Domanda: voi li fate firmate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Ogi ho dovuto notificare al Tesoriere alcune deleghe che mi ha mandato la Ragioneria Generale. Ovviamente, il tesoriere è come fosse un fantasma: si sa che esiste ma nessuno l'ha mai visto.
    Ho preparato la mia relata, sono andata in tesoreria e ho fatto firmare l'atto all'impiegato incaricato al ritiro delle notifiche.
    In ufficio mi hanno rimproverata, dicendomi che non dovevo far firmare nulla a nessuno, nè sull'atto nè su ricevuta, e che gli atti della amministrazione sono una cosa a parte.
    Qualcuno di voi sa spiegarmi dove ho sbagliato e perchè?
    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Io, come ho già ribadito più volte, faccio firmare tutti (compreso il destinatario stesso) anche se la legge non lo richiede, anche se l'atto è un documento banalissimo, anche se è una concessione.....anche se...... .
    faccio firmare tutti.
    Sempre.
    E se un destinatario non vuol firmare l'atto ne faccio menzione in relata.
     
    .
  3. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 11/7/2008, 19:28)
    faccio firmare tutti.
    Sempre.

    Grazie Borghi...sniff...sniff. Mi hanno fatto sentire stupida e impreparata e questo non mi piace affatto. Ma chi me lo ha fatto fare...sigh.
     
    .
  4. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 11/7/2008, 20:50)
    CITAZIONE (Borghetto @ 11/7/2008, 19:28)
    faccio firmare tutti.
    Sempre.

    Grazie Borghi...sniff...sniff. Mi hanno fatto sentire stupida e impreparata e questo non mi piace affatto. Ma chi me lo ha fatto fare...sigh.

    ....mi associo a Borghetto. Ma ho intenzione di aggiungere il mio parere nei riguardi dei Stupidi Idioti che ti hanno fatto sentire......st..........!!!

    Tu non sei stupida!!!! :angry: Anzi hai fatto il tuo lavoro in modo egregio, perchè sei tu che firmi e tu responsabile della notifica e non loro le menti stupide image ubriaconi, burocrati del tuo Comune. Coraggio hai agito benissimo, e domani vai tranquillamente a Ladispoli a mostrar le chiappe chiare al sole. Ciao da Guascone. image
     
    .
  5. momy996
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 11/7/2008, 18:54)
    Ogi ho dovuto notificare al Tesoriere alcune deleghe che mi ha mandato la Ragioneria Generale. Ovviamente, il tesoriere è come fosse un fantasma: si sa che esiste ma nessuno l'ha mai visto.
    Ho preparato la mia relata, sono andata in tesoreria e ho fatto firmare l'atto all'impiegato incaricato al ritiro delle notifiche.
    In ufficio mi hanno rimproverata, dicendomi che non dovevo far firmare nulla a nessuno, nè sull'atto nè su ricevuta, e che gli atti della amministrazione sono una cosa a parte.
    Qualcuno di voi sa spiegarmi dove ho sbagliato e perchè?
    image

    Anche io notifico le deleghe al tesoriere, solo che per me è un po' più facile reperirlo, sai la banca è abbastanza piccolina, ma faccio sempre, firmare, se lui non è presente prendo l' autografo da chi lo sostituisce, se la tua ragioneria non voleva firme sugli atti, allora perchè ti hanno chiesto la notifica, e non una normale consegna, dì loro che la prossima volta si spieghino meglio, tu non hai sbagliato proprio nulla, ti hanno chiesto una notifica?? bene, tu gli hai dato quello che volevano, probabilmente non conoscono la differenza tra le due cose, il tuo comportamento è stato ineccepibile!!! ciaoo ;) ;) ;)
     
