affiancato o sostituito dal'ultimo arrivato con tanto di diploma e categoria C in tasca, non voglio certo demonizzare per carità anche quando ho cominciato io c'era un abisso tra me e " il vecchio" se prendiamo l'informatizzazione ma l'esperienza che aveva non credo di averla raggiunta nemmeno adesso dopo 15 anni di messo
     
    .
  15. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucamonte @ 12/2/2013, 10:50) 
    Alex hai perfettamente ragione, il mio era uno sfogo, ma basterebbe solamente che i sindacati quando c'è da fare una battaglia vera, non si limitassero a fare una giornata di sciopero con conseguente prelievo di 50 euro per poi non risolvere nulla! servirebbe come in Germania, lo sciopero a carico dei sindacati e lo stop è di almeno 3/4 giorni se non una settimana a seconda dei diritti da tutelare. ciao

    Sono d'accordissimo con te ma, per assurdo, è più difficile ristrutturare un vecchio sindacato :unsure: che costruirne uno nuovo!
    Anche il (vecchio) sindacato è purtroppo affetto da "resistenza al rinnovamento" poichè le persone sedute sugli scanni di potere dello stesso sono, in effetti, per nulla diversi dai nostri attuali politici: si sono attaccati alla sedia con i ribattini! :o: e invece di un organismo di confronto con la controparte si stanno riducendo ad organi di servizio della stessa.
    Ci stanno provando i sindacati di base a scuotere un po' le cose ma sono troppo deboli perchè non dispongono della forza che CGIL, CISL, UIL hanno accumulato tramite le lotte di precedenti generazioni; hanno vissuto di rendita per un bel po' ed ora, che ve ne sarebbe bisogno, si riscoprono di averne persa tanta di forza al punto da non essere più credibili però... per ora alternative non ce ne sono! :(

    CITAZIONE (anacleto76 @ 16/2/2013, 10:58) 
    Avete ragione , mi mancano 30 anni alla pensione e chissà come andra a finire il nostro lavoro ma sperare di diventare C per me è un miraggio soprattutto ora che il lavoro sul campo non conta nulla , tanto lo sappiamo che ti misurano l'intelligenza in base alla categoria, ora se non fai il master non sei nessuno , quindi prevedo che chi è B resta così e magari verrà affiancato o sostituito dal'ultimo arrivato con tanto di diploma e categoria C in tasca, non voglio certo demonizzare per carità anche quando ho cominciato io c'era un abisso tra me e " il vecchio" se prendiamo l'informatizzazione ma l'esperienza che aveva non credo di averla raggiunta nemmeno adesso dopo 15 anni di messo

    Se ti mancano 30 anni alla pensione dovresti avere (al peggio!) 37 anni; che ne diresti di diplomarti ad una scuola serale per poi presentarti al prossimo concorso per un posto in C ? Così come te l'ho detta, attualmente, sarebbe la soluzione piu realizzabile. ;)

    bye
     
    .
24 replies since 21/6/2008, 13:22   13074 views
  Share  
.