    .
  6. calmo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (momy996 @ 12/7/2008, 08:59)
    CITAZIONE (ManuelaRm @ 11/7/2008, 18:54)
    Ogi ho dovuto notificare al Tesoriere alcune deleghe che mi ha mandato la Ragioneria Generale. Ovviamente, il tesoriere è come fosse un fantasma: si sa che esiste ma nessuno l'ha mai visto.
    Ho preparato la mia relata, sono andata in tesoreria e ho fatto firmare l'atto all'impiegato incaricato al ritiro delle notifiche.
    In ufficio mi hanno rimproverata, dicendomi che non dovevo far firmare nulla a nessuno, nè sull'atto nè su ricevuta, e che gli atti della amministrazione sono una cosa a parte.
    Qualcuno di voi sa spiegarmi dove ho sbagliato e perchè?
    image

    Anche io notifico le deleghe al tesoriere, solo che per me è un po' più facile reperirlo, sai la banca è abbastanza piccolina, ma faccio sempre, firmare, se lui non è presente prendo l' autografo da chi lo sostituisce, se la tua ragioneria non voleva firme sugli atti, allora perchè ti hanno chiesto la notifica, e non una normale consegna, dì loro che la prossima volta si spieghino meglio, tu non hai sbagliato proprio nulla, ti hanno chiesto una notifica?? bene, tu gli hai dato quello che volevano, probabilmente non conoscono la differenza tra le due cose, il tuo comportamento è stato ineccepibile!!! ciaoo ;) ;) ;)

    Anche noi usiamo la stessa procedura,anzi,nelle nostre deleghe vi è la relata di notifica dove è richiesta la firma del Tesoriere ed il timbro della Banca.
    Come ha già evidenziato Monica,se l'atto viene dato per la notifica, la stessa sarà munita di relata oppure se si tratta di semplice consegna,la consegna viene fatta da un impiegato qualsiasi,poichè mi sono sempre rifiutato,dobbiamo metterci in testa che noi non siamo dei portalettere,il nostro lavoro verte esclusivamente sulla notificazione degli atti e non sulla consegna di qualsiasi cazzata.
    Sono riuscito a ficcarlo in testa al Mio Dirigente e vi dico che i Messi del Mio Comune fanno soltanto le notifiche.
    Ciao.
     
    .
  7. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti. Stamane non ho salutato il collega che mi ha rimproverata e manco lo saluto più. image
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Ti suggerisco invece, sulla scorta di quanto ti è stato postato sull'argomento, di recuperare diplomaticamente il collega che ti ha rimproverata, manifestare la tua volonta di lavorare correttamente, e, nell'intenzione comune del rispetto delle norme, farti preparare anche la relata di notifica in calce all'atto dove quale destinatario appare il nome dell'ente che ha vinto l'assegnazione della tesoreria, e dove quale persona incaricata a ricevere sia prestampato il nome della persona che riceverà l'atto, la presenza della stessa verrà di volta in volta accertata da chi ti chiede la notifica. Senti per questo anche la persona responsabile del tuo servizio.

    Per tua conoscenza, io ho subìto una bella tirata d'orecchi dalla sede centrale dall'istituto bancario tesoriere del mio ente perchè, appunto, non avevo notificato conforme la normativa vigente: ho dovuto rifarlo successivamente e, naturalmente, sono slittate tutta una serie di adempienze riferite al contenuto dell'atto con tutti i "disagi" del caso (anche per il responsabile della Ragioneria Generale). Era stata la prima volta...non è più successo; ora ogni notifica delle deleghe viene preparata dal responsabile della ragioneria in ogni sua fase lasciando a me solo consegnare l'atto alla predefiinita persona incaricata a ricevere che firma sempre per ricevuta sull'apposita relata prestampata. Non ci sono mai più stati problemi!!!
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  9. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi cacceranno...oggi mi sono presa un'altra caxxiata perchè un atto inviato ad un solo destinatario era in tre copie ed io ho apposto la relata solo sull'originale e su una delle due copie conformi, restituendo l'altra senza niente. Ecco, questo è quello che intendo per puntare i piedi...Sono convinta di essere nel giusto e le risposte del tipo "Sono trent'anni che facciamo così" non mi vanno nè su nè giù.
     
    .
  10. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 14/7/2008, 18:46)
    Ragazzi mi cacceranno...oggi mi sono presa un'altra caxxiata perchè un atto inviato ad un solo destinatario era in tre copie ed io ho apposto la relata solo sull'originale e su una delle due copie conformi, restituendo l'altra senza niente. Ecco, questo è quello che intendo per puntare i piedi...Sono convinta di essere nel giusto e le risposte del tipo "Sono trent'anni che facciamo così" non mi vanno nè su nè giù.

    Ti prego di tollerare la mia mancanza di perspicacia, ma perchè "dobbiamo"restituire una sola copia con la relata? Meglio: l'atto viene notificato una sola volta anche se le copie che restituiamo sono più di una, perchè non lo dovremmo fare? Probabilmente, se ce le chiedono significa che servono e a noi non costa nulla (o poco) accontentarli; oppure mi sfugge qualcosa?
    Forse nella notificazione degli atti è assolutamente vietata l'apposizione del referto di notifica su più di due copie; sai, anche se non sembra, per me è importante perchè devo tenerne conto per i miei progetti (relata autoadesiva).
    La tua convinzione di essere nel giusto è anche supportata da una qualche normativa che vieta la relata multipla?
    Grazie ManuelaRm.
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  11. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe ravvisare una violazione della privacy. Ma come? Devo notificare attenta a chi mi guarda, avvertire un rappresentante legale con raccomandata, dare in busta chiusa e sigillata e poi mando in giro altre copie con la relata in calce? Se il mittente dell'atto si fa delle fotocopie autenticate potrò sempre dimostrare di aver mandato in giro solo due "originali" o meglio, due atti con la relata originale. Altrimenti come faccio a dimostrarlo? E poi il codice parla di copiaconforme all'originale e non di copie.
    Insomma, non sapendo cosa può accadere a distanza di tempo e a chi andranno le altre copie con relata in calce, preferisco non farle. Sicuramente sbaglio e sicuramente sono una gran rompi......, ma se nessuno mi mette per scritto che devo fare più di una copia, io non le faccio.
     
    .
  12. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 15/7/2008, 09:25)
    Si potrebbe ravvisare una violazione della privacy. Ma come? Devo notificare attenta a chi mi guarda, avvertire un rappresentante legale con raccomandata, dare in busta chiusa e sigillata e poi mando in giro altre copie con la relata in calce? Se il mittente dell'atto si fa delle fotocopie autenticate potrò sempre dimostrare di aver mandato in giro solo due "originali" o meglio, due atti con la relata originale. Altrimenti come faccio a dimostrarlo? E poi il codice parla di copiaconforme all'originale e non di copie.
    Insomma, non sapendo cosa può accadere a distanza di tempo e a chi andranno le altre copie con relata in calce, preferisco non farle. Sicuramente sbaglio e sicuramente sono una gran rompi......, ma se nessuno mi mette per scritto che devo fare più di una copia, io non le faccio.

    Su due punti concordo con te:
    1 - un ulteriore carico di lavoro (ma non importante se raffrontato al resto)
    2 - la cosa va messa per iscritto (anche nella richiesta di notifica) mediante precisazione di quante copie e a chi le restituisci cosicchè di ogni eventuale anomala "diffusione" sarà facile individuarne il responsabile.
    Su un punto invece non ancora:
    3 - l'art.137 comma 2° delil CPC parla di "copia conforme all'originale" in riferimento a quella che deve essere consegnata al destinatario, non sono a conoscenza vengano posti limiti riferendosi al richiedente la notifica, ma su questo potrai eventualmente correggermi se qualcosa mi è sfuggito.
    Riciao
    Alex
     
    .
11 replies since 11/7/2008, 17:54   342 views
  Share  
.